AIB-logoAssociazione italiana biblioteche. AIB Notizie 4/97

AIB attività delle commissioni e dei gruppi di lavoro

Biblioteche statali - Attività 1994/1996

di Giovanni Saccani

In questo triennio la Commissione nazionale Biblioteche statali è stata, ed è ancora, impegnata a seguire importanti novità legislative:

- normativa sul deposito legale;
- regolamento sulle biblioteche pubbliche statali;
- legge quadro per le biblioteche;
- riforma del Ministero per i beni culturali e ambientali;
- delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della pubblica amministrazione e per la semplificazione amministrativa (Legge Bassanini);

La Commissione si è, inoltre, impegnata a seguire le vicende legate alla revisione dell'ordinamento dei dipendenti statali previsto, ma non attuato, all'art. 38 del CCNL (Contratto collettivo nazionale di lavoro).
Il carteggio accumulato sulle problematiche sollevate dall'art. 38 del CCNL è voluminoso. La Commissione è intervenuta sia attraverso la lista di discussione AIB-CUR sia dalle pagine di «AIB Notizie» impegnandosi a mantenere viva l'attenzione sull'attività della Commissione per la revisione dell'ordinamento dell'ARAN in accordo con le posizioni sostenute dal CEN.
Per quanto riguarda la normativa sul deposito legale la Commissione, in collaborazione con la sezione Piemonte, ha partecipato al convegno su questo tema svoltosi a Torino durante l'edizione 1995 del Salone del libro. Le osservazioni nate negli incontri della commissione e da questa esperienza sono state riunite in un documento (Spunti di discussione e osservazioni sul disegno di legge inerente le norme relative al deposito legale dei documenti destinati all'uso pubblico) presentato in occasione del congresso di Brescia.
Sul nuovo Regolamento è stato proseguito il programma tracciato durante il Congresso di Brescia con la pubblicazione di articoli sulla stampa associativa sia nazionale sia regionale. Attraverso il newsletter dell'Associazione e la lista AIB-CUR, in particolare, è stato inoltrato l'invito ai soci a intervenire sull'argomento; l'invito è stato raccolto unicamente dai "frequentatori" di AIB-CUR che sono intervenuti sul problema assai spinoso del pagamento dei servizi di informazione bibliografica (art. 34 del regolamento).
La Commissione - sempre sul regolamento - ha poi organizzato, in collaborazione con la sezione Piemonte un convegno svoltosi durante la giornata AIB del Salone del libro di Torino (edizione 1996).
Il convegno "I servizi al pubblico nell'era della transizione alla biblioteca elettronica" - il cui resoconto è stato pubblicato su «AIB Notizie» - ha visto la partecipazione attiva della Commissione con una relazione e il coordinamento degli interventi.
Il resoconto dell'attività della Commissione sul Regolamento è stato presentato anche durante il convegno "I bibliotecari universitari sulla soglia della biblioteca universale: dibattito sulla ridefinizione professionale" organizzato a Torino dalla Commissione nazionale Università ricerca e durante la tavola rotonda "Amministrare la biblioteca. Il nuovo regolamento delle biblioteche pubbliche statali" organizzato a Roma dalla sezione Lazio in collaborazione con la Biblioteca nazionale centrale "Vittorio Emanuele II".
In merito al progetto di legge quadro per le biblioteche la Commissione ha stilato un documento presentato al CEN nel dicembre 1996. Il documento è apparso sugli organi di informazione dell'Associazione.
Sulla riforma del Ministero e sulla legge Bassanini la Commissione sta organizzando un incontro pubblico con gli onorevoli Chiara Acciarini (alla quale, in un incontro informale, sono già state presentate le problematiche su legge quadro, riforma del Ministero, organici e "Bassanini"), e Furio Colombo in collaborazione con le sezioni piemontesi di AIB e ANAI e il comparto Stato della CGIL di Torino.
L'attenzione della Commissione nel prossimo triennio dovrà puntare su questi ultimi punti. In particolare:

- su legge quadro e riforma del Ministero, l'obiettivo prioritario è l'autonomia degli istituti;
- sugli organici, occorrerà aprire il confronto su due questioni; la prima è l'aumento degli organici di ottavo livello "bibliotecario", la seconda è la formazione di un'unica area funzionale - tecnico/scientifica - che comprenda Collaboratori bibliotecari, Bibliotecari e Direttori di biblioteca insieme;
- sulla Bassanini (in stretto legame con legge quadro e riforma del Ministero) è fondamentale allargare il dibattito sulle conseguenze di eventuali operazioni indiscriminate di decentramento degli istituti.


AIB attività delle commissioni e dei gruppi di lavoro. «AIB notizie», 9 (1997), n. 4, p. 20.
Homepage AIB-WEB | Homepage AIB Notizie | Sommario fascicolo 4/97
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 1997-05-08 , a cura di: Andreas Zanzoni