[AIB] AIB. Viaggi di studio
AIB-WEB | Viaggi di studio

AIB Viaggi di studio:
Portogallo 2002

23-30 giugno 2002


Itinerario di massima:

23/06
Italia - Lisbona

Partenza dall'aeroporto di Roma Fiumicino alle ore 12.20 con volo Tap Air Portugal numero AP5233.
Arrivo a Lisbona alle ore 14.15 circa.
Trasferimento con bus privato in hotel.
Pomeriggio libero. Pernottamento.

24/06
Lisbona

Prima colazione in albergo.
Mattina: Biblioteca Nacional (National Library).
Pomeriggio: Biblioteca da Assembleia da República (Parliament).
Pernottamento.

25/06
Lisbona

Prima colazione in albergo.
Mattina: Biblioteca Municipal de Almada (Public Library) - Forum Municipal Romeu Correia.
Pomeriggio: La casa di Pessoa, centro culturale Gregotti (visita autogestita).
Pernottamento in hotel.

26/06
Lisbona - Coimbra

Prima colazione in albergo.
Partenza per Coimbra con bus privato a lunga percorrenza.
Pomeriggio: Biblioteca Geral da Universidade de Coimbra.
Pernottamento in hotel.

27/06
Coimbra - Aveiro- Oporto

Prima colazione e partenza per Aveiro.
Mattina: Biblioteca da Universidade de Aveiro.
Pomeriggio a disposizione.
Arrivo ad Oporto in serata. Pernottamento.

28/06
Oporto

Prima colazione in albergo. Mattina: Biblioteca Municipal Almeida Garrett.
Pomeriggio: Biblioteca da Faculdade de Letras da Universidade do Porto.
Pernottamento.

29/06
Oporto

Prima colazione in albergo.
Mattina: Biblioteca Pública de Braga oppure Serviços de Documentação da Universidade do Minho a Braga (da definire).
Nel primo pomeriggio sosta a Guimaraes. Rientro ad Oporto nel pomeriggio. Pernottamento.

30/06
Oporto - Italia

Prima colazione in albergo.
Ore 09.00 trasferimento privato in aeroporto.
Partenza per l'Italia alle ore 12.45 con volo via Lisbona.
Arrivo previsto a Fiumicino per le ore 18.40.

Il programma è soggetto a modifiche e revisioni.


Hotels

Lisbona
Berna Hotel 3***

Avenida Antonio Serpa 13
1069-199 Lisbona
Telefono 351 (21) - 7814300
Dal 23/06 al 26/06

Coimbra
Dom Luis Hotel 3***

Quinta Da Varzea, Santa Clara
3000 Coimbra
Telefono 351 (239) - 442510
Dal 26/06 al 27/07

Oporto
Holiday Inn Garden Court Hotel 4****

Praca Batalha 127-130
Telefono 351 22 3392300
Dal 27/07 al 30/07


La quota di partecipazione:

La quota di partecipazione comprende: La quota di partecipazione non comprende:

L'operativo voli:

La partenza, per la totalità del gruppo, è prevista da Roma Fiumicino con volo regolare TAP Air Portugal (operativi soggetti a riconferma):

23/06: volo TP5233: Roma Fiumicino --> Lisbona: ore 12.20-14.15
30/06: volo TP1971: Porto --> Lisbona: ore 12.45-13.30
30/06: volo TP5234: Lisbona --> Roma Fiumicino: ore 14.55-18.40

Il ritrovo dei partecipanti sarà 2 ore e mezza prima della partenza all'aeroporto di Roma Fiumicino, Leonardo Da Vinci, terminal B, partenze internazionali, davanti al banco accettazione del volo TP5233 (luogo della convocazione soggetto a riconferma formale da Study Tours ai partecipanti 15 giorni prima della partenza). La partenza da altre città italiane (Milano, Venezia, Torino, Cagliari, Napoli, Palermo, etc...) è possibile solo ed esclusivamente via Roma in coincidenza con i sopra citati voli ed è da considerare su richiesta e soggetta a disponibilità e riconferma. Il relativo supplemento verrà comunicato direttamente agli interessati. Non sono comunque possibili partenze alternative dirette su Lisbona da altri aeroporti e/o con differenti vettori.


Le disponibilità:

Sono disponibili le seguenti tipologie di camere (dato riferito al giorno di pubblicazione della presente offerta):
Per un totale 23 persone Ulteriori disponibilità e/o differenti tipologie di camere dovranno essere considerate "su richiesta" e soggette a nostra formale riconferma.
Qualora non fosse disponibile un partecipante del proprio sesso per la sistemazione in camera doppia, verrà confermata la sistemazione in singola (se ancora disponibile) con il pagamento del relativo supplemento (qualora il partecipante avesse già versato il saldo sulla base della sistemazione in doppia, dovrà corrispondere la differenza per la camera singola).


Note importanti:


Annullamenti & penalità:

Le modifiche e/o l'annullamento della prenotazione già confermata comportano l'addebito di penalità come segue: Nessun rimborso spetta al viaggiatore che non si presenta alla partenza o rinuncia a proseguire il viaggio durante il suo svolgimento, né al cliente che non può effettuare il viaggio per mancanza, invalidità o insufficienza dei previsti documenti personali necessari per l'ingresso nel paese da visitare. Si ricorda , a tal proposito, che il Portogallo è aderente agli accordi di Schengen, ma è comunque consigliabile avere con sé almeno la carta di identità.

Il viaggiatore che sia nell'impossibilità di usufruire del viaggio prenotato può cedere la propria prenotazione ad un'altra persona, purché quest'ultima soddisfi tutte le condizioni richieste per il viaggio e la sistemazione alberghiera. E' obbligatoria la comunicazione scritta della sostituzione entro e non oltre i 4 giorni lavorativi prima della partenza (escluso il giorno della partenza e quello dell'avvenuta comunicazione). Il viaggiatore cedente ed il cessionario sono responsabili in solido per le eventuali spese di modifica che generalmente, per i viaggi ad hoc, corrispondono all'intero importo del biglietto aereo nel caso in cui la richiesta avviene tra i 20 e i 4 giorni lavorativi antecedenti la partenza. Le spese di modifica verranno comunque comunicate agli interessati caso per caso.


Note per la polizza assicurativa Elvia Interassistance:

La polizza assicurativa verrà consegnata ai partecipanti in aeroporto, il giorno della partenza, insieme ai documenti di viaggio. Invieremo via fax copia della polizza assicurativa a chi ce ne facesse esplicita richiesta.

L'oggetto dell'assicurazione sono l'assistenza medico no-stop in loco all'assicurato, l'annullamento per malattia certificata esclusivamente da struttura pubblica (con limitazioni ed esclusioni secondo quanto previsto dalla polizza), ed infine l'assicurazione bagaglio fino ad un massimo di Lire 1.000.000.


Fatturazione:

La fattura per il viaggio prenotato verrà stampata automaticamente ed intestata a nome del partecipante.

Coloro che necessitano che l'intestazione della fattura sia a nome dell'ente che erogherà l'eventuale rimborso per il viaggio in oggetto, devono comunicare via fax, entro e non oltre la data del versamento dell'acconto :

  1. nome e/o ragione sociale dell'ente
  2. partita IVA e/o codice fiscale dell'ente o dell'intestatario
  3. indirizzo e/o sede sociale dell'ente o dell'intestatario
In mancanza della suddetta comunicazione non potranno essere emesse fatture recanti un'intestazione diversa dal solo nome / cognome del partecipante.

I nostri fornitori (alberghi, compagnia di trasporti e compagnia aerea) non potranno, in nessun caso, emettere documentazione fiscale, documenti e/o certificazioni a nome di uno dei partecipanti o dell'ente rappresentato.

Si informa, dunque, che il solo ed unico documento fiscale comprovante la partecipazione al viaggio in oggetto e il prezzo pagato è la fattura emessa dallo scrivente Tour Operator per la totalità del servizio prestato. Trattandosi di un viaggio di gruppo precostituito non sarà indicata la specifica dei singoli elementi che compongono la quota di partecipazione.

L'impossibilità di ottenimento della documentazione atta a ricevere il rimborso dalle Amministrazioni di appartenenza, non potrà essere considerata causa giustificativa dell'annullamento del viaggio. In caso contrario verranno applicate le penalità per annullamento previste da contratto. Il presente viaggio è riservato a tutti i soci AIB indipendentemente dal fatto che possa essere considerato o no "missione professionale".

Si prega di voler indicare esplicitamente gli eventuali aggregati ai fini di una corretta fatturazione.

Prenotazioni e pagamenti:

Le prenotazioni vanno inoltrate, entro e non oltre il 30 marzo, tramite l'apposita scheda in allegato a:

Study Tours International S.r.l.
Via Gregoriana 12 - 00187 Roma
Tel 06/699.42.011 - Fax 06/699.42.004
Orari di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì
dalle 09.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
sabato chiuso
oppure via e-mail a:
m.cinti@studytours.it (Maria Grazia Cinti)

Al fine di formalizzare la prenotazione dovrà essere versato un importo di 450,00 EUR a persona a titolo di acconto. Se la prenotazione avviene a meno di un mese dalla partenza si dovrà versare l'intero ammontare. È possibile versare l'acconto tramite bonifico bancario rimettendo l'importo a:

STUDY TOURS INTERNATIONAL S.r.l.
BANCA POPOLARE DI VERONA - AGENZIA n. 3 - Viale Montesanto n. 8, Milano
Conto corrente n. 6000 - ABI 05188 - CAB 01603
Causale: "Viaggio studio AIB in Portogallo con Study Tours Roma"

Il versamento tramite bonifico bancario dovrà essere obbligatoriamente reso noto dal partecipante alla Study Tours International s.r.l. con l'invio della copia del trasferimento monetario via fax allo 06-69942004. Si prega di indicare chiaramente la causale del versamento ed il/i nome/i del/i partecipante/i.

Per differenti modalità di pagamento (assegno circolare o bancario, contanti, vaglia telegrafico), si prega di voler prendere accordi allo 06-69942011.

La prenotazione è tuttavia condizionata alla disponibilità dei posti e si intende quindi perfezionata in conformità all' art. 1326 CC, soltanto al momento della definitiva conferma da parte dello scrivente operatore, che potrà avvenire contestualmente alla prenotazione o successivamente via fax o e-mail.

Le prenotazioni verranno accettate in ordine di presentazione e ricevimento.

Il saldo dovrà avvenire improrogabilmente a 30 giorni dalla partenza (entro e non oltre il giorno 23 maggio 2002) , con le stesse modalità del versamento dell'acconto.

Qualora non vengano rispettati i termini essenziali di pagamento di cui sopra, la Study Tours International s.r.l. si riserva il diritto di annullare la prenotazione applicando le penalità previste caso per caso.

La Study Tours International non risponderà in alcun modo di eventuali prenotazioni inevase, pur corredate dal versamento dell'acconto, nel caso in cui il partecipante non abbia effettuato l'adesione al viaggio nei tempi e nei modi richiesti.

Si ricorda che i viaggi di studio promossi sono riservati esclusivamente ai soci AIB. Eventuali aggregati dovranno versare direttamente all'AIB la quota associativa come soci amici. Per sottoscrivere l'adesione si prega di contattare la segreteria nazionale allo 06/49.89.322.
L'Associazione italiana biblioteche potrà verificare, a propria discrezione, che i partecipanti al viaggio siano soci AIB.


Copyright AIB 2002-02-15, ultimo aggiornamento 2002-02-25 a cura di Vittorio Ponzani
URL: <http://www.aib.it/aib/corsi/viaggi/v04.htm>

AIB-WEB | Viaggi di studio