[AIB] AIB. Corsi nazionali 2011

AIB-WEB   |   Corsi AIB   |   Iscrizioni


Servizi speciali per lettori speciali: disabilità visive nelle biblioteche pubbliche

Data: 25/26 maggio 2011
Docente: Laura Beretta (Sistema bibliotecario Brianza Biblioteche)
Sede: Roma, Istituto centrale per il catalogo unico e le informazioni bibliografiche (ICCU), viale Castro Pretorio 105
Durata: due giorni
Orario: 9.30-13.00; 14.00-17.00

Organizzazione

13 ore di attività formativa, comprensive di lezione frontale, esempi, dibattito.

Destinatari

Bibliotecari con ruoli di responsabilità nella gestione e organizzazione dei servizi; dipendenti delle biblioteche pubbliche o universitarie che si occupano di servizi per lettori in difficoltà o che progettano l’attivazione, lo sviluppo o l’ampliamento di servizi specifici nelle proprie realtà.

Obiettivi

Il corso intende far conoscere le enormi opportunità attualmente offerte dalla tecnologia per garantire il pieno, libero e universale accesso al testo scritto e alla cultura in generale, portando l’attenzione verso la tematica dell’accessibilità e sensibilizzando in tal senso gli operatori dei servizi informativi che si occupano di veicolare l’informazione e di promuovere e diffondere la cultura.
Il corso si propone, pertanto, di suggerire alcune modalità operative per rendere accessibili le fonti del sapere (con particolare riferimento a siti Internet pensati per essere navigati da tutti e a cataloghi ampliati con documenti accessibili anche a chi non ha la possibilità di leggere le pagine stampate), fornendo contributi teorici e indicazioni concrete sui servizi che una biblioteca pubblica può offrire ai lettori in difficoltà (disabili visivi - ipovedenti, non vedenti - ma anche anziani, dislessici…), attraverso una panoramica sulle esperienze pilota attive oggi in Italia.

Contenuti

Dopo un’ampia introduzione sulle problematiche della disabilità visiva e più in generale dei lettori in difficoltà, verranno forniti gli strumenti per conoscere gli ausili ottici, elettronici ed informatici che oggi consentono di poter accedere al sapere. Si prenderà poi in esame il “libro” nei diversi formati alternativi con un’analisi delle rispettive caratteristiche e delle possibilità di sviluppo nei diversi ambiti di applicazione. Partendo da un’indagine condotta tra biblioteche pubbliche e universitarie italiane, si affronterà la questione centrale del ruolo delle biblioteche nei confronti dell’attivazione di servizi dedicati, con confronti, dibattiti e valutazioni finali. In conclusione si esaminerà il tema attuale dell'accessibilità e dell’usabilità delle risorse tecnologicamente avanzate e verrà data la possibilità di confrontarsi con alcune esperienze significative presenti oggi in Italia, sia nell'ambito pubblico che in quello privato, specializzate nei servizi di documentazione e informazione per le persone non vedenti.

Programma

Partecipanti

Massimo 30. Al termine del corso per i partecipanti che lo desiderano è previsto un test di apprendimento con rilascio del conseguente attestato.

Quote di partecipazione per corsi di 2 giorni

Associati AIB (persona/ente) euro 190,00
Studenti amici euro150,00
Non Soci (nei limiti di disponibilità di posti) euro 240,00 IVA


Copyright AIB 2011-02, ultimo aggiornamento 2011-02-23 a cura di Vittorio Ponzani
URL: <https://www.aib.it/aib/corsi/c11e.htm>

AIB-WEB   |   Corsi AIB   |   Iscrizioni