[AIB]

XLVI Congresso nazionale AIB
Oltre confini e discontinuità
Torino, 11-13 maggio 2000


Biblioteche di carta e di celluloide. - 2000-05-13 18:00/20:00


Biblioteche di carta e di celluloide : l'immagine dei bibliotecari, stereotipi e leggende in cinema e letteratura

A cura di AIACE, Museo Nazionale del Cinema, AIB Piemonte, AIB-WEB ; coordina Paolo Messina (Biblioteche Civiche Torinesi).

 

Cosa c'è fuori Pleasantville : biblioteche e bibliotecari nel cinema / Umberto Mosca (AIACE, Torino).

Visione e analisi di sequenze cinematografiche, alla ricerca di costanti e stereotipi sul tema. La biblioteca come luogo di confine e passaggio, di seduzione e innamoramento, di socialità e di civiltà, di affermazione del diritto, del pensiero e della meditazione, di estensione della mente. I luoghi, i personaggi, gli oggetti, le battute famose.

Bibliotecari nella fiction : presentazione di "Librariana" / Rossana Morriello (Redazione AIB-WEB). - Testo. [16k]

Librariana è un nuovo ramo di AIB-WEB che raccoglie riferimenti alle biblioteche e ai bibliotecari in ambiti, per una volta, non propriamente biblioteconomici quali il cinema, la letteratura, il fumetto, la musica, la televisione. Il modo in cui la biblioteca e il bibliotecario vengono messi in scena in quella che, per comodità, definiamo con un'unica parola "fiction", diventa lo spunto per una riflessione su come la professione è vista dall'esterno.

Per una più rigorosa definizione del concetto di biblioteconomia letteraria / Michele Santoro (Università di Bologna).

La biblioteconomia letteraria è definita come il territorio d'intersezione fra gli studi letterari e quelli bibliotecari. All'interno di questo ambito s'individua un filone privilegiato d'indagine, quello relativo all' "ecpirosi" (rogo dei libri), che viene adeguatamente illustrato. Sono infine individuati altri filoni, per i quali è fornita una breve rassegna.

Bibliotecari di carta / Erik Balzaretti (ATIF - Museo dell'Illustrazione, Ferrara).

Questa breve relazione nasce dall'esperienza del progetto Bibliocomic (libri e biblioteche nel mondo del fumetto) e si concentrerà sull'immagine e sull'immaginario che circonda la figura umana e professionale del bibliotecario. L'intervento porrà l'accento sulle presenze significative riscontrate all'interno del panorama del fumetto internazionale tra modelli narrativi classici (umorismo e avventura) e innovativi sia per i contenuti sia per le tecniche di realizzazione.

Il cinema stampato : le collezioni della Biblioteca internazionale di cinema e fotografia "Mario Gromo" del Museo Nazionale del Cinema / Luciana Spina (Biblioteca MNC).

 

© AIB, EG, 2000-05, rev. 2000-06-13.
AIB-WEB, URL: <https://www.aib.it/aib/congr/c46/s37.htm3>


[AIB-WEB]    [Congressi]    [46. Congresso]