[AIB] Commissione nazionale libro antico e collezioni speciali

AIB-WEB   |   Commissioni e gruppi   |   Commissione libro antico   |   Programma seminario


Trento – 14 maggio 2007

Seminario sul libro antico

Resoconto

Ha avuto luogo a Trento il 14 maggio 2007, nella Sala degli affreschi della Biblioteca comunale, il Seminario "La descrizione del libro antico secondo le nuove ISBD". Due membri della Commissione Libro antico e collezioni speciali hanno preso parte ai lavori.

Il seminario ha presentato alcune novità di grande rilievo nel panorama della biblioteconomia internazionale, e in particolare nell'ambito della catalogazione. Sono state infatti illustrate attraverso l'intervento di Mauro Guerrini le "future direzioni" di ISBD, cioè il processo di unificazione di tutte le ISBD in un unico standard che culminerà, nell'estate 2007, nella pubblicazione di ISBD consolidated edition.

In questo contesto la revisione 2004-2006 di ISBD(A), illustrata da Gunilla Jonsson, chair dell'IFLA Study Group for the ISBD(A) revision, è destinato a rimanere nello stato di bozza nel Draft finale che è visibile sul sito web dell'IFLA <http://www.ifla.org/VII/s13/pubs/ISBD(A)_February2006.pdf> [PDF 2100 k]; il lavoro confluirà infatti, come tutte le altre revisioni, nel nuovo standard unificato.

Maria Enrica Vadalà, coordinatrice del gruppo italiano, ha illustrato il contributo del gruppo alla revisione di ISBD(A), cha ha influito sulla redazione di numerosi punti della versione rivista dello standard; Anna Gonzo, che ne è stata membro, si è soffermata sui problemi di trascrizione e sulla conversione delle maiuscole, argomento molto dibattuto nel corso della revisione. Marina Venier ha illustrato le specificità del trattamento catalografico SBN del libro antico e le relazioni della Guida SBN con lo standard ISBD(A). Angela Nuovo ha sottolineato il punto di vista degli studiosi come fruitori del catalogo, evidenziando la necessità di un più stretto raccordo tra i cataloghi delle biblioteche e le esigenze della ricerca.

Infine sono state illustrate le più recenti attività trentine per la catalogazione dei fondi antichi.

Gli atti del seminario saranno pubblicati nell'autunno 2007 a cura dell'AIB.

Si preannuncia inoltre la prossima traduzione italiana di ISBD consolidated edition, promossa dall'ICCU.


Copyright AIB 2007-08, rev. 2007-09-06 a cura di Giovanna Grifoni.
URL: https://www.aib.it/aib/commiss/libro/a0705r.htm


AIB-WEB   |   Commissioni e gruppi   |   Commissione libro antico   |   Programma seminario