[AIB] AIB. Corsi 2003
AIB-WEB | Corsi AIB

Gestione e sviluppo delle collezioni: tradizione e innovazione

Data prevista: 16-17 dicembre 2003    (data aggiornata il 2003-10-14)
Sede: Roma, Biblioteca di storia moderna e contemporanea, Via M. Caetani 32
Durata: Il corso si svolgerà in due giorni, per un totale di 12 ore di lezione
Orario: 9,30-12,30; 14,00-17,00
Massimo partecipanti: 30 persone
Costo: Soci EUR 170,00; Non soci EUR 220,00 IVA

Finalità

Il corso propone una riflessione su temi e problemi con cui attualmente si confronta chi si occupa di gestione delle collezioni e di acquisti. Elementi di continuità si accompagnano a significativi mutamenti che incidono notevolmente anche sui contenuti della professione e conseguentemente sulle competenze richieste al bibliotecario.
Verrà inoltre proposto un quadro metodologico per la selezione della documentazione, compresa quelle liberamente accessibile in Internet; per l'analisi dell'uso delle collezioni (con particolare riferimento ai periodici); per la costruzione di un sito web di valido sostegno all' attività di selezione e acquisto.

A chi è rivolto

Bibliotecari impegnati nell'attività di programmazione, sviluppo, selezione, acquisto delle pubblicazioni; bibliotecari addetti ad attività strettamente connesse con le precedenti (in particolare bibliotecari addetti al servizio al pubblico).

Contenuti

Materiali didattici e metodologia

Ai partecipanti saranno distribuite dispense.

Docente

Sandra Di Majo (Direttrice della Biblioteca, Scuola normale superiore, Pisa)

Abstract

La gestione e lo sviluppo delle raccolte ha sempre rappresentato un aspetto molto delicato e complesso nell'attività delle biblioteche. La presenza delle pubblicazioni elettroniche ha in certo senso accresciuto questa complessità per più di un motivo: si è ampliato il campo delle scelte; è necessario realizzare un non sempre facile equilibrio tra le risorse tradizionali e quelle innovative; la disponibilità di queste ultime determina un mutamento nelle aspettative e nelle esigenze del pubblico. Le opportunità offerte dalle pubblicazioni elettroniche, unitamente a forti mutamenti nell'editoria (commerciale e non), hanno dato nuovo impulso alla cooperazione anche in un settore tradizionalmente più pigro a muoversi in questo ambito e ispirato a strategie cooperative (in particolare i consorzi per gli acquisti) che vanno attentamente valutate nei loro aspetti positivi e nei limiti che possono imporre. Di fronte allo sviluppo delle risorse elettroniche, vari interrogativi si pongono in merito alla validità dei principi "classici" che guidano lo sviluppo delle raccolte. La crisi delle risorse finanziarie, e la necessità di ripartirle su più impieghi, richiede un'analisi più attenta dell'uso delle pubblicazioni tradizionali come di quelle innovative che, soprattutto relativamente a queste ultime, può essere oggi facilitata dalle statistiche spesso fornite dagli stessi editori. Il ricorso a Internet può facilitare notevolmente l'attività di acquisto e l'ultima parte del corso è specificatamente destinata a capire come.


Copyright AIB 2002-11, ultimo aggiornamento 2003-10-14 a cura di Vittorio Ponzani
URL: https://www.aib.it/aib/corsi/c03i.htm

AIB-WEB | Corsi AIB