Il volume dà conto di come è emerso e si è sviluppato il tema dell'utenza nella riflessione biblioteconomica italiana e di alcune tra le più significative indagini condotte in Italia
sull'utenza delle biblioteche universitarie.
Prosegue con gli esiti dell'indagine sulla Biblioteca del Dipartimento di Sociologia e comunicazione (ora Dipartimento di comunicazione e ricerca
sociale) dell'Università degli studi di Roma "La Sapienza". La scelta di questa biblioteca è avvenuta per due fondamentali motivi: questa struttura è l'unica all'interno dell'ateneo romano ad essere interfacoltà poiché
serve sia la facoltà di Sociologia sia quella di Scienze della comunicazione e si è voluto capire se riuscisse a venire incontro in ugual misura alle esigenze dell'una e dell'altra utenza. In secondo luogo, vista la decisione di affiancare al questionario
standardizzato, solitamente utilizzato nelle ricerche sulla user satisfaction
compiute nelle biblioteche universitarie italiane, il focus
group e l'intervista, strumenti tipici della ricerca sociale, si è ritenuto
di poter trovare nell'ambiente scelto per l'indagine la necessaria attenzione
e sensibilità nei confronti della metodologia adottata.
Poiché nel rapporto tra l'utente e il personale
bibliotecario è stato individuato uno dei maggiori punti deboli di quella biblioteca, è parso interessante proseguire l'indagine in una realtà con un approccio differente, caratterizzato da forme più o meno strutturate di formazione all'utenza. Un approccio che certamente risente dell'attenzione
nei confronti della user satisfaction dimostrata, ormai da alcuni anni,
dal Sistema bibliotecario dell'Università di Bologna, ateneo di cui i
Poli romagnoli fanno parte. È stato utilizzato sempre lo strumento del focus group ma adottando in questo secondo caso la modalità della videoconferenza, finora scarsamente utilizzata in questo genere
di ricerche.
L'opera nel 2009 è stata vincitrice del premio dell'AIB dedicato alla memoria di Giorgio de Gregori.
|
|