AIB. Corsi 2008
Conoscere gli utenti: il ruolo delle indagini qualitative
Data: 13 e 14 novembre 2008
Docenti: Maurizio di Girolamo, Ilaria Moroni (Biblioteca di Ateneo dell’Università degli studi di Milano-Bicocca)
Sede: Roma, Istituto centrale per il catalogo unico e le informazioni bibliografiche (ICCU), viale Castro Pretorio 105
Durata: due giorni
Orario: 9,30-17,30 il primo giorno e 9,30-16,30 il secondo giorno (pausa pranzo 13,30-14,30)
Organizzazione
13 ore di attività formativa, comprensive di lezione frontale, esempi, dibattiti, esercitazioni, simulazioni, secondo l’approccio “learning by doing”.
Destinatari
Bibliotecari con ruoli di responsabilità e/o addetti a servizi al pubblico, comunicazione/marketing, misurazione e valutazione, sviluppo organizzativo, formazione dello staff e degli utenti.
Competenze in ingresso
Conoscenze di base relative alla misurazione e valutazione in biblioteca.
Obiettivi
Il corso si propone di fornire strumenti innovativi per conoscere gli utenti esterni o interni al fine di accrescere la consapevolezza e di migliorare determinate attività quali la comunicazione/promozione della biblioteca, la formazione del pubblico e dello staff.
Contenuti
Il corso si apre con la presentazione dell’approccio qualitativo nelle indagini rivolte agli utenti, esplicitando i motivi per cui può essere utile “andare oltre” l’approccio quantitativo e specificando gli obiettivi, le modalità di svolgimento e i possibili utilizzi delle indagini qualitative. Poi si prevede il coinvolgimento dei partecipanti in esercitazioni, simulazioni, attività di piccolo gruppo ecc. mirate al consolidamento della parte teorica e all’acquisizione di strumenti operativi spendibili nelle proprie realtà bibliotecarie, con particolare riferimento ad alcune “buone pratiche”.
Programma
- Introduzione
- Conoscenza del gruppo in formazione.
- Mappa concettuale del corso.
- Misurazione e valutazione come strumenti di gestione, cambiamento e sviluppo
- Quando gli indicatori quantitativi non bastano più
- Le indagini sulla soddisfazione degli utenti
- Alcuni casi concreti
- Valutare per cambiare
- I metodi qualitativi tra teoria e pratica
- Specificità e complementarità dei metodi quantitativi e qualitativi.
- Strumenti della ricerca qualitativa: interviste con traccia o con questionario, focus group, autointerviste.
- Tecniche della ricerca qualitativa per lo sviluppo individuale e organizzativo: ricerca-azione e approccio autobiografico.
- Indicazioni per fare un’indagine qualitativa: costruzione del campione, scelta dei vari strumenti di rilevazione, analisi dei dati e stesura di un rapporto di ricerca.
- Le indagini qualitative in biblioteca
- Progettazione e realizzazione delle indagini.
- Condivisione interna, diffusione esterna e utilizzo dei risultati.
- Monitoraggio e valutazione delle azioni intraprese e dei cambiamenti promossi.
- Strategie e ambiti di applicazione. Una panoramica sulle indagini di user satisfaction in Italia e nel mondo.
- L’acquisizione di “buone pratiche” per conoscere gli utenti e migliorare
- Esercitazioni e simulazioni su vari aspetti (creazione di una traccia di intervista, simulazione di un’intervista, progettazione di un’indagine).
- Discussione e confronto in piccolo e grande gruppo.
- Studio di un caso: l’esperienza della Biblioteca di Ateneo dell’Università di Milano-Bicocca.
- Conclusioni
- Bilancio degli apprendimenti.
- Piani di azione individuali.
Quote di partecipazione per seminari di 2 giorni
Soci AIB (persona/ente) euro 190,00
Soci studente euro 150,00
Non Soci (nei limiti di disponibilità di posti) euro 240,00 + IVA
Copyright AIB 2008-06,
ultimo aggiornamento 2008-09-09
a cura di
Vittorio Ponzani
URL: <https://www.aib.it/aib/corsi/c08h.htm>