AIB-logoAssociazione italiana biblioteche. AIB Notizie 3/97

Di tutto un po'

In breve

Premio Musa

Le società FINSIEL e Marsilio Editori indicono la terza edizione del "Premio Musa", realizzato con il contributo della Commissione europea, DG III Industria e con la collaborazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per l'informazione e l'editoria.
Obiettivo del premio è quello di sollecitare giovani autori e autrici ad ideare opere multimediali e ipertestuali. L'elaborato riguarderà lo sviluppo di ipertesti in lingua italiana o inglese, comprendenti immagini, testi, suoni e filmati a soggetto artistico, culturale o storico da realizzarsi successivamente su supporto multimediale. L'autore dell'opera giudicata migliore riceverà un premio di 6000 ECU. Scadenza di presentazione: 15 aprile 1997. Bando di concorso disponibile in redazione.
Per informazioni: Premio Musa, S. Marco 3198 - 30124 Venezia. Tel.: 041/2601702; fax: 041/5223051.

Fondazione italiana per il volontariato

La Fondazione italiana per il volontariato ha un centro di documentazione (via Nazionale 39 - 00184 Roma. Tel.: 06/474811) che si occupa di raccogliere tutto quanto può documentare e rendere fruibile la nascita e l'evoluzione della cultura della solidarietè sociale espressa in particolare dal volontariato. Il centro ha come obiettivo la raccolta organizzata di documenti che riguardano le motivazioni, l'ideologia, la storia, la configurazione giuridica, i metodi di lavoro, le attività, le esperienze, le aree geografiche di intervento. Il materiale collezionato è consultabile anche a livello informatizzato. Il centro è suddiviso in tre servizi: Servizio Organizzazioni di volontariato; Servizio Stampa periodica; Servizio Biblioteca (i servizi sono accessibili al pubblico il lunedì e il mercoledì dalle 9,30 alle 13,30).

Master in gestione e direzione delle biblioteche

Lo scorso 15 marzo si è concluso ufficialmente a Firenze, con la discussione delle tesi e il conferimento degli attestati, la terza edizione del Master in gestione e direzione delle biblioteche. Tale iniziativa è il frutto della collaborazione tra l'Università Cattolica di Milano e lo IAL Nazionale e gode del patrocinio dell'AIB. Essa rappresenta la prima proposta di formazione post universitaria del genere realizzata nel nostro paese ed è una delle più significative esperienze di sinergia tra un'università e un ente di formazione professionale.
La genesi dell'iniziativa è stata lunga e complessa, come pure la fase di progettazione. Il programma che ne è scaturito intende tenere conto del notevole sviluppo della quantità, qualità e articolazione dei servizi bibliotecari, registrato in quest'ultimo decennio. Lo scarto tra la tradizionale formazione del bibliotecario e i nuovi e impegnativi compiti di gestione e di direzione di una organizzazione informativa complessa, qual è oggi la biblioteca va necessariamente colmato. Il master si è posto come obiettivo il far conoscere ai responsabili di biblioteca, attualmente in servizio, gli strumenti teorici e pratici per orientare la loro attività di direzione, adeguandola allo sviluppo legislativo, organizzativo e tecnico-scientifico di questi anni.
Per informazioni: Segreteria del Master o Scuola per operatori sociali IAL/CISL, via Castellini 7 - 25100 Brescia.


Call for papers

Conservazione del patrimonio

La Bilioteca universitaria di Vilnius in Lituania è interessata a trovare partners per un progetto che riguarda la conservazione del patrimonio. In particolare, il progetto potrebbe riguardare:


Interessa la realizzazione di pubblicazioni e servizi informativi elettronici.
Per eventuali contatti: Elona Malaiskien‚, Book Process Department, Vilnius University Library, Universiteto 3 - Vilnius 2633, Lithuania. Tel.: 37/2/611078; fax: 37/2/61389; e-mail: elona.halaiskien@mb.vu.lt

Ipermedia electronic publishing

Si ricercano partners per un progetto di traduzione in linguaggio elettronico di testi, dissertazioni e documenti di letteratura grigia conservati in biblioteche di ingegneria. I partners potrebbero essere: biblioteche di ingegneria, imprese interessate alle pubblicazioni elettroniche; chiunque sia interessato a creare archivi elettronici multimediali in linea.
Per eventuali contatti: Monique Joly, INSA Lyon, Doc'INSA, Service de Documentation, Bat 220, 20 Avenue Albert Einstein, 69621 Villeurbanne C‚dex, France. Tel.: 33/472/438760; fax: 33/472/438502; e-mail: mjoly@insa.insa-lyon.fr WWW: http://www.insa-lyon.fr/Insa/Departments/DocInsa/index.htm

Istruzione a distanza

Si cercano contatti con biblioteche universitarie europee che abbiano l'esigenza di offrire servizi di istruzione a distanza a studenti e facoltà decentrate. Per eventuali contatti: Marta Enrech, Library Open University of Catalunya. E-mail: menrech@campus.uoc.es , mtarres@campus.uoc.es

Prenotazione prestiti interbibliotecari

Si cercano partners per la realizzazione di un sistema on-line di prenotazione prestiti interbibliotecari basato su un soggettario multilingua. Sistema accessibile via Internet. Il progetto prevede l'esame degli aspetti organizzativi e procedurali per quanto riguarda l'identificazione del richiedente il prestito.
Per eventuali contatti: Daniela Barbera, SAX-System Architecture Consulting & Services s.r.l., via A. Wildt 19/5 - 20131 Milano. Tel.: 02/2893598; fax: 02/2841462.


Agenda

Mobile
(Veria, Macedonia, 4-5 aprile 1997)

Convegno dal titolo: "Information on the move: mobile libraries and new information services". Programma e scheda di registrazione disponibili in redazione.
Per informazioni: Ioannis Trohopoulos (fax: 30/331/24600; e-mail: ioannis@libve.the.forthnet.gr) oppure Julie Carpenter (fax: 44/1865/722432; e-mail: j.carpenter@efc.co.uk).

Programma Socrates
(Parma, 7-13 aprile 1997)

Convegno "The centres of light and learning project", realizzato nell'ambito del programma europeo "SOCRATES", con visita delle delegazioni delle biblioteche pubbliche di Galway (Irlanda), Lorient (Francia) e Odense (Danimarca). Incontri, dibattiti, manifestazioni artistiche e letterarie all'insegna del confronto e dello scambio culturale nel quadro di iniziative di educazione permanente. Per informazioni: Giovanni Galli, tel.: 0521/218588.

Electronic copyright management
(Milano, 15 aprile 1997)

Seminario organizzato dalla Biblioteca dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e dalla Cenfor international.
Docente: Marco Marandola. Tassa d'iscrizione: L. 400.000 IVA 19%. Per informazioni: Università Cattolica del Sacro Cuore, Servizio formazione permanente, via Morozzo della Rocca 2a - 20123 Milano. Tel.: 02/4981115; fax: 02/4985215.

Fiera del libro per ragazzi
(Bologna, 10-13 aprile 1997)

Fiera organizzata per gli operatori del settore. E' previsto l'acquisto di un biglietto d'ingresso di 25.000 lire con validità giornaliera. Dei 10 padiglioni espositivi, sei saranno dedicati all'editoria italiana, quattro all'editoria internazionale. Sono presenti anche quest'anno il Centro Agenti letterari e il Centro Bibliotecari; è riconfermato inoltre il Premio BolognaRagazzi, alla sua terza edizione, riconoscimento che intende premiare il progetto editoriale nel suo insieme, mentre la novità è costituita dal New Media Prize, nuovo riconoscimento internazionale riservato alla migliore produzione elettronica per ragazzi in tutto il mondo. La mostra degli Illustratori costituirà come sempre uno degli eventi principali e si articolerà nelle consuete sezioni Fiction e Non Fiction. Il Caffè degli Illustratori ospiterà anche quest'anno gli incontri tra artisti, editori e pubblico. Dedicato al mondo della scuola italiana il Progetto Minerva, alla terza edizione, prevede una serie di convegni ed incontri organizzati in collaborazione con il Ministero della pubblica istruzione. Sarà disponibile un mese prima della manifestazione il Catalogo elettronico arricchito dalla sezione Who's Who in versione Windows che verrà spedito a chi ne farà richiesta. Una Guida all'editoria elettronica segnalerà le presenze di editoria multimediale.
Per informazioni ulteriori: BolognaFiere, viale della Fiera 20 - 40128 Bologna. Tel.: 051/282111; fax: 051/282332.


Di tutto un po'. «AIB Notizie», 9 (1997), n. 3, p. 18-19.
Homepage AIB-WEB | Homepage Novità | Homepage AIB Notizie | Sommario fascicolo 3/97
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 1997-04-05 , a cura di: Andreas Zanzoni