AIB-logoAssociazione italiana biblioteche. AIB Notizie 1/97

AIB programma info2000
a cura di Maria Luisa Ricciardi
Da questo numero, in linea con il succedersi dei programmi europei per l'informazione elettronica e multimediale, la rubrica "Programma impact" si chiamerà "INFO2000".

I nodi MIDAS in Italia

Il programma IMPACT (Information Market Policy ACTion), che aveva creato la rete europea dei NAP (National Awareness Partners) per svolgere servizi di sensibilizzazione e supporto al programma stesso, aveva già chiuso i battenti nell'aprile 1996. Un mese dopo, il 20 maggio 1996, il Consiglio europeo approvava un nuovo programma quadriennale (1996-1999), proposto e gestito dalla DG XIII-E della Commissione europea, inteso a promuovere lo sviluppo e l'impiego dei contenuti informativi multimediali. La sua denominazione, ormai ben nota ai soci AIB, è INFO2000. Perché‚ non si verificassero soluzioni di continuità nell'azione europea di supporto all'industria e al mercato dell'informazione elettronica e multimediale, in attesa che si compisse l'iter del bando per la creazione di una nuova rete, la Commissione europea ha mantenuto in vita i NAP per tutto il 1996, al preciso scopo di promuovere il lancio delle azioni di INFO2000.

Frattanto l'AIB, uno dei partner della rete NAP, in consorzio con gli altri NAP italiani ENEA e Pitagora S.p.A., ha partecipato alla presentazione di un progetto per la costituzione dei nodi europei della rete di INFO2000, denominata MIDAS, ossia Multimedia Information Demonstration And Support. E il progetto è risultato vincente. Il 13 e 14 gennaio 1997 si è tenuta a Lussemburgo la prima riunione plenaria dei componenti di ciascun nodo della nuova rete. Per l'AIB ha partecipato alla riunione il nostro presidente Rossella Caffo, responsabile dell'attuazione della parte del suddetto progetto che riguarda l'Associazione.

Chi voglia conoscere la rete nelle sue finalità e nella sua composizione, può consultare la pagina

http://www2.echo.lu/info2000/midas/.

Qui abbiamo il piacere di presentare i due consorzi scelti dalla Commissione europea per costituire i nodi italiani della MIDAS-Net.


Bandi e progetti INFO2000

Può essere utile a chi voglia presentare proposte di progetti nell'ambito dei futuri inviti di INFO2000 dare uno sguardo agli 80 progetti vincenti degli oltre 2.000 che furono presentati in risposta all'invito del 21 giugno 1996.

Ad indicare il successo avuto dalle attività di supporto al programma svolte dai NAP, sta il numero dei progetti con partecipazione italiana, 27 su 80: praticamente uno su tre degli 80 consorzi ha partecipanti o capofila italiani.

Alla pagina di I*M Europe indicata di seguito si trovano i titoli degli 80 eletti, con i legami alle relative schede, il recapito dei coordinatori dei consorzi, più il nome e il paese di ciascun membro dei consorzi stessi:

http://www2.echo.lu/info2000/en/mm-projects/project-toc.html.


Applicazioni telematiche

Nella Gazzetta ufficiale della Comunità europea Serie S, n. 244 del 17 dicembre 1996 sono stati pubblicati tre nuovi bandi:

 Quarto invito a presentare proposte di progetti nell'ambito del Programma "Applicazioni telematiche"; per l'insieme di questa tornata di progetti, che riguarda tutti i settori del programma ad eccezione di Ingegneria Telematica, il programma stanzia contributi per 180 milioni di ECU, pari a circa 350 miliardi di lire;

 Invito a presentare proposte di Applicazioni integrate per siti digitali; questa azione ricade nel quadro del programma Applicazioni telematiche, ma viene svolta come iniziativa separata e prevede uno stanziamento di 50 milioni di ECU, pari a circa 97 miliardi di lire;

 Invito congiunto a presentare proposte di Multimedia per l'istruzione; stanziamento: 30 milioni di ECU, pari a circa 58 miliardi di lire. Questo è un programma trasversale cofinanziato da Applicazioni Telematiche, Tecnologie dell'Informazione, Ricerca Socio-Economica Mirata, Socrates, Leonardo e TEN-Telecom.

Notizie dettagliate sugli inviti e sulle scadenze e legami ai pacchetti informativi (guide, moduli, ecc.) si possono trovare al seguente indirizzo di I*M Europe:

http://www.echo.lu/calls.html

Per un ulteriore aiuto ai progettisti, inoltre, I*M Europe, che finora di "Applicazioni telematiche" aveva ospitato solo il settore dedicato alle biblioteche, offre adesso notizie approfondite su tutti e 13 i settori di attività del programma all'indirizzo:

http://www.echo.lu/telematics/telehome2.html

Dalla pagina suddetta si può accedere alle seguenti informazioni sia sul programma in generale che per ciascun settore: Novità ed annunci; Introduzione; Notizie dettagliate; Come partecipare; Come cercare informazioni; Documenti da scaricare.

Si segnala in particolare, per i possibili coinvolgimenti delle biblioteche, il settore dedicato a "Istruzione e formazione", alla pagina:

http://www.echo.lu/telematics/education/en/.


Leonardo

Il programma della DG XXII, LEONARDO, dedicato alla politica di formazione e aggiornamento professionale, ha lanciato un invito generale a presentare progetti, con scadenza il 1 aprile 1997. Le notizie relative si trovano alla pagina:

http://europa.eu.int/en/comm/dg22/leonardo/calleo.html.

Restando in tema, può tornare utile dare uno sguardo al nuovo Piano d'azione della Commissione, adottato il 2 ottobre 1996 e dedicato all'Apprendimento nella Società dell'informazione, con lo scopo di interconnettere le reti scolastiche esistenti a livello europeo, nonché‚ le scuole isolate. Altro obiettivo del piano è la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti e la promozione del potenziale educativo offerto dalle nuove tecnologie telematiche e multimediali. Si può accedere al Piano dal sito internet Europa, alla pagina:

http://europa.eu.int/en/comm/dg22/planht.html.


Notizie lampo


Piano di azione continuata per la società dell'informazione

Come prosecuzione del piano intitolato "La via dell'Europa verso la società dell'informazione", promosso dal Commissario Bangemann, la Commissione europea ha adottato un ulteriore piano dal titolo "L'Europa di fronte alla società dell'informazione globale", che stabilisce le azioni da svolgere nel corso del 1997. Gli obiettivi vanno dal miglioramento dell'area degli affari agli investimenti in ricerca, istruzione e innovazione, all'attenzione al cittadino allo scopo di assicurare a tutti i possibili benefici derivanti dall'innovazione nel sistema informativo.

Notizie dettagliate si possono trovare alla pagina:

http://www.ispo.cec.be/infosoc/legreg.html.

Dalla stessa pagina si può accedere a un notevole numero di documenti legali relativi alla materia.



Come un "Nobel"

Frattanto, il 22 gennaio 1997 il re di Svezia ha consegnato a Stoccolma i primi Premi Bangemann alle citt… europee che hanno presentato il miglior progetto di utilizzazione delle superstrade dell'informazione.

Lo stesso giorno è stata lanciata un'iniziativa denominata Global Bangemann Challenge che durerà due anni, 1997 e 1998, e proseguirà nell'assegnazione di questi premi.

Notizie sul Premio Bangemann ed una vasta gamma di informazioni collegate si possono trovare alla pagina web:

http://www.stockholm.se/bm/.

Chi voglia proprio conoscerne i progetti deve fare un passo in più e collegarsi all'URL:

http://www.stockholm.se/bm/projects.


Contenuti illegali e lesivi su Internet

Dal 1 dicembre 1996 è disponibile su I*M Europe una nuova pagina intitolata Promoting best use, preventing abuse, dedicata ai contenuti illegali e lesivi su Internet all'URL:

http://www.stockholm.se/bm/projects.

Da questa pagina si pu accedere ad informazioni su: Aspetti legali e politici; Codici di condotta industriale; Sistemi tariffari; Consigli a genitori ed insegnanti; Software di filtro; Istruzioni e hotlines; Punti di vista e colloqui; Altre risorse.

Inoltre la sezione "Fori di discussione" di I*M Europe comprende un nuovo forum sui contenuti illegali e lesivi e, in particolare, risponde alle domande poste dal Libro verde sulla Protezione dei minori e sulla Dignità umana nei servizi di informazione e audiovisivi.


Piccole e Medie Imprese italiane: adeguamento al Mercato Unico

La Commissione europea destina 192 milioni di ECU (circa 375 miliardi di lire) dei Fondi strutturali al sostegno delle Piccole e Medie Imprese in Italia. Scopo del finanziamento è di assistere le aziende italiane nel processo di adeguamento al Mercato Unico e di miglioramento della loro capacità di concorrenza. Si vedrà che non è fuori luogo darne notizia in queste pagine, se si considerano le misure che il programma intende finanziare e il possibile coinvolgimento delle biblioteche in alcune di esse:

miglioramento dell'organizzazione e dei sistemi produttivi;

promozione dell'innovazione tecnologica;

sviluppo della cooperazione fra imprese e centri di ricerca;

sviluppo di reti fra fornitori di servizi alle PMI e fra clienti e PMI in subappalto;

accesso delle PMI a nuovi mercati, inclusi i mercati del settore pubblico nel Mercato Unico e nei paesi terzi;

riqualificazione degli imprenditori nelle regioni dell'Obiettivo 1.

Per ulteriori informazioni si possono contattare le Autorità responsabili per l'attuazione del programma: Ministero Industria Commercio Artigianato, Direzione Generale Produzione Industriale, Via Molise 2, I-00100 Roma, tel.: 06/ 47052022; fax: 06/47052599; IPI, dr. Valentino Bolle, Viale Pilsudski 124, I-00197 Roma, tel.: 06/8097230; fax: 06/80972212.


INFO2000 e MLIS: come candidarsi a valutatori

Si dà la traduzione dei punti salienti di un invito della DG XIII-E della Commissione europea a presentare candidature per prestare servizio di valutatori delle future proposte di progetti nell'ambito dei programmi INFO2000 (editoria multimediale) e MLIS (MultiLingual Information Services). Il testo integrale dell'invito si trova sulla Gazzetta Ufficiale CEE No. S 235 del 4 dicembre 1996.

Soggetto: Compilazione di un elenco di potenziali valutatori: Invito a presentare candidature.

1, 2. La CE, Direzione generale XIII (Telecomunicazioni, Mercato dell'informazione e Valorizzazione della ricerca), Divisione DG XIII/E (Industria e mercato dell'informazione e trattamento delle lingue), L-2920 Lussemburgo, invita a presentare candidature alla fornitura di servizi che implicano l'assistenza alla valutazione tecnica di proposte di progetti e la revisione periodica dei programmi INFO2000 e MLIS e programmi correlati.

Le persone che desiderano essere incluse nell'elenco devono attenersi alle istruzioni fornite con la presente notifica. Si ammettono alla lista i candidati in possesso dei requisiti di cui al seguente punto 8. Per ciascun contratto specifico concluso per uno dei seguenti compiti di valutazione (vedi punto 3, comma "a"), l'autorità aggiudicante effettuerà una selezione dei candidati presenti in questa lista, a seconda delle loro capacità, disponibilità o a seconda di altri criteri atti a garantire la funzionalità del programma (ad esempio un'adeguata combinazione di esperienze e capacità innovative). L'elenco risultante dalla presente notifica verrà utilizzato esclusivamente per la valutazione delle proposte e per le revisioni periodiche dei programmi INFO2000 e MLIS.

3.a) Descrizione dei compiti:

1. Assistenza tecnica alla valutazione delle proposte presentate in risposta agli inviti lanciati nell'ambito dei programmi INFO2000 e MLIS. I valutatori giudicheranno le proposte sulla base dei criteri specificati nei relativi inviti e nei pacchetti informativi che li accompagnano. La Commissione non dar… ai proponenti alcuna informazione sui valutatori chiamati a giudicare le loro proposte.

2. Assistenza tecnica alla revisione dei progetti supportati da INFO2000 e MLIS. Detta revisione si può rendere necessaria allo scopo di verificare i risultati di tali progetti e di stabilire fino a che punto si sono raggiunti gli obiettivi del programma. La revisione verrà svolta da esperti indipendenti scelti in base alle loro esperienze e competenze ampiamente riconosciute.

3. Assistenza tecnica ai funzionari della Commissione nella revisione dei programmi INFO2000 e MLIS. A questo scopo, verso la metà e la fine della durata dei programmi, sarà necessario convocare un limitato numero di esperti seniores indipendenti. A questi valutatori si chiederà di esaminare la resa del programma in rapporto ai suoi obiettivi ufficiali, con particolare riferimento a un ben definito insieme di aree d'azione del programma, al fine di valutare l'impatto delle varie iniziative sull'industria europea dei contenuti e sul suo mercato e di formulare proposte per la messa a punto dell'orientamento del programma e delle successive attività. I suddetti compiti riguardano i campi specificati nel programma di lavoro di INFO2000 e MLIS.

3.b) Tipo di contratto:

I contratti di cui al punto 3.a) saranno assegnati individualmente sulla base dei contratti standard di servizi che si stipulano sia con persone fisiche alla tariffa giornaliera di 250 ECU, sia con persone giuridiche alla tariffa giornaliera di 450 ECU. Le spese di viaggio e soggiorno verranno rimborsate a parte secondo le regole amministrative della Commissione. L'autorità aggiudicante selezionerà i candidati competenti dalla lista di esperti formulata in seguito al presente invito. La selezione si baserà sui requisiti tecnici e su altri criteri determinati dall'esigenza di gestire i programmi in modo soddisfacente.

4. La sede di fornitura dei servizi sarà di regola Lussemburgo e/o Bruxelles. Se necessario, si possono prevedere visite a luoghi specifici (in tutti i paesi dell'Area Economica Europea o in qualsiasi altro paese associato all'implementazione dei programmi).

5. Le candidature relative al presente invito possono essere inviate fino al 30 giugno 1998. La lista risultante dal presente invito resterà valida fino al 31 dicembre 1999. Una prima selezione per l'ammissione alla lista verrà fatta sulle domande ricevute al più tardi entro il 28 febbraio 1997 e sulla base dei criteri di cui al punto 8. Si faranno poi aggiornamenti periodici fino al 30 giugno 1998.

6.Qualunque persona fisica o giuridica inserita nella lista risultante dal presente invito può divenire l'assegnataria di un contratto.

7.a) L'indirizzo a cui si devono inviare le candidature è: European Commission, DG XIII/E/3, INFO 2000 'Programme Evaluators', rue Alcide de Gasperi, L-2920 Luxembourg, EUFO Bureau 1179, fax (352) 401 16 22 34, electronic mail: evaluators@ echo.lu.

7.b) Le persone che si ritengono in possesso dei requisiti di cui al punto 8. e che desiderano fare domanda devono scrivere al suddetto indirizzo entro i termini specificati al punto 5. del presente invito, specificando con chiarezza i seguenti dati:

cognome, nome e, per le aziende, nome della società per esteso;

indirizzo completo;

numeri di telefono e di fax;

indirizzo di posta elettronica.

L'autorità aggiudicante invierà a ciascun interessato un dossier informativo contenente le istruzioni necessarie per inoltrare le domande. In alternativa gli interessati possono consultare detto dossier in linea all'indirizzo internet: http://www.echo.lu e presentare la propria domanda in linea. L'autorità aggiudicante notificherà a ciascun candidato il risultato della propria domanda.

8. Perché‚ la domanda venga presa in considerazione, il candidato deve:

essere cittadino di uno Stato membro dell'Area Economica Europea;

essere in possesso di un diploma universitario o professionale in una materia di rilievo per i programmi;

fornire documentazione che attesti la propria qualificazione di esperto riconosciuto, con almeno dieci anni di esperienza professionale in uno o più dei campi indicati nei programmi o delle attività da intraprendere nell'ambito di INFO2000 e/o di MLIS, quali, ad esempio, l'elaborazione di servizi elettronici multimediali e multilinguistici, la specializzazione in attività di sviluppo economico e di mercato, l'esperienza in discipline specifiche quali i servizi di informazione geografica, la gestione dei diritti di proprietà intellettuale, la localizzazione dell'informazione, ecc.;

indicare ogni coinvolgimento possibile in proposte future o progetti correnti dei programmi INFO2000 e MLIS, al fine di evitare conflitti di interesse;

avere accesso ai servizi di posta elettronica.

Il dossier informativo a disposizione di ogni potenziale candidato espone in dettaglio i criteri di selezione, i requisiti richiesti e la modulistica da compilare perché‚ le domande vengano accolte.

9. Altre informazioni:

Il testo dei programmi INFO2000 e MLIS e il dossier informativo sono disponibili sul sito Internet http://www.echo.lu.

Altre informazioni possono essere richieste all'indirizzo di cui al punto 7. a).


AIB programma info2000, a cura di Maria Luisa Ricciardi. «AIB Notizie», 9 (1997), n. 1, p. 14-17.
Homepage AIB-WEB | Homepage AIB Notizie | Sommario fascicolo 1/97
Copyright AIB, ultimo aggiornamento: 1997-02-09 , a cura di: Andreas Zanzoni