AIB. Corsi 2003
Gestione e sviluppo delle collezioni: tradizione e innovazione
Data prevista: 16-17 dicembre 2003
(data aggiornata il 2003-10-14)
Sede: Roma, Biblioteca di storia moderna e contemporanea, Via M. Caetani 32
Durata: Il corso si svolgerà in due giorni, per un totale di 12 ore di lezione
Orario: 9,30-12,30; 14,00-17,00
Massimo partecipanti: 30 persone
Costo: Soci EUR 170,00; Non soci EUR 220,00 IVA
Finalità
Il corso propone una riflessione su temi e problemi con cui attualmente si confronta chi si occupa di gestione delle collezioni e di acquisti. Elementi di continuità si accompagnano a significativi mutamenti che incidono notevolmente anche sui contenuti della professione e conseguentemente sulle competenze richieste al bibliotecario.
Verrà inoltre proposto un quadro metodologico per la selezione della documentazione, compresa quelle liberamente accessibile in Internet; per l'analisi dell'uso delle collezioni (con particolare riferimento ai periodici); per la costruzione di un sito web di valido sostegno all' attività di selezione e acquisto.
A chi è rivolto
Bibliotecari impegnati nell'attività di programmazione, sviluppo, selezione, acquisto delle pubblicazioni; bibliotecari addetti ad attività strettamente connesse con le precedenti (in particolare bibliotecari addetti al servizio al pubblico).
Contenuti
- Lo scenario attuale: caratteristiche ed elementi del mutamento
- Le aspettative del pubblico. L'espansione della domanda
- Crescita e instabilità dell'"universo informativo"
- Il mercato editoriale
- Le agenzie di intermediazione
- La "crisi" delle risorse finanziarie
- Forme alternative di editoria
- La cooperazione nello sviluppo e gestione delle raccolte
- Finalità e ambiti della collaborazione
- Gli acquisti consortili
- Il prestito interbibliotecario e servizi di dd
- Come muta l'attività del bibliotecario
- Ruolo della selezione nello sviluppo delle collezioni
- Applicazione dei criteri standard di selezione alle pubblicazioni elettroniche
- Qualità, rilevanza, caratteristiche tecniche, costi. Un parallelo tra pubblicazioni a stampa e pubblicazioni elettroniche
- Le licenze e la loro negoziazione
- La selezione della letteratura liberamente accessibile in Internet
- Perché è necessaria? Criteri di riferimento per la selezione
- Conoscere le esigenze
- Statistiche e analisi dell'uso con particolare riferimento ai periodici
- Contributo e uso di Internet nello sviluppo delle collezioni e nell'attività di acquisto
- Perché usare Internet?
- La costruzione di un sito web dedicato agli acquisti
Materiali didattici e metodologia
Ai partecipanti saranno distribuite dispense.
Docente
Sandra Di Majo (Direttrice della Biblioteca, Scuola normale superiore, Pisa)
Abstract
La gestione e lo sviluppo delle raccolte ha sempre rappresentato un aspetto molto delicato e complesso nell'attività delle biblioteche. La presenza delle pubblicazioni elettroniche ha in certo senso accresciuto questa complessità per più di un motivo: si è ampliato il campo delle scelte; è necessario realizzare un non sempre facile equilibrio tra le risorse tradizionali e quelle innovative; la disponibilità di queste ultime determina un mutamento nelle aspettative e nelle esigenze del pubblico. Le opportunità offerte dalle pubblicazioni elettroniche, unitamente a forti mutamenti nell'editoria (commerciale e non), hanno dato nuovo impulso alla cooperazione anche in un settore tradizionalmente più pigro a muoversi in questo ambito e ispirato a strategie cooperative (in particolare i consorzi per gli acquisti) che vanno attentamente valutate nei loro aspetti positivi e nei limiti che possono imporre. Di fronte allo sviluppo delle risorse elettroniche, vari interrogativi si pongono in merito alla validità dei principi "classici" che guidano lo sviluppo delle raccolte. La crisi delle risorse finanziarie, e la necessità di ripartirle su più impieghi, richiede un'analisi più attenta dell'uso delle pubblicazioni tradizionali come di quelle innovative che, soprattutto relativamente a queste ultime, può essere oggi facilitata dalle statistiche spesso fornite dagli stessi editori. Il ricorso a Internet può facilitare notevolmente l'attività di acquisto e l'ultima parte del corso è specificatamente destinata a capire come.
Copyright AIB 2002-11, ultimo aggiornamento 2003-10-14
a cura di Vittorio Ponzani
URL: https://www.aib.it/aib/corsi/c03i.htm