[AIB] Associazione italiana biblioteche. Congresso 1998 

XLIV Congresso nazionale AIB

Genova, Mercoledì 29 Aprile 1998, 14:30-16:30

Internet in biblioteca: problemi di accesso, di tariffe e di censura

Sessione coordinata da Riccardo Ridi


Delia Pitto

Internet per il pubblico nelle biblioteche di ingegneria dell'Università di Genova

Uso di Internet nel reference service

Internet è probabilmente il più grande contenitore di informazioni attualmente disponibile e rappresenta pertanto una fonte ormai irrinunciabile per il servizio di reference. La mediazione del bibliotecario non può tuttavia mancare poiché, come sappiamo, la ricchezza quantitativa dei documenti resi disponibili in rete non è accompagnata da alcuna garanzia ne' da un qualche ordinamento o classificazione che ne facilitino il reperimento. Di fronte ad una richiesta dell'utente, quindi, solo l'esperienza di chi fa dell'information retrieval la propria professione può assicurare qualche risultato.

Presso il Centro di Servizio Bibliotecario della Facoltà di Ingegneria, Università di Genova, il servizio di reference non è formalizzato, ovvero non esiste un reference desk ufficiale. Tuttavia, ovviamente, esso rappresenta una parte notevole del servizio agli utenti, richiesto prevalentemente da tesisti all'inizio del loro lavoro di ricerca. La natura stessa della Facoltà, specialmente presso il polo frequentato dai Dipartimenti di ingegneria elettrica ed elettronica, ha un suo peso. Le fonti di informazione elettronica sono normalmente ben note anche al più sprovveduto degli utenti e il bibliotecario può molto spesso limitarsi a suggerire alcune URL già collaudate come fonti di informazione seria ed aggiornata.

Tra i siti più frequentati nel corso di un servizio di reference possiamo citare i seguenti:

Il problema della tariffazione si pone soltanto allorchè l'utente richieda al bibliotecario informazioni che rendono necessaria l'interrogazione di una base di dati accessibile solo a pagamento. In questo caso, ovviamente, le spese vengono addebitate all'utente.

Accesso alle risorse di rete da parte degli utenti

Il CSB offre ai propri utenti la disponibilità di una cosiddetta "Aula informatica" che, nata come rete di calcolatori utilizzabili soprattutto per videoscrittura, si è progressivamente evoluta nella direzione di un punto privilegiato di accesso alle risorse Internet, dedicato prevalentemente agli studenti della Facoltà.

Non esiste alcuna tariffazione perché il servizio è considerato sullo stesso piano degli altri offerti dalla biblioteca. Si tratta di una biblioteca specialistica e interna ad una facoltà universitaria, quindi non di una biblioteca pubblica. L'accesso all'Aula informatica e l'utilizzo delle risorse disponibili in essa è gratuito.

L'intermediazione del bibliotecario esiste a monte, ovvero nell'organizzazione del servizio. Una volta seguite le procedure prestabilite, l'utente è lasciato libero di lavorare come meglio crede.

Il problema dell'opportunità o meno di una forma di censura è stato affrontato e risolto nel modo seguente:


Scheda sul servizio Internet al pubblico:

Delia Pitto pitto@csb-ing.unige.it
Università degli Studi di Genova - Centro Servizio Bibliotecario di Ingegneria
1. Polo: via Montallegro, 1 - 16145 Genova - tel. 010-3532545
2. Polo: via Opera Pia, 13 - 16145 Genova - tel. 010-3532981


Homepage AIB-WEB | Homepage Congressi | Congresso Genova 1998 | Sessione Internet
Copyright AIB 1998-06-16, ultimo aggiornamento 1998-06-16 a cura di Riccardo Ridi