AIB. Corsi nazionali 2010
Presto e bene: organizzare i servizi al pubblico in biblioteca ai tempi della crisi
Data: 23-24 settembre 2010
Docente: Manuela D'Urso
Sede: Roma, Istituto centrale per il catalogo unico e le informazioni bibliografiche (ICCU), viale Castro Pretorio 105.
Durata: due giorni
Orario: 9.30-13.30; 14.30-17.30 (primo giorno); 9-13 (secondo giorno)
Obiettivi
Il corso si propone di offrire metodi organizzativi e strategie di azione per gestire al meglio i servizi al pubblico in un regime di scarse risorse come quello attuale.
Contenuti
Il corso si apre con un’ampia introduzione sul ruolo e sulla struttura dei servizi al pubblico in biblioteca, per proseguire poi con un’analisi dettagliata delle attività da svolgere. Successivamente verranno illustrati tramite esempi alcuni modelli organizzativi unitamente all’applicazione del metodo del knowledge management. Le politiche di servizio saranno oggetto della seconda giornata, in cui si affronteranno anche le tematiche legate alla misurazione quantitativa e qualitativa dei servizi offerti. Si illustreranno quindi diverse soluzioni per la promozione dei servizi. Il corso si chiuderà con una discussione e un confronto riguardante le esperienze che i partecipanti hanno su questi temi.
Programma
- Introduzione
Il contesto italiano. Ruolo, scopo, filosofia dei servizi al pubblico.
- I servizi al pubblico in biblioteca
Reception, circolazione: dallo stack management al digital lending, prestito interbibliotecario e document delivery, reference.
- Il knowledge management per lo staff
Lo staff a tempo indeterminato. Il metodo per procedure. Visualization of knowledge e modelli organizzativi. Le collaborazioni temporanee (studenti, interinali, cooperative): dal reclutamento al percorso formativo. I corsi e il mentoring. La valutazione.
- Le politiche di servizio
La carta dei servizi. Il codice deontologico. Prestito diretto e interbibliotecario. Strumenti di analisi per una definizione. Dalle regole non scritte alle procedure. I solleciti: analisi e studio di modalità e politiche. Nuove tecnologie, nuove esigenze.
- La misurazione dei servizi
Il metodo ROI (Return of Investment). Il valore sociale dei servizi offerti. L’indice di circolazione e il concetto di soglia.
- La promozione dei servizi
Il web e i servizi al pubblico: dal SOPAC a Facebook. I servizi al pubblico e la loro organizzazione nel web. Utente o servizio? La comunicazione efficace. L’advocacy nei valori di servizio.
- Conclusioni
Analisi e confronto di esperienze e casi. Discussione e test di apprendimento.
Quote di partecipazione per seminari di 1 giorno e mezzo
Associati AIB (persona/ente) euro 170,00
Studenti amici euro 130,00
Non Soci (nei limiti di disponibilità di posti) euro 220,00 IVA
Copyright AIB 2010-04,
ultimo aggiornamento 2010-08-24
a cura di
Vittorio Ponzani
URL: <https://www.aib.it/aib/corsi/c10f.htm>