[AIB]

AIB. Gruppo di studio sulle pubblicazioni ufficiali

AIB-WEB | Gruppi di studio e ricerca | Gruppo di studio sulle pubblicazioni ufficiali


DFP Documentazione di fonte pubblica in rete
https://www.aib.it/aib/commiss/pubuff/guida.htm

Nota metodologica

 

  1. OBIETTIVI
  2. OGGETTO
    Delimitazione convenzionale delle fonti pubbliche
  3. STRUTTURA
    Documentazione generale
    Documentazione di settore
    Repertorio dei siti pubblici
  4. STILE
  5. FONTI
  6. RAPPORTI CON GLI ENTI SEGNALATI

 

Obiettivi

La DFP è un elenco strutturato di risorse Internet italiane che mettono a disposizione informazione pubblica. Particolare attenzione è riservata all'informazione normativa e, in generale, giuridica.

La DFP ha un carattere fortemente selettivo (soprattutto nella parte relativa ai settori). Nel tempo si è sempre più sviluppata come un metacatalogo, cioè un catalogo degli elenchi e dei cataloghi di risorse Internet italiane che, nell'ambito dell'informazione giuridica e amministrativa, sono già presenti sulla rete e come uno strumento per monitorare le tendenze e le politiche informative dei vari enti pubblici nei diversi settori. E' quindi importante non solo la segnalazione di nuove risorse ma anche il costante aggiornamento delle schede in relazione alle modifiche intervenute nei siti recensiti.

I primi destinatari sono i bibliotecari delle biblioteche di base, i bibliotecari che svolgono attività di reference nelle biblioteche universitarie (facoltà giuridiche e di scienze sociali), i bibliotecari delle biblioteche speciali e centri di documentazione (legati a strutture amministrative o aziende).

DFP nasce da una serie di elaborazioni sviluppate all'interno del Gruppo di studio dell'AIB sulle pubblicazioni ufficiali. In particolare dall'idea che il futuro dell'informazione pubblica sia in rete e che l'interesse della cittadinanza e dell'utenza delle biblioteche per i documenti e i dati prodotti dai soggetti pubblici vada molto al di là del mero accesso alla Gazzetta Ufficiale o alle pubblicazioni ufficiali in senso stretto. Si vedano in questo senso gli atti del convegno: Dalle pubblicazioni ufficiali alla documentazione di fonte pubblica e le osservazioni del gruppo di studio dell'AIB al libro verde dell'Unione Europea sull'informazione pubblica 

DFP è integrata con la lista di discussione dei bibliotecari italiani AIB-CUR, nel senso che raccoglie segnalazioni trasmesse sulla lista. E' inoltre integrata con il WEB dell'Associazione tramite una pagina WWW di aggiornamento che, tra un edizione e l'altra della DFP, raccoglie le segnalazioni di nuove risorse trasmesse in AIB-CUR.

 

Oggetto

Siti WWW ed altre risorse. Quando all'interno di un sito è attiva la consultazione di archivi (di riferimento, testuali, nominativi, statistici, etc.) o sono presenti "pagine" di particolare rilevanza, viene direttamente descritto tale servizio o documento (segnalandone l'URL diretta), non il sito all'interno del quale è collocato. L'accento è posto, quindi, sulle risorse informative, non sulla struttura dei siti. Tuttavia, per quanto riguarda la documentazione di settore sono descritti in modo più completo i siti che rappresentano un orientamento per l'informazione pubblica relativa ai singoli settori. In particolare si segnalano:

 

Delimitazione convenzionale delle fonti pubbliche

Struttura

Le risorse descritte sono suddivise in:

Documentazione generale

Gazzette ufficiali, Bollettini ufficiali delle regioni, raccolte normative generali, elenchi e servizi di aggiornamento normativo, archivi di giurisprudenza, servizi di aggiornamento giurisprudenziale, statistiche generali, siti di informazione giuridica.

Documentazione di settore

Nella Documentazione di settore la selezione deve essere particolarmente stringente e attenta poiché le risorse potenzialmente pertinenti sono in numero altissimo. La prevalenza resta agli enti pubblici (ogni settore presenta uno o più enti nazionali di riferimento) ma sono segnalate anche siti privati e commerciali quando mettono a disposizione informazione di fonte pubblica (si tratta per lo più di informazione non coperta da copyright: norme, giurisprudenza, statistica). Per organizzare le segnalazioni sono state utilizzate alcune voci del Tesauro TESEO ((TEsauro SEnato per l'Organizzazione dei documenti parlamentari). In questa sezione prevale di fatto la descrizione del sito, più che della singola fonte informativa, poiché in genere, in quanto siti di un ente di settore, tutte le informazioni rese disponibili sono pertinenti. Anche in questo caso, si segnaleranno, se necessario, specifiche raccolte di documenti o dati.

Repertorio dei siti pubblici

Quest'ultimo costituisce un semplice elenco di URL relative alle istituzioni pubbliche suddivise in ampie categorie. Gli enti sono segnalati fino al livello della Regione. Per provincie, comuni e altri enti locali sono segnalati repertori già disponibili. Particolare attenzione è dedicata alla segnalazione di elenchi di enti pubblici italiani già presenti in rete (ad es. elenco delle Camere di commercio, a cura dell'Unioncamere, elenco delle Università a cura dell'Università di Bologna), nonché di elenchi nazionali e internazionali di enti pubblici italiani in rete. Saranno segnalate anche le sezioni dedicate alle amministrazioni pubbliche o alle istituzioni presenti sui siti dei motori di ricerca italiani.

 

Stile

Ogni risorsa è descritta con una sorta di "scheda" costituita da:

  1. un'intestazione con il nome del servizio (o del sito)
  2. URL
  3. Descrizione sintetica: di norma non più di tre o quattro righe (corpo medio). In primo luogo si segnala se il sito è privato o istituzionale e se i servizi sono gratuiti o a pagamento. Segue una sintetica descrizione dei contenuti informativi, con informazioni eventualmente sui costi di accesso, sulla copertura dell'archivio, sulla tempestività dell'aggiornamento. E' bene evitare notizie troppo instabili (ad es. il prezzo dei servizi)
  4. Data della consultazione

La sezione Repertorio dei siti pubblici presenta, in genere, solo Intestazione e URL. In caso di segnalazione di raccolte di siti può essere utile una breve descrizione.

 

Fonti

La fonte principale è evidentemente l'esperienza di lavoro e di ricerca dei singoli redattori. Vi sono, comunque, fonti di consultazione periodica::

Arianna
http://arianna.iol.it/catalogoAutomatico/Raaj/OrganidiGoverno_1.html

Shinyseek
http://www.shinyseek.it/cgi-bin/shinyseek?MODE=CAT&CAT=Stato

Virgilio
http://www.virgilio.it/canali/societa/mini_guida/istituzioni.html

Yahoo Italia
http://www.yahoo.it/Istituzioni/

 

Rapporti con gli enti segnalati

E' opportuno comunicare agli enti segnalati l'inserimento in DFP, sia ai fini di una diffusione del repertorio, sia al fine di favorire lo scambio di informazioni con i redattori.

E' utile anche segnalare la DFP presso i motori di ricerca nazionali e internazionali (in molti è già presente) e nei repertori che si occupano di informazione giuridica o istituzionale. Di seguito due modelli di lettere per la segnalazione della DFP, in italiano e in inglese:

--------------------------------------------------------------------------------------

L'Associazione italiana biblioteche cura, sul proprio WEB,
un repertorio di risorse informative di fonte pubblica ("DFP:
Documentazione
di
fonte pubblica in rete") disponibili in Internet:
https://www.aib.it/aib/commiss/pubuff/guida.htm.
Il repertorio cerca di monitorare l'offerta di servizi o di raccolte
di
documenti di fonte pubblica con particolare attenzione alla
documentazione
giuridica. L'obiettivo e' fornire un supporto ai bibliotecari
italiani nell'individuazione di informazioni disponibili sulla rete,
ma
puo' rivestire qualche utilita' anche per utenti finali e specialisti.
In questo senso potrebbe essere segnalato nel vostro elenco di link.
Naturalmente sara' gradito qualunque commento o suggerimento.

-------------------------------------------------------

The Italian library association (AIB) has been editing on his own WEB
a list of information resources about Italian public sector information.

DFP: Documentazione di fonte pubblica in rete
https://www.aib.it/aib/commiss/pubuff/guida.htm

The directory aims to monitor the supply of services and resources on
public documentation produced by public as well Italian private
bodies. The task is to help Italian librarians in retrieving
information available on the Net.
We believe it can be usefull also for foreign colleagues. So we
suggest you to add this directory in your list of links.
We would be glad to know your opinion on this work and to
receive your suggestions.



Copyright AIB 2000-01-21, ultimo aggiornamento 2001-12-18 a cura di Fernando Venturini e Graziella Casarin
URL: https://www.aib.it/aib/commiss/pubuff/notadfp.htm

AIB-WEB | Gruppi di studio e ricerca | Gruppo di studio sulle pubblicazioni ufficiali