AIB-logoAssociazione italiana biblioteche. AIB Notizie 2/97

Internet flash

di Caterina Ronco


Risorse di qualità per bibliotecari

Dalla comunità bibliotecaria anglosassone arriva PICK, un nuovo servizio di segnalazione di risorse Internet "di qualità" per bibliotecari e documentalisti. Realizzato presso l'Università del Galles (Aberystwyth), PICK è suddiviso nelle seguenti sezioni: catalogazione delle risorse Internet, indicazioni generali sull'uso di Internet in biblioteca, documenti e progetti di sviluppo delle biblioteche, elenchi di testi elettronici (sono evidenziati i sommari più recenti), OPAC, liste di discussione, ecc.
Presso lo stesso sito è accessibile LIBEX (LIBrary Staff EXchange), un servizio informativo che ha lo scopo di favorire gli scambi professionali tra paesi diversi, aperto sia alle biblioteche che a singoli professionisti.
Indirizzo : http://www.aber.ac.uk/~tplwww/e/.


Una banca dati dei periodici di area LIS

Eric Lease Morgan, bibliotecario alla North Carolina State University e autore di vari applicativi software, presenta la sua ultima realizzazione, Index Morganagus. Si tratta di un elenco di 34 bollettini e periodici elettronici di biblioteconomia e discipline correlate il cui contenuto viene indicizzato e organizzato in un'unica banca dati. L'indice è costruito utilizzando Harvest, uno strumento software che indicizza serie di dati e fornisce un motore di ricerca.
L'iniziativa, in fase sperimentale, prende le mosse dalla constatazione dello scarso utilizzo delle pur numerose riviste elettroniche disponibili in rete, attualmente interrogabili solo singolarmente.
Indirizzo: http://sunsite.berkeley.edu/~emorgan/morganagus/.


Opac della Library of Congress in versione Web

Seppure in fase ancora sperimentale, l'Opac della Library of Congress, uno dei primi cataloghi disponibili in Internet in modalità telnet, è ora consultabile in versione WWW. Per ora è disponibile una porzione limitata del catalogo (4,8 milioni di record a fronte dei 27 milioni complessivi). Articolate e semplici le funzioni di interrogazione e visualizzazione dei documenti: oltre ai canali di ricerca di base (autore, titolo, soggetti, ISBN, codici di classificazione), sono possibili filtri ulteriori (per tipologia di pubblicazione, editore, sequenza di date, lingua). Le opzioni di visualizzazione dei risultati consentono di richiedere l'ordinamento dei documenti secondo diversi parametri, e di ricevere l'elenco dei documenti sulla propria casella postale.
Indirizzo: http://lcweb2.loc.gov/catalog/.


Uno studio sui Web bibliotecari

Lo staff bibliotecario dell'Università di Manchester ha condotto uno studio sui Web di biblioteche a livello mondiale. Oltre a fornire un elenco di siti bibliotecari per area geografica, con relativi links per il collegamento diretto, lo studio analizza i vari servizi e informazioni accessibili sui diversi Web, evidenziando i più interessanti ed innovativi. E' intenzione degli autori aggiornare periodicamente lo studio, in modo da trasformarlo in servizio permanente per i bibliotecari. Indirizzo: http://rylibweb.man.ac.uk/pubs/libraries.html.


Biblioteche nell'era digitale

La Fondazione Benton ha inserito sul suo sito Internet la ricerca recentemente realizzata per conto della Fondazione W.K. Kellogg, dal titolo "Buildings, books, and bytes: libraries and communities in the digital age". La ricerca è basata su un'indagine svolta negli Stati Uniti con lo scopo di conoscere abitudini e aspettative degli utenti nei confronti dei servizi informativi in genere e delle biblioteche pubbliche in particolare, considerate in un contesto di trasformazione dei servizi informativi verso la nuova era digitale.
Indirizzo: http://www.benton.org/Kellogg/buildings.html.


Aggiornamenti IFLA

L'IFLA segnala di aver apportato sostanziali modifiche ad alcune pagine del proprio sito Web. Si tratta in particolare della sezione "Digital libraries: metadata resources", una ricchissima raccolta di documenti e links su metodologie e standard per l'identificazione, la descrizione e la localizzazione di risorse elettroniche di rete; aggiornamenti sono inoltre segnalati per le sezioni "Digital libraries: resources & projects" e "Digital libraries: electronic journals texts".
Indirizzo: http://www.nlc-bnc.ca/ifla/II/metadata.htm.


Internet flash. «AIB Notizie», 9 (1997), n. 2, p. 15.
Homepage AIB-WEB | Homepage AIB Notizie | Sommario fascicolo 2/97
Copyright AIB, ultimo aggiornamento: 1997-03-04 , a cura di: Andreas Zanzoni