[AIB] AIB. Pubblicazioni. Linee guida IFLA/Unesco per le biblioteche scolastiche
AIB-WEB | Pubblicazioni AIB | Catalogo generale

Linee guida IFLA/Unesco per le biblioteche scolastiche. Edizione italiana a cura della Commissione nazionale biblioteche scolastiche dell'AIB. Coordinamento e revisione di Luisa Marquardt e Paolo Odasso. Prefazione di Luisa Marquardt. Premessa di Paolo Odasso. Roma: AIB, 2004. 125 p. ISBN 88-7812-142-8.
EURO 20,00; soci: EURO 15,00 ( spese di spedizione); quota PLUS: EURO, 10,00 ( spese di spedizione)


Dalla Prefazione

Poco più di un anno fa le Nazioni Unite hanno varato con la Risoluzione 56/116, Literacy as freedom la Literacy Decade 2003-2012, il decennio dedicato alla campagna per la nuova alfabetizzazione che sollecita i governi ad affrontare e prevenire le nuove forme di esclusione mediante l'attuazione di adeguate politiche formative e culturali, sostenute dai necessari finanziamenti.
Sono frequenti i casi in cui, in modo pressoché inconsapevole, gli studenti riescono comunque a risolvere i problemi che si trovano ad affrontare: tuttavia ignorano il processo della ricerca di informazioni, mancano della prospettiva complessiva di tale processo, dimenticano la necessità di definire il problema informativo, di pianificare la ricerca, di accedere alle fonti necessarie e soprattutto di esaminare e valutare criticamente l'informazione, rielaborarla e infine comunicarla adeguatamente.
Le nuove tecnologie e Internet paiono essere, per gli studenti (e non solo), la fonte informativa imprescindibile e la soluzione a tutti i quesiti, e per tanti insegnanti la via principale, quando non esclusiva, per l'acquisizione della competenza informativa, confondendola invece con la competenza informatica. Se questo secondo aspetto è ben presente negli obiettivi del curricolo scolastico, sia già in atto sia previsto dalla riforma, il primo – la competenza informativa – è purtroppo ignorato, nonostante ricerche internazionali evidenzino come il successo scolastico sia fortemente correlato con la disponibilità di biblioteche ben fornite, efficienti e pienamente integrate nel processo educativo.
Queste linee guida intendono richiamare le istituzioni governative su tali questioni e offrire al contempo uno strumento utile alle scuole che, nella loro autonomia, vogliano affrontare il problema cruciale delle nuove forme di analfabetismo, di inadeguatezza delle competenze, del rischio dell'esclusione sociale, elaborando un percorso di educazione all'informazione da attuarsi sistematicamente in ogni area disciplinare, in ogni campo del sapere, in maniera integrata e trasversale.

Luisa Marquardt

[Copertina del volume: Linee guida IFLA/Unesco per le biblioteche scolastiche]

Per i vostri ordini utilizzate il modulo di prenotazione o inviate un messaggio a servizi@aib.it


Copyright AIB 2004-07, ultimo aggiornamento 2004-09-27 a cura di Gabriele Mazzitelli
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/2004/pub142.htm

AIB-WEB | Pubblicazioni AIB | Catalogo generale