Internet nella biblioteca dell'Istituto professionale
"Almerico Da Schio" di Vicenza
Per meglio identificare il contesto nel quale è stato inserito
il servizio di Internet nel nostro Istituto riporto uno stralcio dal P.E.I.
(Piano Educativo d'Istituto) nel quale sono descritte le finalità
della biblioteca.
Ciò che caratterizza la Biblioteca scolastica è la
stretta connessione tra l'azione informativa e formativa. Questa peculiarità
è espressa chiaramente dalle attività che essa svolge e qui
di seguito elencate: acquisisce, organizza e gestisce i documenti necessari
per l'attività didattica; crea un collegamento con il sistema informatico
locale e nazionale; favorisce la circolazione delle informazioni entro
la scuola e crea un collegamento con i circuiti informativi esterni; dà
consulenza sulle principali fonti documentarie per lo sviluppo delle attività
professionali dei docenti; garantisce la salvaguardia della memoria storica
dell'attività didattica che si svolge nella scuola; favorisce la
capacità di integrare nei curricoli le fonti documentarie ed informative;
educa alla capacità di leggere.
Una delle politiche che ha sempre perseguito e caratterizzato la nostra
biblioteca è la gratuità dei suoi servizi, comprese fotocopie
e quant'altro sia richiesto dai suoi fruitori. Quindi anche nel costituire
il servizio di accesso ad Internet, pur consci dei suoi costi di gestione
non irrilevanti, non potevamo che avere lo stesso approccio.
L'accesso a Internet nella nostra biblioteca è attivo da due
anni. Nel primo anno abbiamo svolto l'attività in forma sperimentale
e non codificata al fine di provare e valutare non solo quali potessero
essere i modi migliori per utilizzare ed integrare questo nuovo servizio
di informazione ma anche il modo più idoneo di formare i suoi utilizzatori.
A tal fine sono stati tenuti corsi di alfabetizzazione sull'utilizzo di
Internet sia per docenti che per alunni ricavando utili indicazioni sulla
ricaduta nel servizio.
Valutati gli esiti della sperimentazione e la tipologia dei nostri fruitori,
che a differenza della biblioteca pubblica, sono a priori identificabili,
abbiamo focalizzato tre possibili aree di utilizzazione che hanno portato
ad offrire un nuovo servizio e il potenziamento di due già esistenti:
Accesso diretto o con intermediazione dell'utente ad Internet
Internet nel quick reference
Internet nel reference service finalizzato alla stesura di tesine d'esame
Accesso diretto o con intermediazione dell'utente ad Internet
Al servizio accedono sia docenti che alunni, previa prenotazione, per
un massimo di un ora a sessione. Gli alunni devono compilare un modulo
di prenotazione nel quale vengono esplicitate le finalità didattiche
della ricerca. Tale modulo deve essere firmato dall'insegnante che permette
la fruizione del servizio nella propria ora di lezione.
L'accesso è stato strutturato in cinque giorni con orario 8.20
- 12.30 ed articolato nel seguente modo: tre giorni con accesso diretto
da parte dell'utilizzatore; due con l'intermediazione del bibliotecario.
L'utente, dopo aver valutato preventivamente con il bibliotecario le proprie
necessità, sceglie la modalità più appropriata. Nell'accesso
con intermediazione l'utente e il bibliotecario lavorano assieme per l'intera
ora di utilizzo.
Visto il contesto nel quale si svolge il servizio non sono stati ritenuti
necessari ne metodi di filtraggio ne di censura particolari, ma il costante
e discreto controllo da parte del personale della biblioteca mirato ad
una consapevole responsabilizzazione degli alunni. Questo ha dato ottimi
risultati e non si sono mai verificati casi di accessi a siti "poco
educativi".
Attualmente ci sono in biblioteca due postazioni per l'accesso a Internet:
una a disposizione di alunni ed insegnanti ed una riservata al personale
per l'attività di reference service.
I due computer sono dotati di antivirus settato per il controllo di
Internet. L'aggiornamento della libreria dei virus conosciuti è
eseguito mensilmente.
L'accesso a Internet dell'utenza avviene attraverso un computer multimediale
con il quale è possibile anche consultare i molti CD ROM in dotazione;
esso è stato dislocato in un apposito spazio creato all'interno
della biblioteca.
Gli utenti possono stampare i contenuti delle pagine ricercate.
L'uso di Internet nel quick reference
Con questo servizio vengono date risposte in tempo reale a semplici
quesiti o necessità didattiche utilizzando le fonti documentarie
a disposizione o gli strumenti in dotazione. Nell'espletamento di questo
servizio, Internet viene utilizzato quale fonte di reperimento immediato
delle informazioni. (es. l'andamento della borsa di Milano, una foto da
satellite, una circolare ministeriale, una notizia dell'ultima ora, i lavori
della Camera dei Deputati, l'ultima legge approvata, i corsi di aggiornamento
e i convegni nazionali, ecc.). Nell'ambito dello stesso servizio viene
espletato anche lo scarico di programmi di libero dominio, di file di immagini
e di documenti. E' stato predisposto un semplice modulo per formulare le
richieste.
L'uso di Internet nel reference service finalizzato alla stesura
delle tesine d'esame
Questo servizio è stato istituito per dare risposta alle pressanti
richieste degli alunni sul reperimento di documentazione per lo svolgimento
delle tesine d'esame (classi terze e quinte). È stato aperto uno
sportello di consulenza due volte alla settimana. Il servizio si espleta
in quattro fasi:
Colloquio preliminare tra docente e bibliotecario.
Colloquio (su prenotazione) con l'alunno per formalizzare le sue richieste
ed orientarlo nella ricerca; compilazione di una scheda personale.
Ricerca da parte del bibliotecario delle fonti di documentazione sia
interne che tramite agenzie esterne di informazione.
Nuovo colloquio con l'allievo per consegnargli un elenco di fonti documentarie
tramite le quali potrà svolgere autonomamente il compito assegnatogli.
Con l'utilizzo di Internet il bibliotecario individua i siti di particolare
interesse e li segnala nella bibliografia. L'alunno quindi, tramite l'accesso
diretto, potrà vagliare le informazioni e prelevare quelle di maggiore
utilità per lo svolgimento della sua tesina.
È in fase di realizzazione un progetto provinciale per la costituzione
di una rete tra le biblioteche scolastiche degli istituti superiori e un
protocollo di intesa con la rete delle biblioteche pubbliche al fine di
unificare i cataloghi e di inserirli in Internet attraverso il server della
Provincia. In questo modo sarà possibile la consultazione, la prenotazione
e lo scambio interbibliotecario dei propri patrimoni documentari.