AIB. Corsi nazionali 2011
Servizi speciali per lettori speciali: disabilità visive nelle biblioteche pubbliche
Data: 25/26 maggio 2011
Docente: Laura Beretta (Sistema bibliotecario Brianza Biblioteche)
Sede: Roma, Istituto centrale per il catalogo unico e le informazioni bibliografiche (ICCU), viale Castro Pretorio 105
Durata: due giorni
Orario: 9.30-13.00; 14.00-17.00
Organizzazione
13 ore di attività formativa, comprensive di lezione frontale, esempi, dibattito.
Destinatari
Bibliotecari con ruoli di responsabilità nella gestione e organizzazione dei servizi; dipendenti delle biblioteche pubbliche o universitarie che si occupano di servizi per lettori in difficoltà o che progettano l’attivazione, lo sviluppo o l’ampliamento di servizi specifici nelle proprie realtà.
Obiettivi
Il corso intende far conoscere le enormi opportunità attualmente offerte dalla tecnologia per garantire il pieno, libero e universale accesso al testo scritto e alla cultura in generale, portando l’attenzione verso la tematica dell’accessibilità e sensibilizzando in tal senso gli operatori dei servizi informativi che si occupano di veicolare l’informazione e di promuovere e diffondere la cultura.
Il corso si propone, pertanto, di suggerire alcune modalità operative per rendere accessibili le fonti del sapere (con particolare riferimento a siti Internet pensati per essere navigati da tutti e a cataloghi ampliati con documenti accessibili anche a chi non ha la possibilità di leggere le pagine stampate), fornendo contributi teorici e indicazioni concrete sui servizi che una biblioteca pubblica può offrire ai lettori in difficoltà (disabili visivi - ipovedenti, non vedenti - ma anche anziani, dislessici…), attraverso una panoramica sulle esperienze pilota attive oggi in Italia.
Contenuti
Dopo un’ampia introduzione sulle problematiche della disabilità visiva e più in generale dei lettori in difficoltà, verranno forniti gli strumenti per conoscere gli ausili ottici, elettronici ed informatici che oggi consentono di poter accedere al sapere. Si prenderà poi in esame il “libro” nei diversi formati alternativi con un’analisi delle rispettive caratteristiche e delle possibilità di sviluppo nei diversi ambiti di applicazione. Partendo da un’indagine condotta tra biblioteche pubbliche e universitarie italiane, si affronterà la questione centrale del ruolo delle biblioteche nei confronti dell’attivazione di servizi dedicati, con confronti, dibattiti e valutazioni finali. In conclusione si esaminerà il tema attuale dell'accessibilità e dell’usabilità delle risorse tecnologicamente avanzate e verrà data la possibilità di confrontarsi con alcune esperienze significative presenti oggi in Italia, sia nell'ambito pubblico che in quello privato, specializzate nei servizi di documentazione e informazione per le persone non vedenti.
Programma
- Introduzione alle problematiche visive
- Gli strumenti di scrittura e lettura per non vedenti e ipovedenti
- Il sistema Braille
- Le tecnologie assistive (barra Braille, sintesi vocale, screen reader…)
- Facilitazioni per la lettura: software dedicati, software ingrandienti e videoingranditori
- Gli strumenti a confronto: Spazio ausili e Servizio Tommaso
- Il libro in Braille
- Come nasce un libro in Braille?
- La Biblioteca italiana per ciechi «Regina Margherita» di Monza
- Il libro parlato
- I centri di produzione e la rete delle biblioteche statali
- DTB: Digital Talking Book (il progetto e-Values, DAISY, Aladin…)
- Il libro digitale
- Introduzione alla progettazione universale e i documenti elettronici accessibili
- Quale formato? Un caso su tutti: il TetraLibro.
- La normativa italiana: una panoramica in merito all’accessibilità dei prodotti editoriali
- Il libro digitale a scuola: libri di testo e software didattici
- Le novità librarie: finanziamenti in favore dell’editoria per i non vedenti (Il progetto LIA)
- La situazione europea e il panorama internazionale
- La tutela del diritto d’autore
- La situazione italiana: le istituzioni
- L’Unione italiana ciechi e ipovedenti e le Istituzioni collegate
- Enti e Istituzioni privati e di volontariato (Istituto «Francesco Cavazza», Cooperativa «David Chiossone», ASPHI, Fondazione «Ezio Galiano», ANS)
- La situazione italiana: le biblioteche
- Le biblioteche pubbliche: la situazione europea e internazionale
- E in Italia? Indagine conoscitiva e alcune “buone pratiche”
- Biblioteche pubbliche e universitarie con servizi speciali
- Accessibilità dei siti Internet
- Il concetto di accessibilità applicato al Web
- Il World Wide Web Consortium e le Linee guida WCAG 2.0
- La politica per l’accessibilità del Web in Europa
- La normativa italiana: la legge 9 gennaio 2004, n. 4 (Legge Stanca); il D.P.R. 1° marzo 2005, n. 75, e la valutazione dell’accessibilità; il Decreto ministeriale 8 luglio 2005 e i ventidue requisiti di accessibilità
- Progetti ed esperienze concrete in Italia
Partecipanti
Massimo 30. Al termine del corso per i partecipanti che lo desiderano è previsto un test di apprendimento con rilascio del conseguente attestato.
Quote di partecipazione per corsi di 2 giorni
Associati AIB (persona/ente) euro 190,00
Studenti amici euro150,00
Non Soci (nei limiti di disponibilità di posti) euro 240,00 IVA
Copyright AIB 2011-02,
ultimo aggiornamento 2011-02-23
a cura di
Vittorio Ponzani
URL: <https://www.aib.it/aib/corsi/c11e.htm>