[AIB]

53º Congresso nazionale AIB

Le politiche delle biblioteche in Italia
La professione

Roma, Centro congressi Europa
Policlinico universitario "A. Gemelli"
18–20 ottobre 2006


Programma 53º Congresso AIB

Gli spazi ristretti di una deontologia bibliotecaria

Fausto Rosa
Collegio dei probiviri AIB

Abstract

Riflessioni introduttive

C'è un ritardo dell'AIB sulle questioni della deontologia bibliotecaria: breve analisi nella vita associativa e nella letteratura professionale

Il dna dell'associazione affonda le sue radici ancora nelle biblioteche e non nei bibliotecari: è per questo che non è ancora esistita un'attività di verifica sul comportamento professionale dei soci?

Il bibliotecario italiano è professionalmente non riconosciuto ed è ristretto tra i molti codici di comportamento del "lavoratore dipendente"

Principi fondanti e applicazione del codice deontologico

Perché un codice di deontologia professionale: è fondamentale per il riconoscimento della professione

Dalla Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, alle leggi di Ranganathan, al Manifesto UNESCO, alle Linee-guida IFLA, alle Raccomandazioni Aib: ma le biblioteche italiane rischiano di passare dalle Carte dei servizi ai ...servizi di carta!

I codici deontologici di associazioni bibliotecarie: dal primo Codice deontologico dell'ALA (1945), al Codice dei Bibliotecari svizzeri (2005)

Che cosa ha fatto l'AIB sul fronte deontologico professionale

  • nello suo Statuto
  • nel Regolamento di disciplina
  • nel Codice di comportamento
  • nella sua attività istituzionale (Probiviri)
  • nelle difficili battaglie per la difesa dei diritti dei lettori...
  • in merito a strumenti per l'individuazione di comportamenti illegali, inopportuni, scorretti

Conclusioni con proposte a dibattito

Mettere in atto riforme statutarie che prevedano effettivi e autonomi strumenti di controllo deontologico sull'attività professionale dei propri soci

Dare al Collegio dei Probiviri autonomia operativa nell'ambito dei principi statutari

Predisporre linee-guida per la corretta impostazione di comportamenti professionali nell'ambito del management e della gestione generale dei servizi bibliotecari: esternalizzazione del lavoro; gestione degli appalti di servizi bibliotecari; selezione e reclutamento del personale; somministrazione di lavoro atipico; effettuazione di attività di stage e di tirocini formativi; ricorso al volontariato.


Testo


Copyright AIB 2006-10-06, a cura della Redazione AIB-WEB.
URL: <https://www.aib.it/aib/congr/c53/gh-s.htm3>