[AIB]

AIB. Documenti per il lavoro in biblioteca

AIB-WEB | Commissioni


LA CARTA DEI SERVIZI DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI SAN PIETRO IN GU

Presentata al XLVI Congresso nazionale AIB, Torino, 11-13 maggio 2000, con la comunicazione "La Carta dei servizi della Biblioteca comunale di San Pietro in Gu (PD)", di Giovanni Pilotto

PREMESSA

1. Finalità della Biblioteca di S. Pietro in Gu

La Biblioteca di S. Pietro in Gu è un servizio pubblico di base che appartiene alla comunità e risponde al bisogno di informazione, cultura e formazione permanente, cercando altresì di valorizzare le peculiarità storiche, etniche e geografiche.

1.2 A cosa serve la Carta dei Servizi della Biblioteca

La Carta dei servizi della Biblioteca di San Pietro in Gu, prevista dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994 e dal proprio Regolamento (di cui Delibera C.C. n. 44 del 30.07.1999, art. 8), descrive le modalità di erogazione dei servizi della Biblioteca allo scopo di favorire un rapporto diretto tra la Biblioteca e i propri utenti.

1.3 Principi fondamentali della Carta dei Servizi della Biblioteca

La Carta dei Servizi si ispira ai seguenti principi:

a) Eguaglianza. Nessuna distinzione è compiuta per motivi riguardanti sesso, razza, lingua, religione e opinione politica.

L'accesso ai servizi è garantito a tutti, senza limitazioni di carattere territoriale, ad eccezione di alcuni servizi di elevato impatto organizzativo e impegno di risorse umane, come ad es. i servizi di prestito interbibliotecario, le ricerche bibliografiche complesse, ecc.

La Biblioteca si adopera per rendere accessibili i propri servizi ai soggetti portatori di handicap o di qualsiasi altra minorità.

b) Imparzialità. Il comportamento nei confronti dell'utente è ispirato a criteri di obiettività, giustizia e imparzialità.

c) Continuità. L'erogazione dei Servizi nell'ambito delle modalità stabilite è assicurato con continuità e regolarità. Eventuali interruzioni del servizio saranno preventivamente comunicate all'utenza.

d) Partecipazione. La partecipazione degli utenti è garantita al fine di favorire la collaborazione degli stessi per il miglioramento dei servizi.

L'utente ha diritto di accesso alle informazioni della biblioteca che lo riguardano. Egli può prospettare osservazioni e formulare suggerimenti per il miglioramento dei servizi ai quali la Biblioteca darà sollecito riscontro,

e) Efficienza ed efficacia. La Biblioteca di S. Pietro in Gu ispira il suo funzionamento a criteri di efficienza (utilizzando le risorse in modo da raggiungere i migliori risultati) e di efficacia (conseguendo gli obiettivi prefissati). La Biblioteca effettua monitoraggi dei bisogni, fissa degli standard di qualità dei servizi e predispone sistemi di misurazione e valutazione dei risultati conseguiti.

2.1 ORARIO PROVVISORIO DI APERTURA AL PUBBLICO DELLA BIBLIOTECA

 

Mattino

Pomeriggio/Sera

Lunedì

 

16.30 - 20.30

Martedì

09.00 - 12.00

15.00 - 19.00

Mercoledì

 

19.00 - 22.00

Giovedì

 

15.00 - 19.00

Venerdì

 

15.00 - 19.00

Agli utenti è assolutamente vietato l'accesso ai Sevizi della Biblioteca al di fuori del presente orario.

3.1 I SERVIZI

I principali servizi erogati dalla Biblioteca, liberi e gratuiti se non specificato diversamente dal Regolamento, sono i seguenti:

a) Servizio di consulenza e studio in sede

b) Servizio di prestito dei documenti

c) Servizio di prestito interbibliotecario

d) Servizio di consulenza bibliografica, reference e accesso a banche dati

e) Servizio di riproduzione dei documenti

f) Servizio Internet e postazione multimediale

g) Sezione speciale: la Biblioteca per ragazzi

h) Sezione speciale: la sezione locale

i) Sezione speciale: l'emeroteca

l) Sezione speciale: musica e videoteca

L'erogazione di questi servizi avviene nei tempi e nei modi sotto indicati.

Tra i servizi successivamente elencati viene considerata prioritaria, in caso di richieste concomitanti, l'erogazione del servizio di prestito librario, fatte salve eventuali deroghe motivate dal personale addetto.

a) Servizio di consultazione e studio in sede.

La consultazione dei cataloghi e del relativo patrimonio bibliografico e documentario della Biblioteca può avvenire in modo diretto ed immediato da parte dell'utente.

La biblioteca predispone degli spazi per lo studio e la lettura in sede, in particolare i tavoli del soppalco e la saletta A del Centro Civico.

b) Servizio di prestito dei documenti

Per accedere a tale servizio l'utente deve iscriversi alla Biblioteca. L'iscrizione è gratuita. La tessera d'iscrizione viene rilasciata dopo aver accertato l'identità del richiedente. Per i minori di quattordici anni e necessaria la sottoscrizione di un genitore o di chi ne fa le veci. In caso di smarrimento della tessera, questa potrà essere duplicata. Di norma il prestito dei libri è di trenta giorni, mentre per i periodici è di sette giorni. Per le classi dell'Istituto Comprensivo Statale locale il prestito può essere di due mesi. Il prestito è personale e non può essere ceduto a terzi. Il prestito può essere concesso esclusivamente a chi esibisce la tessera di iscrizione.

Di norma non possono essere prestate allo stesso utente più di tre opere, periodici compresi. Il Bibliotecario, in casi particolari, può concedere prestiti aggiuntivi.

Sono escluse dal prestito le opere di consultazione generale, i documenti delle sezione locale, l'ultima pubblicazione dei periodici, il materiale iconografico, il materiale su supporto magnetico (nastri e cd-rom), i documenti appositamente segnalati dalla dicitura "non prestabile".

Il materiale in prestito può essere prenotato anche telefonicamente. L'utente interessato sarà avvisato telefonicamente del rientro del libro, il quale dovrà essere ritirato entro e non oltre tre giorni dall'avviso, dopodiché verrà ricollocato nello scaffale.

Agli utenti portatori di handicap o impossibilitati ad accedere alle strutture della Biblioteca verrà fornito, compatibilmente con le esigenze del personale, un servizio di prestito a domicilio. Il sollecito alla restituzione dei libri prestati e non consegnati, sarà inviato tempestivamente tramite avviso scritto. Se il libro non sarà consegnato entro dieci giorni utili alla consegna, dalla data di restituzione indicata nell'apposito cartellino promemoria, l'utente sarà escluso dai servizi della Biblioteca per trenta giorni tramite il ritiro della tessera di iscrizione e il libro potrà essere ritirato presso l'utente dal personale della biblioteca.

Se la data di restituzione dovesse coincidere con la chiusura al pubblico della Biblioteca da parte dell'Amministrazione sarà ritenuto valido, come data di restituzione, il primo giorno successivo utile per la consegna. Gli utenti saranno informati sulle regole del prestito tramite il cartellino promemoria della restituzione. Il prestito può essere rinnovato anche telefonicamente o tramite posta elettronica inviando gli estremi, salvo avvenuta prenotazione del documento

c) Prestito interbibliotecario

Il prestito interbibliotecario è previsto dalla Legge Regionale n. 50 del 1984. Il servizio si limita per il momento alla segnalazione dell'opera all'interno del Catalogo collettivo del 'Sistema Bibliotecario Provinciale'. L'utente dovrà personalmente rivolgersi alla Biblioteca che possiede il documento richiesto, su prenotazione della Biblioteca di S. Pietro in Gu.

d) Servizio di consulenza bibliografica, reference e accesso a banche dati

La Biblioteca avrà cura di predisporre apposite guide "all'uso della Biblioteca" e di istruire e orientare l'utente ad utilizzare in maniera autonoma e proficua le risorse e la dotazione bibliografica della Biblioteca stessa. Il bibliotecario darà la sua assistenza e consulenza per la scelta e il recupero del materiale documentario e informativo. La ricerca bibliografica può avvalersi di banche dati on line e off line, fornendo nel contempo assistenza di tipo tecnico o informativo. Il servizio ha tempi di esecuzione immediati ad eccezione delle ricerche complesse per le quali è previsto un tempo massimo di risposta entro 15 giorni.

e) Servizio di riproduzione dei documenti

E' possibile riprodurre il materiale non prestabile posseduto dalla Biblioteca, ad eccezione di immagini o schemi grafici che possono essere presenti anche nei documenti prestabili. La riproduzione fotostatica è comunque gestita dal personale della biblioteca secondo criteri di economicità e discrezionalità, nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di copyright. Il servizio è gratuito. Per la riproduzione di materiale su floppy disk da Internet, si fa riferimento alle norme di utilizzo del servizio stesso.

f) Servizio Internet e postazione multimediale

Nella Biblioteca di San Pietro in Gu è a disposizione una postazione Internet e una postazione multimediale. L'accesso ai servizi è consentito, previa prenotazione, esclusivamente nelle ore di apertura al pubblico ed è gratuito. La prenotazione consentita per la postazione multimediale è di un'ora al giorno per utente. Le modalità di accesso ad Internet sono fissate nelle apposite 'Norme per l'accesso al Servizio Internet' in allegato alla presente Carta dei Servizi.

g) Sezione speciale: la biblioteca per ragazzi

La Biblioteca Comunale di San Pietro in Gu svolge un servizio peculiare per l'utenza di età compresa tra 0 e 14 anni, per la quale predispone un patrimonio bibliografico e documentario vario per la tipologia e contenuti in uno spazio specifico e dotato delle caratteristiche di sicurezza e facile accessibilità. L'accesso e il prestito del materiale della sezione ragazzi avviene con le stesse modalità descritte nei punti precedenti.

La Biblioteca collabora con le Scuole del territorio nella realizzazione di progetti che abbiano come fine la diffusione della lettura tra i ragazzi.

h) Sezione speciale: il fondo locale (in via di realizzazione)

La Biblioteca Comunale di San Pietro in Gu raccoglie documenti di tipologia varia che testimoniano la storia e la cultura della comunità locale, per i quali predispone e attua progetti di valorizzazione. I documenti del fondo locale non sono prestabili.

i) Sezione speciale: l'emeroteca

La Biblioteca Comunale di San Pietro in Gu è abbonata, al momento dell'emanazione della presente carta, a n. 41 riviste. L'accesso alla consultazione in biblioteca dei periodici è immediato. E' possibile il prestito domiciliare di n. 3 arretrati dei periodici, escluso il quotidiano, per un tempo massimo di sette giorni. Il prestito dei periodici è soggetto alle norme generali sul prestito dei documenti. Non sono prestabili i periodici della settimana o del mese in corso e comunque l'ultimo numero disponibile.

l) Sezione speciale: Musica e Videoteca

La Biblioteca mette a disposizione degli utenti n. 30 cd musicali e n. 27 videocassette Vhs di vario genere. L'ascolto e la visione sono consentiti tramite apposito lettore e comunque con l'ausilio di cuffie auricolari. Il servizio deve essere prenotato tramite l'apposito modulo (ALLEGATO C).

4.1 INDICATORI DEL LIVELLO DI QUALITA' DEL SERVIZIO

Le modalità e i tempi sopra descritti, intesi a regolare lo svolgimento dei servizi di biblioteca, costituiscono altrettanti indici di misurazione e valutazione dei risultati conseguiti dalla Biblioteca. Tuttavia concorrono allo scopo e quindi rientrano tra i parametri di giudizio, gli indicatori e i relativi valori elencati nella sottostante tabella:

INDICATORE

1999

Valore

medio di

riferimento

1. metri quadri di superficie disponibili ogni 1000 abitanti

32,3

40

2. Ore di apertura settimanale al pubblico

21

25

3. Unità di personale in servizio full time ogni 1000 abitanti

0,23

0,25

4. Dotazione documentaria complessiva per abitante

2,5

1,2

5.Documenti sonori, video e multimediali in percentuale sul patrimonio

0,66 %

10%

6. Libri per ragazzi in percentuale sul patrimonio

20 %

30%

7. Periodici correnti ogni 1000 abitanti

10,6

8

8. Numero acquisizioni annue di documenti ogni 1000 abitanti

107

80

9. Prestiti annui di documenti per abitante

1,1

1,1

10. Indice di circolazione dei documenti (prestiti/documenti posseduti)

0,44

0,60

11. Spesa annua per abitante in gestione biblioteca (escluso il personale)

Lire 13.020

Lire

12.000

*) I valori medi di riferimento sono stati proposti dall'Assemblea dei bibliotecari; sarà l'assemblea consortile a fissarli come riferimento per le Biblioteche associate al Sistema Bibliotecario di Abano Terme. I dati riportati sono relativi al Questionario Regionale al 31.12.1999.

5.1 OSSERVAZIONI SUI SERVIZI

Sono previste procedure di intervento per tutelare l'utente verso qualsiasi forma di disservizio o mal funzionamento che limiti o neghi la fruibilità dei servizi, nonché verso ogni comportamento lesivo della dignità del singolo e dei principi che regolano questa Carta dei Servizi. L'utente può presentare per iscritto osservazioni sui servizi della Biblioteca tramite apposito modulo (ALLEGATO D) che sarà messo a disposizione dal Bibliotecario. Le comunicazioni anonime non saranno prese in considerazione.

Il responsabile del procedimento effettua gli accertamenti del caso e garantisce una risposta entro trenta giorni dalla presentazione delle osservazione indicando i termini entro i quali avverrà presumibilmente la rimozione delle cause che hanno indotto al reclamo stesso.

6.1 FORME DI PARTECIPAZIONE DEGLI UTENTI

Gli utenti possono suggerire l'acquisto di documenti non posseduti dalla biblioteca attraverso l'apposita modulistica (ALLEGATO E). Il responsabile del servizio vaglierà l'acquisto delle singole proposte compatibilmente con il piano di sviluppo del patrimonio e le risorse finanziarie disponibili. I cittadini possono presentare istanze e proposte che dovranno essere valutate dalla Consulta per la Cultura, in sede di programmazione culturale e di indirizzo, di cui all'Art. 9 del Regolamento della Biblioteca.

7.1 DOVERI DEGLI UTENTI

Il comportamento degli utenti nei locale della Biblioteca deve essere corretto e rispettoso delle competenze del personale addetto. Danni arrecati alla sede o al patrimonio della Biblioteca, segnalati dal Bibliotecario, dovranno essere risarciti sulla base delle valutazioni di mercato. La mancata osservanza delle norme della Carta dei Servizi e dei presenti doveri degli utenti, comporterà l'allontanamento dai locali della Biblioteca da parte del personale addetto e l'esclusione dai servizi offerti tramite il ritiro per sessanta giorni della tessera di iscrizione.

Prima di entrare nei locali della Biblioteca l'utente è tenuto a depositare borse, zaini e soprabiti negli appositi spazi.

8.1 NORME TRANSITORIE

Gli utenti che ne facciano richiesta hanno diritto ad una copia della presente Carta dei Servizi della Biblioteca Comunale di San Pietro in Gu.

Gli articoli della presente Carta dei Servizi potranno essere modificati in qualsiasi momento tramite provvedimento della Giunta Comunale. Spetterà al responsabile del Servizio informare puntualmente gli utenti stessi sulle modifiche apportate.

Approvata con Delibera di Giunta Comunale n. 28 del 18.03.2000

___________________________________________________________

 

NORME PER L'ACCESSO AL SERVIZIO INTERNET

DELLA BIBLIOTECA COMUNALE

DI SAN PIETRO IN GU

(art. 3.1 paragrafo f della Carta dei Servizi)

1.Obiettivi del servizio

  1. Il Sistema Bibliotecario della Provincia di Padova riconosce l'utilità dell'informazione elettronica per il soddisfacimento delle esigenze informative ed educative della comunità.

  2. La Biblioteca di San Pietro in Gu in virtù della propria adesione al Sistema Bibliotecario della Provincia di Padova, offre gratuitamente ai propri utenti l'accesso ad Internet come ulteriore strumento di informazione rispetto alle fonti tradizionali

  3. Internet è una risorsa che in biblioteca deve essere utilizzata in coerenza con le funzioni e gli obiettivi fondamentali della stessa, così come determinati dal Regolamento: Internet in Biblioteca è da intendersi, dunque, prioritariamente come fonte di informazione per finalità di ricerca, studio e documentazione.

2. Qualità dell'informazione

  1. La responsabilità delle informazioni presenti in Internet è propria di ogni singolo produttore: spetta all'utente vagliare criticamente la qualità delle informazioni reperite.

  2. La Biblioteca non ha il controllo delle risorse reperibili in rete, né la completa conoscenza di ciò che Internet può mettere in ogni momento a disposizione del pubblico: la stessa, quindi, non è responsabile dei contenuti offerti.

3. Modalità di accesso al servizio

  1. L'accesso al servizio è consentito esclusivamente agli utenti che vi risultino iscritti, dopo aver compilato l'apposito modulo di iscrizione (allegato A) e aver preso visione delle presenti norme.

  2. L'uso di Internet è consentito di norma a non più di due persone contemporaneamente.

  3. Per l'uso di Internet è necessaria la prenotazione.

  4. Di norma, ogni utente può utilizzare Internet per non più di un'ora al giorno, per un massimo di due ore alla settimana. Se l'utente non si presenta entro 15' dell'inizio dell'ora prenotata, la postazione è da considerarsi non valida. Non è previsto il recupero dell'ora non fruita. In caso di problemi tecnici che impediscano o limitino l'uso di Internet, non è, parimenti, previsto il recupero dei tempi non fruiti.

  5. Ciascun utente di Internet è tenuto a firmare, ad ogni sessione, l'apposito modulo della Biblioteca che ne documenta il giorno e l'ora di utilizzo (allegato B).

  6. L'accesso a Internet è gratuito.

4. Assistenza

  1. Il personale della biblioteca garantisce l'assistenza di base agli utenti, compatibilmente con le altre esigenze di servizio.

5. Servizi disponibili e non al pubblico

Sono disponibili i seguenti servizi:

Servizi non disponibili al pubblico:

6. Responsabilità e obblighi per l'utente

  1. L'Internet non può essere utilizzato per scopi vietati dalla legislazione vigente.

  2. L'utente è direttamente responsabile, civilmente e penalmente, a norma delle vigenti leggi, per l'uso fatto del servizio Internet. La Biblioteca si riserva di denunciare l'utente alle autorità competenti per le attività illecite o illegali dallo stesso eventualmente compiute. L'utente è tenuto a risarcire i danni prodotti alle apparecchiature, al software o alle configurazioni.

  3. L'utente è responsabile in ordine alla violazione degli accessi protetti, del copyright e delle licenze d'uso.

  4. E' vietato alterare dati immessi da altri e svolgere operazioni che influenzino o compromettano la regolare operatività della rete o ne restringano la fruizione e le prestazioni per gli altri utenti.

  5. E' vietato alterare, rimuovere o danneggiare le configurazioni del software e dell'hardware del computer della Biblioteca. L'installazione di software sul computer della Biblioteca, sia prelevato dalla rete sia residente su altri supporti, è permessa unicamente se destinata ad estendere le funzionalità native del browser (plug-in, ecc.) e può avvenire solo con l'autorizzazione del Bibliotecario.

7. Sanzioni

  1. La violazione degli obblighi di cui al presente Regolamento, può comportare rispettivamente:

  1. interruzione della sessione;

  2. sospensione per sessanta giorni o esclusione dall'accesso al servizio;

  3. denuncia.

8. Utenti in età minore

  1. L'iscrizione al servizio dei minori di 18 anni, deve essere controfirmata da un genitore (o da chi ne fa le veci), che abbia preso visione delle presenti norme e delle Raccomandazioni per la sicurezza dei minori in rete (allegato A/1 e A/2).

  2. Il personale della Biblioteca non è tenuto ad esercitare la supervisione sull'uso di Internet da parte dei minori, che è demandata ai genitori o a chi ne fa le veci.

_________________

 

BIBLIOTECA DI SAN PIETRO IN GU

MODULO DI ISCRIZIONE AL SERVIZIO INTERNET

ALLEGATO A

Presa visione delle 'Norme per l'accesso al servizio Internet della Biblioteca Comunale di San Pietro in Gu', io

sottoscritto/a ___________________ nato/a ___________________ il _______________________

residente a ____________ in Via ___________________ e domiciliato a _____________________

in Via _________________Tel.____________ tessera di iscrizione alla Biblioteca n. _______,

accetto di rispettare le norme suddette e, in particolare mi impegno a:

1) non alterare i dati presenti in Internet e a non alterare, rimuovere o danneggiare le configurazioni sofware e hardware del computer della Biblioteca;

2)osservare le leggi vigenti relative al copyright, alla frode a alla privacy e ogni altra disposizione di Legge;

3) farmi carico integralmente di ogni onere o costo per accessi a siti o richieste di prestazioni e servizi a pagamento della rete;

4) utilizzare la posta elettronica secondo quanto disposto dall'art.1 del Regolamento del servizio Internet e ad assumere la completa responsabilità per il contenuto dei messaggi immessi;

5) riconoscere che la Biblioteca non è responsabile per il contenuto, la qualità, la validità di qualsiasi informazione reperita in rete;

6) sollevare l'Amministrazione e il funzionario incaricato da qualsiasi responsabilità per qualsiasi evento subìto in proprio o arrecato a terzi durante o a seguito dell'utilizzazione del collegamento a Internet a mezzo postazione della Biblioteca;

7) assumere in genere ogni responsabilità derivante dall'uso del servizio Internet in Biblioteca;

8) riconoscere che il non rispetto delle norme non comporterà l'applicazione di sanzioni nei miei confronti.

Il/La sottoscritto/a acquisite le informazioni di cui all'art.10 della Legge n.675/96, ai sensi dell'art. 11 della stessa, conferisce il consenso al trattamento dei propri dati personali.

 

Data_____________ Firma ___________________________

 

Per i minori:

In qualità di genitore, o chi ne fa le veci, del minore

(nome)______________(cognome) ______________,

(eventuale tessera di iscrizione alla Biblioteca n. _________ )

residente a ________________________ in Via ___________________________________n. __

presa visione delle 'Norme per l'accesso al servizio Internet della Biblioteca Comunale di S. pietro in Gu' e delle Raccomandazioni per la sicurezza dei minori in rete, lo autorizzo a fruire di tale servizio, consapevole di essere responsabile dell'uso che egli farà di Internet.

 

Data _____________________ Firma ____________________________

________________

 

RACCOMANDAZIONI PER LA SICUREZZA DEI MINORI IN RETE

(ad uso dei genitori)

ALLEGATO A/1

Premessa

INTERNET costituisce la più vasta rete di reti di computer esistente.

Creata come strumento per lo scambio elettronico di informazioni tra un limitato numero di organizzazioni, essa si è velocemente estesa a livello mondiale, aprendosi anche a privati cittadini e modificando, così, profondamente la sua funzione originaria.

Internet, oggi, offre non solo la possibilità di scambio di informazioni, ma anche una gamma di servizi sempre più ampia e diversificata: dalla posta alle conferenze elettroniche, dai servizi gratuiti per i cittadini ai servizi commerciali, fino alle operazioni finanziarie.

Considerando l'evoluzione tecnologica e la diffusione sempre crescente di Internet, è difficile prevederne i possibili ulteriori sviluppi.

Internet, dunque, è nato come strumento per gli adulti; benché attualmente siano disponibili in rete servizi informativi, educativi e ricreativi specificatamente destinati ai bambini e ragazzi, tuttavia il libero accesso ai siti e l'assenza di un efficace sistema di controllo dell'uso da parte di questi, rendono possibile che i ragazzi si trovino ad imbattersi in situazioni poco appropriate o addirittura rischiose.

Quali i rischi ?

Gli eventuali rischi per il minore possono riguardare:

  1. la sua tutela intellettuale ed educativa:

  1. la sua sicurezza personale:

  1. la sicurezza finanziaria personale o dei genitori:

  1. la sicurezza legale:

è possibile incorrere, anche non intenzionalmente, in infrazioni a leggi vigenti (comportanti anche conseguenze civili e penali), quali:

SOLUZIONI POSSIBILI

Esistono varie soluzioni che i genitori possono adottare per limitare in qualche modo l'accesso indiscriminato dei minori ai siti ed evitare che siano contattati da altri per scopi illeciti.

  1. fare esperienza di navigazione comune;

  2. stabilire insieme, in un clima di "complicità" reciproca, i siti che meritano di essere visitati oppure no;

  3. spiegare come funziona la pubblicità in linea e quali possono esserne gli scopi;

  4. convincere il ragazzo della necessità della riservatezza dei dati personali e della famiglia;

  5. spiegare che un atteggiamento di scarsa responsabilità in rete può far incorrere, anche inconsapevolmente, in illeciti.

  6. l'applicazione di filtri in grado di bloccare in modo automatico l'accesso a siti o l'uso di determinati servizi che si possono ritenere non appropriati ai minori.

Per presa visione

 

Data __________ Firma del genitore (o di chi ne fa le veci) ________________________

_______________

RACCOMANDAZIONI

PER UNA NAVIGAZIONE SICURA

ALLEGATO A/2 (ad uso dei minori)

  1. Non fornirò mai, senza il permesso dei miei genitori, a chi incontrerò sulla rete informazioni personali, quali nome, indirizzo di casa, numero di telefono o scuola frequentata.

  2. Non invierò a nessuno mie foto (il Regolamento vieta, comunque, l'upload di qualsiasi file!).

  3. Non accederò a siti che comportino un pagamento senza il permesso dei miei genitori.

  4. Non comunicherò a nessuno, e per nessuna ragione, il numero di carta di credito e le coordinate e i dati bancari dei miei genitori.

  5. Non fisserò appuntamenti, né incontrerò alcuno conosciuto sulla rete, senza aver prima avvisato i miei genitori.

  6. Avviserò sempre il bibliotecario o i miei genitori, quando mi imbatterò in informazioni o altro presenti nella rete che creano disagio o di cui non capisco bene lo scopo.

___________

ALLEGATO B

 

Modulo per la registrazione giornaliera

Servizio Internet e Multimediale

data .............................

 

ORA

I (= internet)

M (= cd-rom)

Nome e Cognome

  1. TESSERA

firma

 

       

 

 

       

 

 

       

 

 

       

 

 

       

 

 

       

 


Copyright AIB 2000-07-08, ultimo aggiornamento 2000-07-19, a cura di Elena Boretti
URL: https://www.aib.it/aib/commiss/doc/cartagu.htm

AIB-WEB | Commissioni