AIB-logoAssociazione italiana biblioteche. AIB Notizie 3/97

AIB programma info2000
a cura di Maria Luisa Ricciardi

L'ISPO lancia ISAC e si chiedono candidature

L'ISPO, Information Society Projects Office, l'ufficio che la Commissione europea ha preposto alla sovrintendenza dei progetti afferenti alla Società dell'informazione, lancia ISAC (Information Society Activity Centre) un programma centrale con cui la Commissione intende contribuire alla promozione e al coordinamento dello sviluppo della società dell'informazione in Europa.
Fra le attività previste dal Centro vi sono quelle di sensibilizzazione, come, ad esempio, la disseminazione dell'informazione, l'identificazione dei fabbisogni del pubblico, l'organizzazione di fori di discussione sui temi dell'informazione. Verranno poi esaminati gli aspetti tecnici, economici, sociali e normativi della transizione verso il nuovo tipo di società, si assicurerà la trasparenza attraverso un repertorio permanente delle politiche e dei programmi a livello nazionale ed europeo, si promuoverà la cooperazione fra studi e attività correnti e si adotteranno misure per raggiungere la dimensione globale della società dell'informazione.
Al Centro verranno assegnati tre tipi di compiti:


Per sopperire a queste necessità il 15 febbraio scorso ISAC ha pubblicato sulla "Gazzetta ufficiale delle Comunità europee" un invito a presentare candidature per una lista di potenziali valutatori (Supplemento "GUCE" n. S.33 del 15 febbraio 1997).
I valutatori devono essere in possesso di un alto livello di esperienza in uno o più dei settori di intervento del programma, inclusa un'autorevole e aggiornata conoscenza delle tendenze di mercato e di sviluppo tecnico, economico e sociale dei settori medesimi, con una copertura geografica la più ampia possibile. L'esperienza richiesta è pratica, più che accademica.
La valutazione delle proposte e/o del programma di lavoro di ISAC avrà luogo di regola a Bruxelles o, se necessario, in altre località dell'Unione Europea.
Dopo la pubblicazione di un invito a presentare proposte o dopo aver deliberato di procedere alla revisione dei progetti o del programma, si sceglierà, dall'elenco delle candidature, una lista di esperti con i profili appropriati alla valutazione specifica. A questi verrà chiesto di partecipare ai lavori di valutazione per un periodo di una o due settimane, durante il quale essi dovranno essere a totale disposizione del Centro, probabilmente anche nel fine settimana.
A compenso della prestazione, la Commissione offre: a) un compenso giornaliero di 450 ECU alla organizzazione che invia un proprio dipendente; b) un compenso giornaliero di 250 ECU ai professionisti indipendenti; c) una diaria di 110.921 ECU per tutte le spese di soggiorno (vitto, alloggio, trasporti locali); d) il rimborso delle spese di viaggio.
Per essere selezionati i candidati devono essere in possesso della cittadinanza di uno Stato membro dell'UE; di un diploma universitario o di una qualifica professionale attinenti alle materie del programma; di riconosciuta perizia, comprendente un minimo di dieci anni di esperienza professionale, in uno o più settori del programma; di una buona conoscenza di almeno due lingue dell'UE, fra cui l'inglese. Inoltre i candidati devono dichiarare di non avere conflitti di competenza con il programma e di non essere coinvolti nella partecipazione di alcun progetto del programma stesso.
Gli interessati possono avanzare la propria candidatura fino al 30 giugno 1998. La lista sarà valida fino al 31 dicembre 1999. Una prima selezione per l'ammissione alla lista verrà espletata sulla base delle candidature presentate entro il 4 aprile 1997.
La candidatura deve essere presentata sul modulo predisposto dalla Commissione ed inviata, preferibilmente per posta elettronica, a:
ispo@ispo.cec.be

Informazioni più dettagliate e il modulo da compilare si trovano sul sito web dell'ISPO all'indirizzo:
http://www.ispo.cec.be/ispo/call/expertcall.html


Lista valutatori per TEN TELECOM

Anche il programma TEN TELECOM, Trans European Telecoms Networks, gestito dalla DG XIII della Commissione europea, ha lanciato un bando per la raccolta di candidature a valutatori dei propri progetti (Supplemento "GUCE" n. S 14 del 21 gennaio 1997).
I criteri di selezione e contrattuali sono gli stessi esposti sopra per ISAC.
Le materie in cui si richiede esperienza attengono alle applicazioni di interesse collettivo, quali le reti transeuropee per la sanità, per l'insegnamento a distanza, per i trasporti, per l'ambiente; ai metodi di rete, che comprendono i servizi per le PMI, le reti per l'accesso all'eredità culturale dell'Europa e le reti di informazione urbane; ai servizi generali, fra cui si annoverano quelli finali (posta elettronica, trasferimento di files, teleconferenze, condivisione di dati), i singoli elementi di un servizio (repertori, autenticazione, firme digitali, protezione dei dati, sicurezza), i servizi di sostegno al commercio elettronico, i servizi in ambiente multimediale; alle reti: ISDN, reti a larga banda, protocolli e standard di rete, reti mobili, via satellite e via cavo.
Le candidature si possono presentare fino al 31 dicembre 1998 e la lista resterà valida fino 31 dicembre 1999.
Ulteriori informazioni e il modulo di candidatura si possono trovare a partire dalla pagina di programma:
http://www2.echo.lu/ten telecom/en/tthome.html


Notizie lampo


Libro verde sulle biblioteche

La Commissione europea, DG XIII/E-4, sta preparando un Libro verde sul ruolo delle biblioteche nella Società dell'informazione. Una prima bozza su cui discutere dovrebbe essere pronta entro la fine di aprile 1997.
Chi desidera saperne di più e prendere visione dei documenti preparatori, può andare a leggere la pagina apposita nel contesto del programma Telematics for libraries:
http://www2.echo.lu/libraries/en/green.html



Conservazione ed accesso

L'ECPA, European Commission on Preservation and Access, ha creato un proprio sito web per fornire informazioni di base a tutti i professionisti europei del ramo. Il sito si chiama EPIC, European Preservation Information Centre. Vi si possono trovare annunci, novità, una conferenza in rete, informazioni sugli enti di competenza e legami ad altri documenti elettronici presenti in Internet.
Attualmente l'ECPA sta elaborando una mappa europea della conservazione e delle relative attività e politiche in ciascun paese europeo. Ciò comporta la redazione di un repertorio europeo di biblioteche, archivi, organizzazioni, istituti di ricerca e privati attivi in questo campo, che verrà pubblicato sia su web che su supporto cartaceo.
E' stata inoltre aperta una lista di discussione: chiunque disponga di una casella di posta elettronica può iscriversi inviando a: listserv@nic.surfnet.nl una semplice riga di messaggio:
subscribe EPIC-LST vostro nome
Ogni contributo ad EPIC sarà benvenuto.
http://www.library.knaw.nl/epic/ecpatex/welcome.htm



Atlante delle industrie del linguaggio

Nel quadro del programma MLIS (MultiLingual Information Society) è stata predisposta la seconda edizione dell'Atlante delle industrie del linguaggio, in cui si è tenuto conto dei commenti pervenuti dagli utenti della prima edizione nonché dei risultati di una recente indagine condotta sulla base di un apposito questionario. Lo studio, centrato sull'Unione Europea, intende identificare le molteplici attività che concorrono a costituire l'industria del linguaggio e fornire così una guida completa alle organizzazioni presenti in questo campo sulla scena europea.
Per saperne di più, consultare la pagina:
http://www.echo.lu/mlis/en/atlas-intr.html


Diary Dates


OBEC '97. Overcoming Barriers to Electronic Commerce
Malaga, 21-25 aprile 1997

La conferenza è organizzata da EUMEDNET, un raggruppamento di industrie e gruppi accademici che intendono promuovere l'uso di Internet a scopi commerciali in Europa e nei paesi del Mediterraneo attraverso attività di ricerca, formazione e sensibilizzazione.
Per informazioni rivolgersi a: OBEC 97, Universidad de Malaga, Mr. Juan Carlos M.Coll, Facultad de Derecho, E-29071 Malaga; tel.: 0034/5/2229160; fax: 0034/5/2132338; e-mail: coll@vnet.es oppure consultare il sito: http://www. vnet.es/obec/



HPCN'97, High Performance Computing and Networking
Vienna, 28-30 aprile 1997

Conferenza e fiera internazionale sui servizi informatici e telematici avanzati.
Per informazioni rivolgersi a: HPCN Europe 97, Conference Secretariat, MC Consulting, Lodewijk Bos, Stationstraat 38, 3511 EG Utrecht, the Netherlands; tel.: 0031/30/2311038; fax: 0031/30/2321967; e-mail: hpcn97@wins.uva.nl
oppure consultare il sito: http://www.wins.uva.nl/research/HPCN97/



IDT. 14 edizione
Paris, Palais des Congrès, 3-5 giugno 1997

L'IDT prevede quattro manifestazioni contemporanee: la 14 Fiera IDT; la 14 Conferenza IDT, i Premi IDT 97 e NET97, 1 edizione della fiera dei servizi Internet ed Intranet.
Per informazioni rivolgersi a: SPAT - 34, rue de l'Eglise, F-75015 Paris. Tel.: 0033/1/ 45573048; fax: 0033/1/ 45542384; web-IDT: http:// www.idt.fr/idt97; web-NET: http://www.idt.fr/net97


AIB programma info2000, a cura di Maria Luisa Ricciardi. «AIB Notizie», 9 (1997), n. 3, p. 12-13.
Homepage AIB-WEB | Homepage AIB Notizie | Sommario fascicolo 3/97
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 1997-04-05 , a cura di Andreas Zanzoni