AIB-logoAssociazione italiana biblioteche. AIB Notizie 4/97

Eblida informa

di Elisabetta Poltronieri


Strumenti multilingue per le biblioteche

Nell'ambito del Programma Applicazioni telematiche che ospita un settore dedicato alle biblioteche, la Commissione europea, DGXIII, ha istituito una lista su Web di strumenti e servizi utili per l'attività professionale dei bibliotecari. Si tratta di risorse di vario tipo, in più lingue, che includono dizionari, tesauri, banche dati terminologiche e servizi di traduzione da incrementare con l'aggiunta di strumenti via via disponibili.
L'indirizzo del sito Web è il seguente: http://www2.echo.lu/libra ries/en/mling.html.

Progetto DESIRE

DESIRE è un progetto di ampia portata finanziato dall'U-nione Europea attraverso il settore Telematica per la ricerca, incluso nel quarto Programma quadro e mirato alla creazione di un gateway europeo su Internet che faciliti l'accesso all'informazione nel campo delle scienze sociali. La particolarità dell'iniziativa, istituita a favore di ricercatori e bibliotecari, consiste nell'assicurare la disponibilità in rete di sole risorse di qualità, vagliate e descritte da bibliotecari specialisti nella materia invitati fin d'ora, in attesa di localizzare il servizio su Web, a trasmettere dati identificativi di risorse giudicate utili. L'appello è rivolto in Europa all'intera comunità di bibliotecari, allo scopo di costituire un archivio selezionato e strutturato di informazioni provenienti da vari paesi e in varie lingue (es. giornali elettronici, liste di discussione, servers Web), diffuse sia da istituzioni che da singoli ricercatori.
Il progetto mira quindi a sollecitare l'abilità professionale dei bibliotecari indirizzandoli verso la costituzione di servizi su rete efficienti e a misurare le proprie capacità di ricerca e validazione dell'informazione a vantaggio della comunità scientifica.
Le attività di gestione del servizio sono curate dal SOSIG (Social Science Information Gateway) sviluppato dall'Università di Bristol, nel Regno Unito, per le esigenze della ricerca.
L'indirizzo di rete per coloro che intendano segnalare eventuali risorse è il seguente: http://www.sosig. ac.uk/desire.html.
Alternativamente, si può inviare una e-mail a: desire-demo@bristol.ac.uk

Progetto CHILIAS

Sempre nell'ambito del Programma Applicazioni telematiche, l'Unione Europea ha varato nel maggio 1996 il progetto CHILIAS (children's library-information-animation-skills) volto a sviluppare entro il 1998 la simulazione su rete di una biblioteca multimediale per ragazzi.
Il progetto, sorto sotto il coordinamento della City Library di Stuttgart, si avvale della collaborazione, a fianco della Germania, di altri paesi europei quali Gran Bretagna, Finlandia, Grecia, Spagna e Portogallo.
L'iniziativa, volta a sfruttare intensivamente tutte le potenzialità della tecnologia di Internet, intende promuovere un ambiente virtuale ricco di stimoli per la formazione dei ragazzi. In particolare, gli obiettivi riguardano: la promozione dell'apprendimento su base multimediale, l'accesso a nuovi servizi di rete per uso locale o per uso remoto, l'acquisizione di una competenza tecnologica e la diffusione di una conoscenza reciproca da parte dei ragazzi provenienti dalle varie realtà culturali europee.
La biblioteca virtuale per i ragazzi dovrà prevedere una serie di servizi orientati all'intrattenimento e alla educazione alla cultura. L'offerta riguarderà l'informazione multimediale su argomenti specifici come la musica, lo sport e il mondo degli animali, la presentazione di testi degli autori preferiti dai giovani, i sistemi di comunicazioni tramite e-mail, la registrazione digitale di lavori svolti dai ragazzi sulle applicazioni dei nuovi media.

Il prototipo di biblioteca virtuale così concepita sarà reso accessibile entro l'estate di quest'anno per divenire poi concreta realizzazione su Web entro la fine del 1997, dopo aver testato i primi risultati. Intanto, per avere informazioni aggiornate sulle fasi del progetto CHILIAS, in attesa di una homepage, si può utilizzare il seguente indirizzo: http://www.s.shuttle.de/ buecherei.

Bibliotheca Universalis

Le tecnologie multimediali sono ancora una volta artefici di un accesso sovranazionale all'informazione. La cooperazione internazionale per la costituzione di una rete globale di risorse digitali rappresenta infatti il nucleo del progetto "Bibliotheca Universalis", lanciato dal G7 a Bruxelles nel febbraio 1995, nell'ambito della conferenza sulla Società dell'in-formazione.
L'obiettivo di una collezione virtuale di così ampia portata, volta a raccogliere record bibliografici accanto ad informazioni testuali, prodotti sonori, grafici e video di accesso immediato, rimane la preservazione e la disponibilità al largo pubblico del patrimonio scientifico e culturale mondiale.
Tali finalità, condivise dai partners originari del progetto (Francia, Giappone, Stati Uniti, Canada, Italia, Germania, Gran Bretagna) si auspica possano essere condivise da altri paesi in uno sforzo di massima interoperabilità dei protocolli di comunicazione per l'interconnessione delle biblioteche elettroniche.

Informazioni sulle fasi di realizzazione del progetto sono accessibili presso il server Web installato dal ministero francese della cultura.
L'indirizzo è: http:// www. culture.fr.


Eblida informa, a cura di Elisabetta Poltronieri. «AIB notizie», 9 (1997), n. 4, p. 10.
Homepage AIB-WEB | Homepage AIB Notizie | Sommario fascicolo 4/97
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 1997-05-08 , a cura di: Andreas Zanzoni