L I N K S

LA DOCUMENTAZIONE DI FONTE PUBBLICA IN RETE


Documentazione generale
 

Normativa
Gazzetta ufficiale
Raccolte di leggi, servizi di aggiornamento
BUR, raccolte di leggi regionali
Normativa comunitaria
Bollettini ufficiali di altre istituzioni e raccolte di circolari
Codici

Atti parlamentari

Giurisprudenza
Raccolte generali, raccolte per disciplina. Servizi di aggiornamento

Altri documenti
Contratti collettivi, circolari CSM, delibere CIPE, avvisi e bandi di gara

Documentazione statistica ed elettorale, sondaggi

Repertori, motori di ricerca giuridici
motori e altre risorse di orientamento per la ricerca giuridica in Italia

Periodici e servizi di informazione giuridica
Siti di informazione e aggiornamento, webzines giuridici

Repertori e informazioni sul Governo elettronico e la PA in rete, newsletter di aggiornamento

Tabella della documentazione giuridica italiana sul web

La documentazione pubblica all'estero


LA GAZZETTA UFFICIALE

La fonte primaria per la ricerca dei documenti normativi è la Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana dove sono presenti anche "gli altri atti ed i comunicati che interessino la comunità dei cittadini e la cui pubblicità risponda ad esigenze di carattere informativo diffuso" . (L. 11 dic. 1984, n. 839). In questa sezione, si cerca di segnalare i servizi che, gratuitamente o a pagamento, consentono l'accesso agli indici o ai testi della Gazzetta Ufficiale. Si veda anche la sezione Raccolte di leggi.

Istituto poligrafico e Zecca dello stato
http://www.gazzettaufficiale.ipzs.it/
Sito istituzionale. Servizi in parte gratuiti, in parte a pagamento. Accesso gratuito agli ultimi sessanta giorni della Gazzetta Ufficiale. A pagamento l'accesso alle banche dati GURITEL con i testi storici e coordinati. GURITEL è la banca dati normativa più importante poiché coincide con la Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana in tutte le serie della parte prima (Serie generale; Corte costituzionale; Comunità europee; Regioni; Concorsi ed esami). E' previsto un canone di abbonamento annuale forfettario, differenziato per singole tipologie di Gazzetta Ufficiale, e un importo aggiuntivo per ogni "documento visualizzato". Per il quadro delle tariffe:
http://dbase.ipzs.it/indispol/info.htm. Si ricorda che dall'archivio provvedimenti della Presidenza del consiglio (http://www.governo.it/servizi/provvedimenti/index.asp) è possibile accedere al testo del provvedimento, quando pubblicato in Gazzetta.

PRINCIPALI SERVIZI GRATUITI

Comune di Jesi
http://www.comune.jesi.an.it/MV/menu_gazzettaufficiale.htm
Sito istituzionale. Accesso gratuito. Indici della Gazzetta Ufficiale, serie generale, con testi integrali di numerosi provvedimenti. Aggiornamento molto rapido. Disponibile anche la serie concorsi sul sito informagiovani del Comune di Jesi:
http://www.comune.jesi.an.it/informagiovani/lavoro/menu_gazzette.htm. e un utile specchietto riassuntivo per il reperimento dei testi dei bandi di concorso: http://193.207.119.193/informagiovani/lavoro/consigli.htm.

Gazzetta no problem
http://www.gazzettanoproblem.com/
Sito privato. Accesso gratuito. Indici della Gazzetta Ufficiale e selezione di provvedimenti in full text. E' possibile richiedere il full text dei provvedimenti non disponibili.

Gazzetta Ufficiale On Line
http://www.i2000net.it/gazzetta/
Sito privato. Accesso gratuito. Indici della Gazzetta Ufficiale, serie generale, con testi integrali di numerosi provvedimenti.

ALTRI SERVIZI

Connect
http://www.connect.it/gazzetta/

Sito privato. Servizi a pagamento. Tramite un abbonamento annuo è consultabile l' indice della serie generale della Gazzetta Ufficiale dal settembre 1996 e della Serie concorsi dal gennaio 1998. Alcuni provvedimenti sono disponibili in testo integrale. L'abbonato può richiedere copia anche dei provvedimenti non a testo integrale, con un limite annuo di richieste. Con tariffe più alte, servizio di rassegna normativa con invio dei testi tramite e-mail.

Gazzetta telematica. Università di Palermo
http://www.unipa.it/~cdl/gazuff.htm
Sito pubblico. Accesso gratuito. Indici delle varie serie della G.U. con testo integrale di una selezione di provvedimenti. Testo delle leggi finanziarie dal 1994. Testo dei provvedimenti normativi in materia di istruzione universitaria.

Minerva
http://www.minerva.org/
Sito privato. Servizi a pagamento. Altro indirizzo:
http://www.oli.net. Normativa nazionale, regionale e comunitaria con testi integrali dal 1995 con una selezione anche di atti con data precedente. Per l'accesso ai testi integrali è richiesta una password a pagamento. Servizio di segnalazione via e-mail delle novità.

Normatel
http://www.losportello.it/
Sito privato. Servizi a pagamento. Accessibile anche all'URL:
http://www.money.it/losportello/gazzetteframe2.htm. Attraverso l'acquisto di pass word a scatti, accesso al testo integrale di Gazzette Ufficiali della Repubblica Italiana, Gazzette Ufficiali della Comunità Europea, Bollettini regionali, Bollettini degli enti locali. In linea dal gennaio 1998. Per la normativa banca dati storica dal 1900.

Il Sole 24 Ore - Gazzette Ufficiali
http://sole.ilsole24ore.com/gu/default.shtm
Sito privato. Accesso gratuito. Indici della Gazzetta Ufficiale, serie generale e della Gazzetta Ufficiale delle Comunità europee dal 1 gennaio 1999. Possibilità di ricerca non solo sui singoli indici, ma anche per argomento e per tipo atto.

Sting
http://www.sting.it/
Sito privato. Servizi a pagamento. Sistema Telematico d'Informazione Giuridica. Banca dati dei provvedimenti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale Italiana, Serie generale e nella Gazzetta Ufficiale dell'UE, dal marzo 1996, con ampia scelta di documenti in testo integrale. La ricerca può essere effettuata "per campi" o "full-text". Possibilità di ricezione via e-mail del sommario ipertestuale delle Gazzette.

Supermercato dell'informazione Zucchetti
http://www.zucchetti.it/ ; http://www.supermercato.it/
Sito privato. Servizi a pagamento. Zucchetti è una software house specializzata nelle attività commerciali e creditizie. Testo integrale di tutte le serie della Gazzetta Ufficiale e di tutti i bollettini regionali con possibilità di ricerca, a partire dal gennaio 1997, tramite vari canali: numero o tipo atto; data dell'atto e data di pubblicazione in Gazzetta; materia (prevalgono le voci orientate alle attività commerciali e alle materia tributaria). Servizio a pagamento tramite l'acquisto, della "Zucchetti card".

Tutto Gazzette
http://www.dataopen.com/
Sito privato. Accesso a pagamento. Gazzetta ufficiale, Bollettini regionali e Gazzetta dell'Unione europea in testo integrale dal 1997.


RACCOLTE DI LEGGI, SERVIZI DI AGGIORNAMENTO NORMATIVO

Il primo sito da considerare per orientarsi nell'offerta di documenti normativi sulla rete è il motore di ricerca Norme in rete:

Norme in rete
http://www.normeinrete.it
Sito istituzionale. Gratuito. Progetto gestito dal Ministero di grazia e giustizia. Si propone di favorire e semplificare il reperimento della documentazione normativa e giuridica tramite un indice centralizzato per la ricerca full text dei documenti normativi messi a disposizione da un certo numero di enti (l'elenco a URL:
http://www.normeinrete.it/cgi-bin/base_documentale ). Non partecipa il Poligrafico per per ciò che riguarda la Gazzetta Ufficiale.

Oltre ai siti che rendono disponibile la Gazzetta Ufficiale, sono presenti in rete elenchi e servizi di aggiornamento normativo che riguardano, per lo più, solo le leggi ed altri atti con forza di legge, in qualche caso anche altri documenti, selezionati in base al rilievo per l'attività dei cittadini e delle imprese. Vedi anche i siti relativi ai periodici giuridici e le raccolte di leggi regionali.

Il Parlamento italiano
http://www.parlamento.it/parlam/leggi
Sito istituzionale, servizio gratuito. Dal 21 luglio 1997 sono disponibili sul server del Parlamento i testi delle leggi approvate e dei decreti legge in corso di conversione della XIII Legislatura. Sono pubblicati anche i testi dei decreti legislativi emanati tramite legge di delega . E' possibile cercare le leggi sulla base di 33 grandi aree semantiche. Utile per avere il testo di atti molto recenti o dei quali si conosce la data di approvazione. Non consente di avere il testo "vigente", cioè coordinato con le successive modifiche.

Corte di Cassazione
http://www.giustizia.it/cassazione/leggi/leggi.html
Sito istituzionale. Servizi prevalentemente a pagamento. Selezione di leggi recenti (ultimo anno) e altri atti normativi nei seguenti settori: diritti della persona, settore sociale, diritto e procedura civile e penale, pubblica amministrazione, organi costituzionali, diritto internazionale, formazione e lavoro, commercio e agricoltura.

Presidenza del Consiglio
http://www.palazzochigi.it/servizi/provvedimenti/index.asp
Sito istituzionale. Gratuito. Archivio dei provvedimenti approvati dal Consiglio dei ministri dal maggio 1996 (decreti legge, schemi di decreto legislativo, disegni di legge, decreti del PCM, etc.). Di qualche utilità per individuare provvedimenti prima della pubblicazione in Gazzetta o della presentazione alle Camere. Quando il provvedimento è pubblicato in Gazzetta Ufficiale è presente un link alla base dati Guritel dell'IPZS con accesso al testo integrale.

Dipartimento per le politiche comunitarie
http://www.politichecomunitarie.it/dipartimento/normativa/banca.asp
Sito istituzionale. Gratuito. Archivio delle norme di attuazione delle direttive comunitarie.

Norme presenti sui siti dei ministeri
http://www.governo.it/sez_guida/ricerca_internet.html#ministeri
Sito istituzionale. Gratuito. Elenco di link alle sezioni di normativa presenti nei siti ministeriali. A cura della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Codici e leggi d'Italia
http://www.deagiuridica.it/opere/legali/cv_martino.html
Sito privato. Servizi a pagamento. Attraverso il servizio DEANET, aggiornato settimanalmente, consente per gli abbonati alla nota opera su CD-ROM Codici e leggi d'Italia l'accesso ai provvedimenti normativi più recenti pubblicati in Gazzetta.

Emana (Index Europea spa)
http://www.index.it/
Sito privato. Servizi a pagamento. Distribuisce su Internet il contenuto di alcuni CD-ROM. tra cui i CD EMANA, EUROEMANA e REGIONIS che contengono la legislazione vigente nazionale, comunitaria e regionale. Si dichiara che il testo dei provvedimenti è coordinato con le modifiche sopravvenute nel tempo. Abbonamento tramite carta ricaricabile DOCUMI-CARD. L'acquisto dei relativi CD-ROM è possibile solo se si è abbonati al servizio in Internet.

Il Sole 24 Ore
http://www.ilsole24ore.com
Sito privato. Accesso prevalentemente a pagamento. Le principali novità normative e molti documenti pubblici (ad es. il DPEF, alcune relazioni, circolari importanti per l'attività di privati ed aziende, etc.) sono disponibili in testo integrale. A pagamento l'accesso alle banche dati che rappresentano l'intero archivio de Il Sole 24 Ore dal 1984 e gli archivi di altre testate del gruppo. In particolare, Lex24
http://www.lex24.ilsole24ore.com è la banca dati che consente l'accesso all'intero archivio legislativo del Il Sole 24 ore. Servizio di aggiornamento settimanale tramite Newsletter e possibilità di richiedere il testo integrale delle sentenze della Cassazione in formato pdf.

LEX - Osservatorio on-line
http://www.utet.com/aggiornalex/
Sito privato. Accesso gratuito. Selezione settimanale di provvedimenti tratti dalla Gazzetta Ufficiale. Possibilità di consultare o scaricare su disco tutti i documenti in formato testo.


CODICI

Studio Celentano
http://www.studiocelentano.it/codici.htm
Sito privato. Gratuito. Testo integrale dei quattro codici, del "Codice della strada", del "Codice della navigazione" e di altre raccolte.

Codici.it
http://www.codici.it/codici.htm
Sito privato. Gratuito. Testo integrale dei quattro codici.

Codici Simone on-line
http://www.simone.it/codici/
Sito privato. Gratuito. L'editore Simone mette a disposizione il testo di alcuni codici della propria collana di codici commentati. Utili link ipertestuali nell'articolato. Sul sito sono disponibili anche dizionari giuridici generali e di settore.


BOLLETTINI UFFICIALI DELLE REGIONI, RACCOLTE DI LEGGI REGIONALI

In alcuni siti regionali è possibile accedere al Bollettino ufficiale della Regione. Nell'elenco che segue sono riportate informazioni relative alla disponibilità e alle modalità di accesso. Un'utile sintesi della disponibilità di bollettini ufficiali delle regioni sul sito: http://www.appaltiinlinea.it/.
Per quanto riguarda le leggi regionali, sono pubblicate anche nella terza serie speciale della Gazzetta Ufficiale. Esistono, in Italia, tre banche dati generali di testi legislativi regionali: due fanno riferimento ai testi pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale (archivio LEXR della
Corte di Cassazione e archivio delle legge regionali in GURITEL, prodotto dall' Istituto poligrafico); il terzo fa riferimento al testo pubblicato sui bollettini ufficiali ed è prodotto dalla Camera dei deputati (archivio LREG). In nessun archivio è disponibile il "testo vigente" per il quale è necessario ricorrere a prodotti commerciali come i codici regionali delle Edizioni europee. L'accesso TELNET agli archivi della Cassazione e del Poligrafico è a pagamento. Gli atti di controllo del Governo sulle leggi regionali sono consultabili nella Banca dati C127 (dal numero dell'art. della Costituzione): http://www.governo.it/affariregionali/bancadati.html.

LREG
http://camera.mac.ancitel.it/lrec/.
Sito istituzionale. Accesso gratuito. Prima grande banca dati normativa che scende gratuitamente sul WEB, frutto di una collaborazione tra ANCITEL e Camera dei deputati. Testo storico delle leggi di tutte le regioni dalla prima legislatura. L'aggiornamento, per il momento, non è omogeneo e tempestivo. E' previsto un sistema di riferimenti normativi e di voci tematiche.

Di seguito si presentano, oltre agli indirizzi dei Bollettini regionali, alcuni siti che rendono disponibile il testo delle leggi regionali secondo diverse modalità, anche nella forma coordinata con le modifiche successive (cosiddetto "testo vigente"). Alcuni dei servizi descritti in precedenza, come Normatel e Minerva , presentano anche la serie leggi regionali della Gazzetta Ufficiale.

Codici regionali
http://www.edizionieuropee.it
Sito privato, con accesso gratuito a chi è abbonato al cd-rom dei Codici regionali. Riporta il testo "vigente" di tutte le regioni italiane, con la possibilità di effettuare ricerche sistematiche e cronologiche.

Si ricorda che esiste un altro CD-ROM con i testi coordinati delle leggi regionali edito dalla casa editrice De Agostini: http://www.deagiuridica.it/opere/legali/leggi_regionali/index.html

Leggi delle regioni d'Italia
http://www.abramo.it/service/leg_regi/reg_indi.htm
Sito privato. Accesso gratuito. Schede delle leggi regionali dal 1993 (in realtà dal 1996), ricercabili per anno e per argomento. Il servizio non è più aggiornato, se non per la Regione Calabria per la quale Abramotel gestisce il sito.

SITI DELLE REGIONI

Regione Abruzzo
http://www.regione.abruzzo.it/
Sito istituzionale. Gratuito.Banca dati delle leggi regionali (consultabile per indice cronologico e per parola chiave); indici del Bollettino Ufficiale (a partire dal 1994; consultabili in ordine cronologico e  per parola chiave).

Regione Basilicata
http://www.regione.basilicata.it/
Sito istituzionale. Accesso diretto alle banche dati del Bollettino ufficiale (consultabile dal gennaio 1999, attraverso la ricerca libera nel testo e l'indice cronologico) e delle leggi regionali (ricerca per estremi cronologici e libera nel testo). Sono altresì acceccessibili gli atti relativi all'attività del Consiglio (delibere, decreti, atti amministrativi, disegni e proposte di legge).

Regione Calabria
http://www.regione.calabria.it/
Sito istituzionale. Gratuito. Banca dati delle leggi regionali (consultabile per indice cronologico e per argomenti); banca dati dei Bollettini Ufficiali (consultabile in versione integrale per estremi cronologici dal 1998). Consultazione: 2000-12-10

Regione Campania
http://www.regione.campania.it/
Sito istituzionale. Gratuito. Al momento è possibile la consultazione solo degli indici del Bollettino Ufficiale (a partire dall'anno 2000). E' in costruzione la banca dati delle leggi regionali.

Regione Emilia-Romagna
http://www.regione.emilia-romagna.it/
Sito istituzionale. Gratuito. Banca dati delle leggi regionali (consultabile nel testo storico e coordinato), delle delibere di giunta (consultabile nel testo integrale per indice cronologico e per oggetto), degli atti coniliari della VI legislatura (consultabile per oggetto, per soggetto proponente e per tipologia).
http://www.regione.emilia-romagna.it/sin_info/bollettino/index.htm Banca dati dei Bollettini Ufficiali (a partire dal 1996, consultabile per estremi cronologici e per ricerca libera nel testo).

Regione Friuli-Venezia Giulia
http://www.regione.fvg.it/
Sito istituzionale. Gratuito. Banca dati delle leggi regionali (consultabile nel testo storico e coordinato per estremi cronologici, per ricerca libera nel testo e per materia), delle delibere di Giunta (consultabile nel testo integrale per estremi cronologici, per soggetto proponente e per ricerca libera nel testo), del Bollettino Ufficiale in testo integrale dal marzo 1999.

Regione Lazio
http://www.regione.lazio.it/
Sito istituzionale, accesso gratuito. Contiene una pagina relativa alle leggi regionali, comprendente le leggi vigenti (nel testo coordinato e consultabili per materia, codice e cronologico) e le leggi pubblicate (nel testo originale e consultabili per anno e per numero). Accesso gratuito, previa registrazione, alla Banca dati del BUR con ricerca per estremi cronologici, tipologia degli atti, parole del testo.

Regione Liguria
www.regione.liguria.it
Banca dati delle leggi regionali (consultabile per estremi cronologici, per titolo e per ricerca libera nel testo); banca dati dei Bollettini ufficiali (a partire dal 1998; consultabile solo per gli indici analitico e numerico).

Regione Lombardia
http://www.regione.lombardia.it/
Sito istituzionale, accesso gratuito. Contiene il codice vigente delle leggi e dei regolamenti della Regione (consultabile attraverso un indice sistematico, la ricerca full text e cronologica), le delibere di giunta (attuale legislatura e con ricerca libera per data e settore). Al Bollettino ufficiale della regione è possibile accedere solo previa registrazione a pagamento.

Regione Marche
http://www.regione.marche.it/
Sito istituzionale, gratuito. Archivio, in testo integrale,delle leggi e dei regolamenti regionali dal 1995. Bollettini della regione dal 1995 con testi integrali sia in formato HTML che PDF. Motore di ricerca.

Regione Molise
http://www.regione.molise.it/
Sito istituzionale. Accesso diretto alle banche dati delle leggi e dei regolamenti regionali (raccolta completa, a partire dal 1971 nel testo coordinato; ricerca effettuabile per materia, argomento e indice cronologico) e del Bollettino ufficiale. E' altresì possibile accedere alla banca dati delle delibere del consiglio (testi integrali dei provvedimenti adottati dal giugno 2000 ; ricerche effettuabili per materia, argomento, anno e numero, numero e data, nonchè parole nel testo e nel titolo) e accedere all'iter degli atti amministrativi e legislativi della legislatura corrente.

Regione Piemonte
http://www.regione.piemonte.it/
Sito istituzionale. Gratuito. Banca dati delle leggi regionali (consultabile nel testo integrale e coordinato per estremi cronologici e per aree tematiche), delle delibere e di altri atti non normativi.
http://arianna.consiglioregionale.piemonte.it/
Banca dati dei Bollettini ufficiali (consultabili gratuitamente il numero corrente e gli ultimi cinque; per gli utenti abbonati è possibile accedere alla versione integrale dal 1999):
http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/index.htm .

Regione Puglia
http://www.regione.puglia.it
Accesso gratuito alla banca dati completa delle leggi regionali in testo integrale: ricerca effettuabile per numero, data, materia, titolo e nel testo (libera o per parola chiave):
http://www.regione.puglia.it/burp/. L'accesso al Bollettino ufficiale è subordinato alla sottoscrizione dell'abbonamento all'edizione su carta.

Regione Sardegna
http://www.regione.sardegna.it/
Sito istituzionale. Accesso gratuito. Banca dati del Bollettino ufficiale (solo indice), consultabile in ordine cronologico dal marzo 1997:
http://www.regione.sardegna.it/bollettino/index.html. Accesso gratuito alla banca dati completa delle leggi regionali in testo integrale; ricerca effettuabile per indice cronologico.

Regione Sicilia
http://www.ars.sicilia.it/
Sito istituzionale, accesso diretto e gratuito. Contiene le banche dati relative a: legislazione regionale (leggi a partire dal 1947, con i rinvii giurisprudenziali); atti ispettivi; giurisprudenza amministrativa; disegni di legge (completi di iter). La Gazzetta ufficiale della Regione Sicilia è consultabile dal n. 69 del dicembre 1997:
http://194.119.208.5/comgovpa/regione/gazzuff1.HTM nell'ambito del sito FONS (Fonti normative siciliane) a cura del Commissario del Governo presso la Regione Sicilia, che comprende banche dati di normativa e di giurisprudenza relative al territorio siciliano, disegni di legge regionali, statuti degli enti locali, atti del contenzioso stato-regione, etc.

Regione Toscana
http://www.regione.toscana.it/
Sito istituzionale. Gratuito. Banca dati delle leggi regionali (consultabile nel testo storico, per estremi cronologici, per materia e per ricerca libera nel testo) e degli atti amministrative (della Giunta dal 1999, dei dirigenti dal 1997, e del Presidente); banca dati dei Bollettini ufficiali consultabile, previa registrazione, nella versione integrale:
http://www.rete.toscana.it/bd/index.htm.

Regione Trentino-Alto Adige
http://www.regione.taa.it/
Sito istituzionale. Accesso diretto e gratuito alle banche dati del Bollettino Ufficiale (a partire dal 1999; consultabile nella versione integrale bilingue per estremi cronologici e per ricerca libera nel testo); delle delibere di Giunta, dei decreti del Presidente, delle leggi e dei regolamenti regionali (dal 1999, consultabili in versione integrale in ordine cronologico e numerico); delle leggi delle province autonome di Trento e Bolzano (dal 1992).

Regione Umbria
http://www.regione.umbria.it/
Sito istituzionale.Accesso gratuito alla consultazione del BUR (solo i sommari) e all'archivio dei Decreti del Presidente della Giunta regionale (a partire dal 2000). Sono visibili on line le pubblicazioni dell' "Indice alfabetico analitico delle leggi e dei regolamenti" ed il "Repertorio per materia delle leggi e dei regolamenti della Regione dell'Umbria".

Regione Valle d'Aosta
http://www.regione.vda.it/amministrazione/leggi/bollettino_ufficiale/default_i.asp
Sito istituzionale. Gratuito. Banca dati del BUR a partire dal 1998 in versione bilingue. Ricerca per indice cronologico, per tipologia degli atti e libera nel testo e nel sommario.

Regione Veneto
http://www.consiglio.regione.veneto.it/
Sito istituzionale, accesso gratuito. All'indirizzo
http://www.consiglio.regione.veneto.it/BancheDati/Default.htm testo "vigente" delle leggi regionali del Veneto e di altri atti consiliari (Delibere dell'Ufficio di presidenza, Regolamenti regionali, Provvedimenti del Consiglio) a cura del Dipartimento per l'assistenza legislativa del Consiglio regionale. Non risulta disponibile il Bollettino ufficiale della Regione.


BOLLETTINI UFFICIALI DI ALTRE ISTITUZIONI E RACCOLTE DI CIRCOLARI

Molti siti dell'amministrazione centrale e delle autorità amministrative indipendenti presentano gli indici o il testo integrale delle proprie pubblicazioni ufficiali, in particolare dei bollettini ufficiali e delle riviste amministrative, soprattutto se destinate alla pubblicazione di atti con rilevanza esterna. Sono presenti, in alcuni casi, anche banche dati di circolari, di delibere di organismi collegiali, di comunicati stampa, etc.

Per un quadro generale di ciò che è attualmente disponibile si veda l'elenco curato dall'Università di Milano:

Bollettini e raccolte di circolari e altri atti interni delle amministrazioni centrali e delle autorita' di garanzia
http://users.unimi.it/~biblio/sitigiur.htm#PARTE I - ITALIA
Sito istituzionale. Elenco di link commentati a cura della Biblioteca di giurisprudenza, lettere e filosofia dell'Università di Milano. Per ciascun sito si elencano le raccolte di atti interni disponibili, eventuali altre pubblicazioni periodiche, comunicati, newsletter.


LA NORMATIVA COMUNITARIA

Le norme comunitarie sono pubblicate sulla Gazzetta ufficiale della Comunità europea. La serie "L" pubblica gli atti tipici delle comunita' europee suddividendoli in due sezioni. Nella prima sezione pubblica gli atti per i quali la pubblicazione è condizione di applicabilità: regolamenti CEE ed EURATOM, decisioni e raccomandazioni generali CECA. Nella seconda sezione pubblica gli atti per i quali la pubblicazione non costituisce condizione di applicabilita': direttive, decisioni, pareri, protocolli, raccomandazioni, regolamenti interni. In questa sezione trovano posto anche i bilanci della Comunità. Gli atti normativi sono ripubblicati anche nella serie seconda della Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana. Per l'individuazione degli atti normativi italiani emanati in attuazione delle direttive comunitarie si rinvia all'archivio consultabile presso il sito del Dipartimento per le politiche comunitarie.

La documentazione giuridica comunitaria dispone ora di un punto di accesso unico ufficiale con versione anche in Italiano:

EUR-Lex
http://europa.eu.int/eur-lex/it/index.html
Sito istituzionale. Prevalentemente gratuito. Portale per la consultazione della legislazione in vigore e dell'archivio elettronico completo dei testi legali e giuridici di tutte le istituzioni comunitarie. I servizi offerti sono i seguenti: - Punto d'ingresso unico per le raccolte complete dei testi legali UE, come riportati in CURIA e negli archivi ufficiali dei documenti gestiti dall'EUR-OP. - Accesso diretto a CELEX, PreLex, OEIL e altre fonti istituzionali di documenti. - Disponibilità di documenti in vari formati (alcuni a pagamento). - Funzioni di ricerca migliorate e armonizzate. - Disponibilità di testi esplicativi sulle procedure legislative dell'UE. - Rinvii a siti legislativi collegati. I settori compresi nel presente portale sono: - Gazzetta ufficiale delle Comunità europee - Trattati istitutivi - Legislazione - Legislazione in preparazione - Giurisprudenza - Interrogazioni parlamentari - Documenti di pubblico interesse Ricerca e consultazione sono possibili nelle singole sezioni oppure, mediante opportuni termini, simultaneamente in tutti i settori. In concomitanza con il lancio del nuovo portale, EUR-OP ha chiuso il sito EUDOR (inattivo dal 01.06.2001). Consultazione 2001-06-19 [rielaborazione su segnalazione di Antonella Sattin]

Si veda inoltre il repertorio curato dal Centro di documentazione europea dell'Università di Venezia:

Documentazione europea in rete
http://helios.unive.it/~cde/docum.htm
Sito istituzionale. Gratuito. Repertorio, sintetico e completo, delle fonti informative comunitarie a cura del Centro di documentazione europea dell'Università Ca' Foscari di Venezia. Consultazione: 2000-03-10


GIURISPRUDENZA

Corte di Cassazione
http://www.giustizia.it/cassazione/bancadati.html
Sito istituzionale. La Corte di Cassazione è il più importante produttore italiano di informazione giuridica. Sono accessibili, a pagamento, più di 40 archivi tra cui i principali sono quelli legislativi (legislazione statale, regionale e comunitaria), quelli della giurisprudenza della Cassazione, del Consiglio di Stato, della Corte dei Conti, della Corte Costituzionale, con un totale di oltre 4 milioni di documenti. Gratuitamente offre una selezione di sentenze in testo integrale in materia civile e penale
http://www.giustizia.it/cassazione/giurisprudenza/ced_giuris.htm e il servizio novità con le più recenti massime in materia civile, penale, costituzionale e amministrativa http://www.giustizia.it/cassazione/novita/sommario_13.html .

Corte costituzionale
http://www.cortecostituzionale.it/
Sito istituzionale. Accesso gratuito. Ultime senteneze della Corte, ruoli di udienza, informazioni storiche. Altre sentenze richieste dagli utenti, scaricabili in formato zip. Motore di ricerca del sito.

Consulta on line
http://www.giurcost.org/
Sito privato, gratuito (coordinatore prof. Pasquale Costanzo). Testo integrale delle sentenze della Corte Costituzionale dal 1983. Possibilità di ricerca cronologica, testuale e guidata (quest'ultima ancora in allestimento).

Cassazione.it
http://www.cassazione.it/
Sito privato (nonostante il nome). Accesso gratuito tramite registrazione. Rende disponibili, con aggiornamenti settimanali, tutte le massime ufficiali delle sentenze depositate dalle sezioni civili della Corte di cassazione. Motore di ricerca con indici tematici, ricerca per oggetto, ricerca per data e numero di sentenza.

Giustizia amministrativa
http://www.giustizia-amministrativa.it/Mie.html
Sito istituzionale. Accesso gratuito. Sentenze full text del Consiglio di stato e dei TAR. Ricerca cronologica o per numero di sentenza. Non sono presenti i paereri del CS. Consultazione: 2000-11-30

Italedi On Line
http://www.giurisprudenza.it/italedionline/index.htm
Sito privato. Accesso gratuito previa registrazione. Presenta le ultime massime della Corte costituzionale, del Consiglio di stato, dei TAR, della Corte dei conti, della Cassazione civile e della Corte di giustizia U.E., prima della loro pubblicazione nelle riviste Italedi (I Tribunali amministrativi regionali e Il Consiglio di stato). Ordinamento cronologico e sistematico.

Legge e giustizia
http://www.legge-e-giustizia.it/
Sito privato. Accesso gratuito. Lettera telematica di informazione giurisprudenziale. Utile per aggiornamento sulle novità giurisprudenziali. Per il momento le notizie sono organizzate nei settori: lavoro, famiglia, informazione, mondo giudiziario. E' disponibile un motore di ricerca interno. Consultazione: 2000-06-23

Repertorio delle novità giurisprudenziali
http://users.iol.it/robloz/
Sito privato. Accesso gratuito. Raccoglie le massime pubblicate dal CED della Cassazione sul WEB dal 15 settembre 1997. Consultazione: 2001-01-30


ATTI PARLAMENTARI

Parlamento italiano
http://www.parlamento.it/
Sito istituzionale. Dal WEB del Parlamento italiano si accede ai due siti, del Senato (http://www.senato.it/senato.htm) e della Camera dei deputati (http://www.camera.it/index.asp).
Per il Senato, sono disponibili i resoconti sommari sia dell'aula, sia delle commissioni dall'inizio della legislatura tredicesima. I resoconti sommari costituiscono una sintesi delle discussioni. Dal 15 settembre 1998 i Resoconti dell'Assemblea riportano anche il testo stenografico del dibattito:
http://www.senato.it/att/resocon/home.htm. Utile anche il prospetto con la documentazione parlamentare in rete: http://www.senato.it/bd/menubanchedati_pubbliche.htm.
Per la Camera, sono disponibili i resoconti stenografici dell'aula e i resoconti delle commissioni dall'inizio della XIII legislatura (in formato HTML e in formato PDF):
 
http://web.camera.it/index.asp?content=attivita/lavori/.
Per quanto riguarda progetti e disegni di legge, è possibile, nei due siti, la ricerca per numero e, attraverso un motore di ricerca sul WEB del Senato, anche per parole chiave ed è disponibile il testo integrale. Nel sito del Senato è possibile cercare negli archivi delle schede dei disegni di legge della Camera e del Senato dall'VIII legislatura attraverso chiavi di ricerca plurime:
http://www.senato.it/att/ddl/home.htm.
Per quanto riguarda l'attività di sindacato ispettivo sia della Camera che del Senato (interrogazioni, interpellanze, mozioni, ordini del giorno) è disponibile un'interfaccia WEB:
http://si.camera.it:1802/SIW_index.htm dalla VII legislatura. Alla Camera è anche possibile ricercare nell'ambito dell'allegato B dei resoconti di seduta che pubblica gli atti di indirizzo e di controllo presentati: http://www.camera.it/chiosco.asp?content=/attivita/lavori/01.aula/09.SindIsp.asp&source=/attivita/lavori/
01.aula/07.resoconti.asp
.
È possibile seguire l'attività corrente della Camera e del Senato attraverso una specifica pagina (il cosiddetto notiziario settimanale per il Senato e il calendario tematico "Itinerari" sul nuovo sito della Camera) che presenta tutti i link ai documenti esaminati e alle schede dei deputati e senatori coinvolti.
Sul WEB del Parlamento (
http://www.parlamento.it) sono disponibili i resoconti stenografici, nonché le registrazioni audio - oltre ad altra varia documentazione - sull'attività della Commissione parlamentare per le riforme costituzionali. Sono inoltre disponibili resoconti ed informazioni sulle Commissioni bicamerali.

La Buvette
http://www.buvette.net/
Sito privato. Gratuito. Webzine di informazione parlamentare. Consultazione: 2000-06-23


ALTRI DOCUMENTI


I contratti collettivi

In base alla legge 936/1986 di riforma del CNEL è stato istituito - presso il CNEL - un archivio nazionale dei contratti e degli accordi collettivi di lavoro. L'art. 17, comma 3 stabilisce che esso è organizzato per la pubblica consultazione e la memorizzazione. Chiunque, quindi, può chiedere copia di un contratto. Esiste, presso il CNEL, una Commissione dell'informazione che è incaricata di sovrintendere all'archivio nonché al parallelo archivio degli organismi pubblici in cui è prevista la rappresentanza delle categorie produttive. L'archivio è attualmente articolato in una parte corrente (i contratti vigenti) ed in una parte storica. L'archivio è ora consultabile in rete. I contratti collettivi nazionali sono anche reperibili presso il Mnistero del lavoro - Direzione generale dei rapporti di lavoro - Divisione X, e, per quanto riguarda i contratti territoriali e aziendali, presso le Direzioni provinciali del lavoro - Ufficio politihe del lavoro.
Per informazioni su ipotesi e bozze di accordi sindacali e contratti sono utili i siti dei sindacati a livello nazionale, locale o di settore. Un elenco in: http://it.dir.yahoo.com/affari_e_economia/lavoro/sindacati/.

CNEL
http://www.cnel.it/contr.htm
Sito istituzionale. Accesso gratuito. L'archivio presenta i testi della contrattazione a livello nazionale, sia privata che pubblica, ed un considerevole numero di atti negoziali a livello decentratato dal 1987. Vengono inoltre archiviati gli accordi interconfederali e gli accordi Governo-Parti sociali. Motore di ricerca sull'archivio corrente (contratti vigenti) e sull'archivio storico. Possibilità di scaricare il programma di consultazione dell'archivio.

FIST-CISL
http://www.mclink.it/com/fist/contratt/contratt.htm
Sito privato. Servizi gratuiti. Testo dei principali contratti collettivi del pubblico impiego.

Ministero del lavoro
http://www.minlavoro.it/lavoro/ccnlhp.htm
Sito istituzionale. Accesso gratuito. Archivio dei contratti collettivi di lavoro interconfederali e nazionali. I testi sono accessibili presso il Ministero, Roma - Via Flavia 6, tel. 46832883 (ore 10/13 dal lunedì al venerdì).


Consiglio superiore della magistratura
http://www.giustizia.it/documentazione/csm/
Sito istituzionale. Servizio gratuito. Presenta il notiziario del CSM con le circolari, i pareri e le risposte a quesiti.


Delibere CIPE
http://wwwdb.tesoro.it/delibere/
Sito istituzionale. Gratuito. Lista delle delibere piu' recenti e achivio con possibilità di ricerca per parole e per estremi dell'atto. Sono reperibili i testi completi delle delibere in formato word (senza allegati, se troppo lunghi).


Servizio di Pubblicazione online dei Bandi e degli Avvisi di gara
http://www.serviziobandi.llpp.it/
Sito istituzionale. Accesso gratuito. Consente la pubblicazione di tutti gli avvisi e bandi di gara dappalto di lavori pubblici così come previsto dallart. 24 della legge 24.11.2000 n. 340 e dal D.M. n.20 del 06/04/2001 a tutte le amministrazioni appaltanti di cui allart.2 comma 2 della legge 109/94 che debbano appaltare lavori di interesse nazionale, ed a tutte le amministrazioni che debbano realizzare lavori dinteresse regionale in regioni che non abbiano ancora attivato lo specifico sito internet. Il sito consente inoltre la libera consultazione di tutti i bandi e gli avvisi di gara dappalto contenuti.

Per venire incontro alle necessità della PA di pubblicare i bandi di gara online sono nati anche servizi privati, tra i quali:http://www.banditore.net/ (offre alle PA la possibilità di inserire autonomamente le proprie gare d'appalto nel database del sito, nonché tutta la documentazione dei singoli bandi); http://www.bandidigara.com/ (motore di ricerca specializzato che indicizza i bandi pubblicati online per iniziativa dei singoli enti appaltanti); http://www.comuni.it/servizi/bandi/. Per le gare comunitarie vedi la banca dati TED: Banca dati TED

Appaltinlinea
http://www.appaltiinlinea.it/
Sito privato. Accesso gratuito. Repertorio di informazioni e link utili. Importante, soprattutto, il repertorio delle fonti di informazione nazionali e internazionali che pubblicano avvisi e bandi di gara.


DOCUMENTAZIONE STATISTICA ED ELETTORALE, SONDAGGI

Per un panorama generale delle pubblicazioni e delle basi di dati disponibili in rete e prodotte da enti pubblici italiani si veda la pagina della Biblioteca di scienze statistiche dell'Università di Padova:

Università di Padova. Biblioteca di scienze statistiche
http://www.stat.unipd.it/biblioteca/Entiitaliani.htm
Sito istituzionale. Accesso gratuito. Ampio elenco di risorse statistiche ufficiali presenti in rete ordinate in base all'ente produttore.

ISTAT
http://www.istat.it/
Sito istituzionale. Accesso gratuito. Attivo dal 1996, offre agli utenti una sintesi dei principali dati e analisi, oltre a informazioni sull'organizzazione del sistema italiano della statistica ufficiale e sui prodotti e servizi offerti dall' Istat. Da maggio 1998 il sito è stato rinnovato, dando più spazio all' informazione in lingua inglese e offrendo l' accesso al Bulletin Board System, da cui è possibile acquisire interi file di dati sul proprio personal computer. Repertorio della statistica sul web.

EUROSTAT
http://europa.eu.int/en/comm/eurostat/eurostat.html
Ufficio statistico presso la Commissione europea. Sito istituzionale. Servizi a pagamento. Soltanto in inglese, francese, tedesco. Eurostat produce e distribuisce informazioni statistiche raccolte tramite le istituzioni statistiche nazionali. Il sito contiene modalità e costi per la loro consultazione e link alle basi dati statistiche prodotte.

Per i dati elettorali si vedano i siti del Ministero dell'Interno e delle due Camere, oltre ad alcuni "portali" dedicati alla politica:

Ministero dell'Interno
http://www.interno.it/sezioni/votare/index_votare.html
Sito istituzionale. Gratuito. Dati elettorali elezioni politiche, europee, regionali e amministrative. Risultati dei referendum.

Camera dei deputati
http://web.camera.it/index.asp?content=deputati/elezioni/
Sito istituzionale. Gratuito. Dati elettorali, legislazione elettorale.

Senato della Repubblica
http://www.senato.it/bd/comp/home.htm
Sito istituzionale. Gratuito. Dati elettorali, legislazione elettorale.

PoliticaOnLine
http://www.politicaonline.com/elezioni/main.htm
Sito privato. Accesso gratuito. Risultati elettorali.

Polix
http://www.polix.it/elezioni2001/
Sito privato. Accesso gratuito. Risultati elettorali.

Sondaggi politico-elettorali
http://www.sondaggipoliticoelettorali.it/
Sito istituzionale. Accesso gratuito. Banca dati dei sondaggi elettorali prevista dall'art. 8 della legge 22 febbraio 2000, n. 28.


REPERTORI, MOTORI DI RICERCA GIURIDICI

La documentazione di fonte pubblica rappresenta una parte consistente della documentazione giuridica. Le risorse giuridiche sul WEB sono quindi un veicolo importante di documenti e informazioni e rappresentano un punto di riferimento prezioso per l'accesso a documenti molto recenti, in particolare per la giurisprudenza e gli atti amministrativi a contenuto generale. Inoltre consentono, in molti casi, di riaggregare intorno a specifici settori (diritto penale, diritto amministrativo etc.) la normativa primaria, secondaria, la giurisprudenza e la dottrina.

In Italia è presente un'istituzione pubblica di ricerca che si occupa di documentazione giuridica: l'Istituto per la documentazione giuridica del CNR http://www.idg.fi.cnr.it/. L'IDG cura, oltre a diverse banche dati, anche un repertorio dell'informazione giuridica italiana sul Web e una più generale guida all'inforrmazione giuridica.

Per quanto riguarda le norme si ricorda il motore di ricerca Norme in rete

Diritto Italia
http://www.idg.fi.cnr.it/guide/dirittoitalia/dirittoitalia.htm
Banca dati dei materiali di interesse giuridico e amministrativo presenti nei siti italiani. I siti sono schedati segnalando l'ente produttore, il tipo di documentazione disponibile (normativa, giurisprudenza, etc), l'ambito (nazionale, locale, etc.), la forma (banca dati, elenco, etc.), il tipo di accesso (gratuito o a pagamento), etc. Sul sito dell'IDG vedi anche GIGO: Guide to On Line Legal Information, http://w3.idg.fi.cnr.it/gigo/ricer.asp banca dati assai ambiziosa che mira a presentare un panorama dell'informazione giuridica nazionale e internazionale con riferimento non solo alle tradizionali fonti (norme, giurisprudenza, dottrina) ma anche alle diverse tipologie di materiali, alle istituzioni, alle associazioni, all'editoria giuridica e alla ricerca universitaria. Non tutte le categorie sono ancora attive e l'aggiornamento non sembra omogeneo.

Overview of the Sources of Italian Law
http://www.llrx.com/features/ladu2.htm
Di Raffaele Ladu. Articolo in lingua inglese che elenca e commenta le fonti del diritto italiano e le corrispondenti risorse on-line e off-line. Utilissima sintesi molto informata.

Per un'informazione più snella e selettiva, mirata ad individuare gli starting point italiani per ogni branca del diritto e gli strumenti più importanti di aggiornamento e di ricerca, si vedano le pagine sul diritto curate dalla Biblioteca "Rostoni" della Università Cattaneo di Castellanza:

Portali, pagine di siti, motori di ricerca, banche dati italiani
http://www.biblio.liuc.it:8080/biblio/vlibrary/diritto/dirportaliita.htm
Sito privato a cura di Piero Cavaleri ed Elena Longoni. Accesso gratuito. Sezione della Virtual Library dell'Università Cattaneo di Castellanza che presenta i motori di ricerca e i repertori italiani.


PERIODICI E SERVIZI DI INFORMAZIONE GIURIDICA

Alcune risorse sono costruite come strumenti di aggiornamento e informazione giuridica, in alcuni casi vere e proprie riviste elettroniche per operatori, studiosi e cittadini. Attraverso tali siti è possibile accedere a molti documenti pubblici che costituiscono i materiali stessi della ricerca e della professione giuridica, in particolare leggi, sentenze, atti amministrativi, documenti parlamentari.

Si citano alcune delle risorse più note ed importanti, rinviando per una lista più completa dei periodici giuridici elettronici alle pagine della Biblioteca "Rostoni" dell'Università Cattaneo di Castellanza:
Il diritto in Internet: periodici elettronici italiani
http://www.biblio.liuc.it:8080/biblio/vlibrary/diritto/peritadir.htm
Sito privato a cura di Piero Cavaleri ed Elena Longoni. Accesso gratuito. Sezione della Virtual Library dell'Università Cattaneo di Castellanza che presenta i periodici giuridici italiani. Si tratta, quasi esclusivamente, di periodici nati in Internet a cui non corrisponde un'edizione su carta.

Cittadino.lex
http://www.cittadinolex.kataweb.it/
Sito privato. Gratuito. Interessante servizio che pubblica e spiega, con l'aiuto di esperti, testi di leggi, sentenze, decreti, circolari, di interesse generale. Utile per l'aggiornamento e l'approfondimento di notizie apparse sui giornali. Attive diverse sezioni: Fisco, sanità, lavoro, casa, pensioni, famiglia, scuola, giovani, società, stato. A Cittadino.lex si sono aggiunti ora Azienda.lex: http://www.aziendalex.kataweb.it/ , Europa.lex: http://www.europalex.kataweb.it/ , InternetLex: http://www.internetlex.kataweb.it/ . Inoltre, tutti i repertori citati sono accessibili tramite KwLex: http://www.kataweb.it/kwlex/.

Diritto & Diritti
http://www.diritto.it/
Sito privato. Servizi gratuiti. Rivista giuridica elettronica diretta da Francesco Brugaletta. Pubblica testi nei diversi settori giuridici e numerosi link per la ricerca di norme e sentenze. Presenta anche il motore di ricerca Cicerone (http://www.diritto.it/cicerone.htm).

Iusseek
http://www.iusseek.com/
Sito privato. Gratuito. Rivista particolarmente dedicata alla diffusione delle novità normative, giurisprudenziali e istituzionali tra gli operatori del diritto e in parte costruita sulla base delle segnalazioni di avvocati, procuratori, notai. E' anche un repertorio di siti giuridici italiani e una sorta di portale per la professione forense. Si articola in più sezioni che, con le medesime modalità, si occupano dell'ambito civile, penale, amministrativo, etc.: www.civile.it; www.penale.it, www.amministrativo.it. Esiste anche una sezione www.ricercagiuridica.com che costituisce un catalogo di più di 2600 siti giuridici o di interesse giuridico. Intorno a Iusseek si articolano diverse risorse e numerosi servizi (forum, mailing list, aggiornamenti tramite posta elettronica).


REPERTORI E INFORMAZIONI SUL GOVERNO ELETTRONICO E LA PA IN RETE, NEWSLETTER DI AGGIORNAMENTO E INFORMAZIONE

Siti per conoscere i progetti e le realizzazioni relative all'e-government in Italia e tenersi aggiornati sui progetti e le realizzazioni delle amministrazioni italiane in rete:

PARete: pubblica amministrazione in rete
http://www.di.unipi.it/parete/index.html
A cura del Formez e del Dipartimento di informatica dell'Università di Pisa. E' un vasto repertorio di siti relativi al Governo elettronico e alle realizzazioni delle pubbliche amministrazioni in rete. Sezione di documenti: http://www.di.unipi.it/parete/InItalia.html. Selezione di siti e documenti all'estero, con particolare riferimento a USA, Unione Europea, Francia e Gran Bretagna. Consultazione: 2001-12-11

FORUM P.A. net
http://www.forumpa.it/forumpanet/2001/01/09/newsletter.html
Newsletter del Forum della pubblica amministrazione, prevalentemente dedicata ai temi dell'e-government e alle novità del Web pubblico. Archivio consultabile sul Web.

Municipia
http://portal.municipia.it/cgi-bin/WebObjects/News
Newsletter distribuita via e-mail sulle novità in Internet per enti locali e pubbliche amministrazioni. Suddivisa in quattro sezioni: Impresa comune, territorio, servizi, comunicazione. Archivio consultabile sul Web.

Newsletter del Forum per la società dell'informazione
http://www.governo.it/fsi/ita/archivi/new/newsletter.htm
Newsletter con notizie nazionali e internazionali.

Notizie dal Governo
http://www.governo.it/sez_newsletter/login.html
Newsletter della Presidenza del Consiglio. Oltre alle novità normative informa anche sull'evoluzione dei progetti di e-government e sulle novità della p.a. in Internet. Archivio consultabile sul Web.


LA DOCUMENTAZIONE PUBBLICA ALL'ESTERO

La DFP è dedicata alle risorse italiane ma si ritiene di segnalare uno strumento di orientamento per l'informazione pubblica in altri paesi, curato dall'IFLA:

Government information on the Internet : a primer
http://www.ifla.org/I/resource/primer.htm
Pagine curate dalla sezione "Government information and official publications" dell'IFLA. Si tratta, nella gran parte dei casi, di repertori di risorse o di "locator sites".


La documentazione di fonte pubblica in rete
Documentazione generale |
Documentazione di settore | Repertorio dei siti pubblici


Home

Scrivici a frosinone@uilfpl.org

Utenti Connessi:

Realizzazione a cura della C.S.P. UIL di Frosinone

Per qualsiasi problema contattate il webmaster