[AIB] AIB. Corsi 2006

AIB-WEB   |   Corsi AIB   |   Iscrizioni


Nati per leggere: corso di formazione nazionale per operatori regionali e locali di Nati per leggere

(in collaborazione con la Sezione AIB Puglia e la sezione ACP Puglia)

Data: 24-25 novembre 2006
Docenti: Angela Dal Gobbo (studiosa letteratura per bambini e ragazzi), Rita Valentino Merletti (studiosa letteratura per bambini e ragazzi), Nives Benati (bibliotecaria / Coordinamento Nati per leggere), Giovanna Malgaroli (bibliotecaria / Coordinamento Nati per leggere), Giancarlo Biasini e Pasquale Causa (pediatri / Coordinamento Nati per leggere)
Sede: Biblioteca provinciale “La Magna capitanata”, Viale Michelangelo 1, Foggia
Durata: 2 giorni

Organizzazione

Sessione seminariale congiunta (prime tre ore), lezioni frontali nel primo pomeriggio (tre ore), lezione frontale alternata a momenti laboratoriali il secondo giorno (sei ore).

Destinatari

Bibliotecari, pediatri, educatori, operatori socio-sanitari interessati a promuovere Nati per leggere nelle regioni meridionali.

Competenze in ingresso

Non sono richieste particolari competenze in ingresso.

Obiettivi

Creare delle basi condivise di conoscenza del progetto Nati per leggere, per facilitare la collaborazione tra le diverse professioni coinvolte.

Contenuti

Finalità, obiettivi e modalità operative di Nati per leggere; sviluppo psicologico, cognitivo, linguistico e relazionale del bambino da o a 5 anni; le evidenze scientifiche dell'emergent literacy; il libro nella pratica pediatrica quotidiana; la lettura ad alta voce e la condivisione dei libri coi bambini; offerta editoriale e criteri di selezione dei libri per la prima infanzia; promuovere la lettura a bambini e genitori.

Programma

Primo giorno (24 novembre)

9.30 - 12.30: Motivazione del progetto: finalità, obiettivi e modalità operative di Nati per leggere (sessione congiunta per tutti gli operatori presenti)

14.00 - 17.00: si creano due gruppi di lavoro, uno costituito prevalentemente da bibliotecari (A) e uno prevalentemente da pediatri (B).
Il Gruppo A (bibliotecari) condotto da un pediatra e un bibliotecario affronta i temi dello sviluppo psicologico, cognitivo, linguistico e relazionale del bambino da o a 5 anni.
Il Gruppo B (pediatri) condotto da un pediatra e un bibliotecario affronta e esplora le evidenze scientifiche dell'emergent literacy e come inserire il libro nella pratica pediatrica quotidiana.

Secondo giorno (25 novembre - sessione congiunta per tutti gli operatori)

9.30 - 11.30: Parlare, narrare, leggere ad alta voce come modello di comunicazione tra adulti e bambini; Il ruolo dell'adulto nella lettura al bambino nelle diverse fasi della crescita; Modalità di lettura e condivisione del libro (a cura di Rita Valentino Merletti)

12.00 - 13.30: Requisiti e caratteristiche dei libri in relazione alle competenze del bambino nelle diverse età; Criteri di selezione dei libri e caratteristiche dell'offerta editoriale (a cura di Angela Dal Gobbo)

15.00 - 17.00: Attività di promozione della lettura in biblioteca e in altri contesti pubblici; Laboratori di lettura ad alta voce per genitori, lettori volontari, educatori (a cura di Nives Benati).

Quote di partecipazione

Soci AIB, soci ACP e operatori NPL già attivi (ovvero che figurano come referenti locali del progetto in uno degli elenchi delle adesioni): euro 190,00
Soci studenti: euro 150,00
Non soci: euro 240,00 IVA

Numero massimo partecipanti: 40.


Copyright AIB 2006-06, ultimo aggiornamento 2006-06-22 a cura di Vittorio Ponzani
URL: <http://www.aib.it/aib/corsi/c06e.htm>

AIB-WEB   |   Corsi AIB   |   Iscrizioni