[AIB] AIB. Corsi nazionali 2010

AIB-WEB   |   Corsi AIB   |   Iscrizioni


Tra diritto d’autore e licenze, l’uso dei prodotti digitali (CD-ROM, DVD ecc.)
nella biblioteca pubblica

Data: 25-26 febbraio 2010
Docente: Antonella De Robbio (Università degli studi di Padova)
Sede: Roma, Istituto centrale per il catalogo unico e le informazioni bibliografiche (ICCU), viale Castro Pretorio 105
Durata: due giorni
Orario: 9.30-17.30 il primo giorno e 9.30-16.30 il secondo giorno (pausa pranzo 13.30-14.30).

Organizzazione

13 ore di attività formativa, comprensive di lezione frontale, esempi, dibattiti, uso di learning object, siti web IPR della Comunità Europea e prova finale a test.

Destinatari

Responsabili di biblioteche; bibliotecari addetti ai servizi al pubblico. Bibliotecari e operatori culturali delle biblioteche pubbliche, che quotidianamente si occupano di catalogare, selezionare, organizzare rendere fruibili “beni informativi” su cui gravano dei diritti di proprietà: libri, immagini, o materiale multimediale nelle mediateche, organizzazione di mostre…

Contenuti

Il corso è focalizzato sui concetti di diritto d’autore e proprietà intellettuale alla luce dei nuovi aggiornamenti sia sul versante europeo (Green Paper on Copyright in the Knowledge Economy) sia in relazione ai dibattiti attorno ai gradi progetti di digitalizzazione di massa (Google Book Search e Europeana).
Nel corso della lezione verrà illustrato lo stato dell'arte del diritto d'autore in Italia in merito alla situazione di emergenza in cui versano le biblioteche italiane, le quali, a seguito di un decennio di sconvolgimenti normativi, hanno difficoltà a comprendere come muoversi in questo scenario ricco di ambiguità. Si parlerà del diritto di prestito nelle biblioteche e del trattamento dei documenti VHS, CD-ROM e DVD in merito a consultabilità, prestito, riproduzione e proiezione. Si analizzeranno anche le linee guida (pubblicate su contributi AIB) per la lettura al pubblico di opere protette da diritto d'autore (riscossione del P.D.L. Piccolo diritto letterario SIAE/OLAF).
Il corso tratterà anche dell’aspetto legato alle riproduzioni. Da una parte gli accordi negoziali sulle fotocopie, previsti dalla 248/2000 tentano di stabilire quote forfettarie, dall'altra la Direttiva Europea sta facendo il suo corso in un tentativo di revisione (recente Green Paper on Copyright –2009). Nel luglio 2008 la Commissione Europea ha pubblicato il Green Paper on Copyright in the Knowledge Economy, un documento che prende in esame le criticità emerse nell'implementazione del sistema delle eccezioni al diritto d'autore previsto dalla direttiva 2001/29/CE. Nel corso si esaminerà il documento messo a punto dall’AIB in risposta alla Commissione Europea (28 novembre 2008) con i commenti elaborati dal Gruppo di lavoro su diritto d'autore e Open Access. In particolare, si esamineranno le domande riguardanti:
-- alcune questioni generali (come l'alternativa tra rendere obbligatorie le eccezioni o "incoraggiare" buone pratiche negoziali mediante incentivi e raccomandazioni);
-- le eccezioni per le biblioteche;
-- le eccezioni per persone disabili;
-- le eccezioni per le opere derivate create dagli utenti(user created contents).

Programma

Partecipanti

Massimo 20.
Al termine del corso per i partecipanti che lo desiderano è previsto un test di apprendimento con rilascio del conseguente attestato.

Quote di partecipazione per giorni di 2 giorni

Soci AIB (persona/ente) euro 190,00
Soci studente euro 150,00
Non Soci (nei limiti di disponibilitŕ di posti) euro 240,00 IVA


Copyright AIB 2010-01, ultimo aggiornamento 2010-01-08 a cura di Vittorio Ponzani
URL: <https://www.aib.it/aib/corsi/c10c.htm>

AIB-WEB   |   Corsi AIB   |   Iscrizioni