AIB. Seminari
Le statistiche in biblioteca
(in collaborazione con l'ICCU)
Data prevista: 9-10 aprile 2002
Sede: Roma, ICCU, viale Castro Pretorio, 105 (Biblioteca nazionale centrale)
Durata: Il corso si svolgerà in due giorni, per un totale di 12 ore di lezione
Orario: 9.30-12.30; 14-17
Termine per le iscrizioni: 30 marzo 2002
Costo: EUR 129,00 (per i Soci); EUR 170,00 IVA (per i non Soci)
Finalità
Scopo del corso è quello di fornire ai bibliotecari gli strumenti essenziali per condurre un'attività di misurazione e valutazione nelle proprie biblioteche e di renderli sensibili alle relative problematiche, affinché sappiano accostarsi alle statistiche bibliotecarie con competenza e spirito critico.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a bibliotecari di biblioteche di qualunque tipologia che abbiano già svolto esperienze di monitoraggio e che possano portare il loro contributo di esperienze, ma anche a tutti i bibliotecari che, in relazione alle loro funzioni all'interno delle relative biblioteche, vogliano accostarsi a questo tipo di attività.
Contenuti
Il corso si articolerà in quattro parti:
- Inquadramento della valutazione nel processo di gestione
- La valutazione come momento del processo di gestione
- Il sistema biblioteca e la gestione consapevole
- Gli obiettivi del sistema biblioteca: efficacia o efficienza? Alla ricerca della qualità
- L'analisi dei bisogni e il profilo di comunità
- Il momento della verifica dei risultati raggiunti: l'attività di misurazione e valutazione
- I soggetti coinvolti
- I livelli della valutazione
- L'oggetto della valutazione: accessibilità, reference, uso dei cataloghi, qualità e uso dei documenti e delle raccolte
- Gli strumenti statistici
- Strumenti statistici di base per lavorare con i dati
- Statistica descrittiva, statistica inferenziale
- Fenomeno statistico, unità statistica, popolazione o collettivo, scala delle modalità
- Variabili qualitative, variabili quantitative
- Tabelle di frequenza
- Grafici
- Indici di centralità: moda, mediana, media
- Indici di dispersione: campo di variazione, scarto interquartile, varianza
- Confronti temporali
- Pianificare la raccolta dei dati
- Il processo di "creazione" del dato
- Cosa significa stimare
- Quando una misura può ritenersi attendibile
- Aspetti critici nella lettura e interpretazione dei dati
- Le statistiche in biblioteca
- Le fasi del processo
- La scelta delle fonti
- La predisposizione degli strumenti per la raccolta dei dati: i questionari
- La raccolta dei dati
- Il caricamento e l'elaborazione dei dati
- Gli indicatori
- Significato
- Funzione
- Tipologie
- La scelta
- L'utilizzazione
- L'interpretazione dei risultati
- I valori di riferimento
- Gli standard IFLA
- Le fasce di rendimento
- La qualità e la soddisfazione degli utenti
- Il modello delle 5 P
- La misura della soddisfazione degli utenti
- L'interpretazione dei risultati
- I metodi di valutazione: Critical Incident e Servqual
- Esperienze e problemi
- Discussione sui problemi della valutazione nelle biblioteche
- Le esperienze di valutazione nelle biblioteche italiane
- L'assenza di un contesto gestionale nelle biblioteche italiane
- La sporadicità delle rilevazioni
- L'ostilità nei confronti della valutazione e la confusione relativa alle finalità
- L'assenza di un patrimonio di conoscenze condiviso
- L'accordo sul significato e sul contenuto dei dati e degli indicatori
- Le difficoltà di interpretazione dei risultati e di traduzione degli stessi in elementi di programmazione
Materiali didattici
Il corso sarà supportato da dispense e bibliografia relative ai temi trattati e da esercitazioni da svolgersi in aula insieme ai partecipanti.
Docenti
Anna Galluzzi (Università degli studi, Biblioteca centrale di ingegneria "G.P. Dore", Bologna)
Beatrice Catinella (Università degli studi, Centro di ateneo per le biblioteche, Padova)
A. Galluzzi si occuperà delle parti 1 e 3 del corso, B. Catinella della parte 2, la parte 4 sarà svolta in maniera congiunta.
Copyright AIB 2001-11, ultimo aggiornamento 2002-04-03
a cura di Vittorio Ponzani
URL: https://www.aib.it/aib/corsi/c02b.htm