[AIB] AIB. Pubblicazioni. Leggere Ranganathan


AIB-WEB   |   Pubblicazioni AIB   |   Catalogo generale


Leggere Ranganathan. A cura di Mauro Guerrini. Roma: AIB, 2011. 110 p., [8] c. di tav. : ill. ISBN 978-88-7812-210-9.
EURO 25,00; soci: EURO 18,75


Dalla Premessa

L'opera di Shiyali Ramamrita Ranganathan in Italia, come nel resto del mondo, è più famosa che conosciuta nella sua profondità pragmatica e filosofica e, seppure Le cinque leggi della biblioteconomia e Il servizio di reference siano citatissime e, in particolare, le cinque leggi siano assunte come epigrafe di molti saggi e usate a mo' d'iscrizione all'ingresso di numerose biblioteche, pochi sono coloro che hanno letto i due testi nella loro integrità. A partire da questa constatazione è nata l'idea di pubblicarne la traduzione italiana nella serie «Pinakes» della casa editrice Le lettere di Firenze per favorire un incontro più facile tra lo studioso indiano e il lettore italiano. La scelta di «Pinakes» è stata naturale, in quanto suo intento è offrire ai bibliotecari e agli studiosi opere classiche celebri ma in realtà mal conosciute.

Col medesimo spirito si è pensato che la valorizzazione migliore de Le cinque leggi della biblioteconomia e de Il servizio di reference fosse l'organizzazione di incontri che ne prevedessero la lettura in pubblico di brani selezionati per evidenziare la ricchezza delle riflessioni elaborate da Ranganathan, riflessioni che poggiano sempre su esperienze condotte nelle biblioteche in cui ha operato, spesso narrate sotto forma di aneddoto. (...)

Il dibattito che si è svolto una volta terminata la lettura dei brani ha confermato l'interesse altissimo e sempre attuale per la figura e l'opera di Ranganathan, uscite finalmente da un alone mitico e ricondotte a una dimensione concreta e critica. Anche la sua vita privata non è rimasta indenne da valutazioni, con sorpresa e stupore in non pochi partecipanti ai seminari, ignari di alcune sue manie e vicende personali.

Mauro Guerrini

[Copertina del volume: Leggere Ranganathan]

Per i vostri ordini utilizzate il modulo di prenotazione o inviate un messaggio a servizi@aib.it


Copyright AIB 2011-05, ultimo aggiornamento 2011-05-18 a cura di Giovanna Frigimelica
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/2011/pub210.htm


AIB-WEB   |   Pubblicazioni AIB   |   Catalogo generale