[AIB] Associazione italiana biblioteche. Congresso 1998 

XLIV Congresso nazionale AIB

Genova, Mercoledì 29 Aprile 1998, 14:30-16:30

Internet in biblioteca: problemi di accesso, di tariffe e di censura

Sessione coordinata da Riccardo Ridi


Antonio Bortoli

Internet nella biblioteca dell'Istituto professionale "Almerico Da Schio" di Vicenza

Per meglio identificare il contesto nel quale è stato inserito il servizio di Internet nel nostro Istituto riporto uno stralcio dal P.E.I. (Piano Educativo d'Istituto) nel quale sono descritte le finalità della biblioteca.

Ciò che caratterizza la Biblioteca scolastica è la stretta connessione tra l'azione informativa e formativa. Questa peculiarità è espressa chiaramente dalle attività che essa svolge e qui di seguito elencate: acquisisce, organizza e gestisce i documenti necessari per l'attività didattica; crea un collegamento con il sistema informatico locale e nazionale; favorisce la circolazione delle informazioni entro la scuola e crea un collegamento con i circuiti informativi esterni; dà consulenza sulle principali fonti documentarie per lo sviluppo delle attività professionali dei docenti; garantisce la salvaguardia della memoria storica dell'attività didattica che si svolge nella scuola; favorisce la capacità di integrare nei curricoli le fonti documentarie ed informative; educa alla capacità di leggere.

Una delle politiche che ha sempre perseguito e caratterizzato la nostra biblioteca è la gratuità dei suoi servizi, comprese fotocopie e quant'altro sia richiesto dai suoi fruitori. Quindi anche nel costituire il servizio di accesso ad Internet, pur consci dei suoi costi di gestione non irrilevanti, non potevamo che avere lo stesso approccio.

L'accesso a Internet nella nostra biblioteca è attivo da due anni. Nel primo anno abbiamo svolto l'attività in forma sperimentale e non codificata al fine di provare e valutare non solo quali potessero essere i modi migliori per utilizzare ed integrare questo nuovo servizio di informazione ma anche il modo più idoneo di formare i suoi utilizzatori. A tal fine sono stati tenuti corsi di alfabetizzazione sull'utilizzo di Internet sia per docenti che per alunni ricavando utili indicazioni sulla ricaduta nel servizio.

Valutati gli esiti della sperimentazione e la tipologia dei nostri fruitori, che a differenza della biblioteca pubblica, sono a priori identificabili, abbiamo focalizzato tre possibili aree di utilizzazione che hanno portato ad offrire un nuovo servizio e il potenziamento di due già esistenti:

Accesso diretto o con intermediazione dell'utente ad Internet

L'uso di Internet nel quick reference

L'uso di Internet nel reference service finalizzato alla stesura delle tesine d'esame

È in fase di realizzazione un progetto provinciale per la costituzione di una rete tra le biblioteche scolastiche degli istituti superiori e un protocollo di intesa con la rete delle biblioteche pubbliche al fine di unificare i cataloghi e di inserirli in Internet attraverso il server della Provincia. In questo modo sarà possibile la consultazione, la prenotazione e lo scambio interbibliotecario dei propri patrimoni documentari.

Antonio Bortoli almerico@abnet.it
Tel. 0444-500344 - fax 044-500459

I.P.S.S.C.T. "A. DA SCHIO"
Via Cappellar 21 Vicenza 36100


Homepage AIB-WEB | Homepage Congressi | Congresso Genova 1998 | Sessione Internet
Copyright AIB 1998-06-16, ultimo aggiornamento 1998-06-16 a cura di Riccardo Ridi