[AIB] AIB. Pubblicazioni. Analizzare l'utenza di una biblioteca


AIB-WEB   |   Pubblicazioni AIB   |   Catalogo generale


Emiliano Santocchini. Analizzare l'utenza di una biblioteca. I casi della Biblioteca di Sociologia e comunicazione della Università "La Sapienza" e delle biblioteche dei Poli scientifico-didattici della Romagna. Roma: AIB, 2010. 258 p. ISBN 978-88-7812-207-9.
EURO 20,00; soci: EURO 15,00


Il volume dà conto di come è emerso e si è sviluppato il tema dell'utenza nella riflessione biblioteconomica italiana e di alcune tra le più significative indagini condotte in Italia sull'utenza delle biblioteche universitarie.
Prosegue con gli esiti dell'indagine sulla Biblioteca del Dipartimento di Sociologia e comunicazione (ora Dipartimento di comunicazione e ricerca sociale) dell'Università degli studi di Roma "La Sapienza". La scelta di questa biblioteca è avvenuta per due fondamentali motivi: questa struttura è l'unica all'interno dell'ateneo romano ad essere interfacoltà poiché serve sia la facoltà di Sociologia sia quella di Scienze della comunicazione e si è voluto capire se riuscisse a venire incontro in ugual misura alle esigenze dell'una e dell'altra utenza. In secondo luogo, vista la decisione di affiancare al questionario standardizzato, solitamente utilizzato nelle ricerche sulla user satisfaction compiute nelle biblioteche universitarie italiane, il focus group e l'intervista, strumenti tipici della ricerca sociale, si è ritenuto di poter trovare nell'ambiente scelto per l'indagine la necessaria attenzione e sensibilità nei confronti della metodologia adottata.
Poiché nel rapporto tra l'utente e il personale bibliotecario è stato individuato uno dei maggiori punti deboli di quella biblioteca, è parso interessante proseguire l'indagine in una realtà con un approccio differente, caratterizzato da forme più o meno strutturate di formazione all'utenza. Un approccio che certamente risente dell'attenzione nei confronti della user satisfaction dimostrata, ormai da alcuni anni, dal Sistema bibliotecario dell'Università di Bologna, ateneo di cui i Poli romagnoli fanno parte. È stato utilizzato sempre lo strumento del focus group ma adottando in questo secondo caso la modalità della videoconferenza, finora scarsamente utilizzata in questo genere di ricerche.

L'opera nel 2009 è stata vincitrice del premio dell'AIB dedicato alla memoria di Giorgio de Gregori.

[Copertina del volume: Analizzare l'utenza di una biblioteca]

Per i vostri ordini utilizzate il modulo di prenotazione o inviate un messaggio a servizi@aib.it


Copyright AIB 2010-10, ultimo aggiornamento 2010-10-29 a cura di Giovanna Frigimelica
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/2010/pub207.htm


AIB-WEB   |   Pubblicazioni AIB   |   Catalogo generale