AIB-logoAssociazione italiana biblioteche. AIB Notizie 4/97
AIB programma info2000

a cura di Maria Luisa Ricciardi


AZIONI EUROPEE PER LA SOCIETÀ DELL'INFORMAZIONE AL NASTRO DI PARTENZA...
L'Associazione delle iniziative regionali per la Società dell'informazione

È un'associazione che si sta costituendo in Belgio con gli obiettivi principali di
- delineare i modi di promozione dello sviluppo sostenibile delle regioni associate in campo economico, sociale e culturale;
- creare una piattaforma comune per lo scambio di esperienze, conoscenze e progetti fra regione e regione.
La maggior parte delle regioni che ha aderito all'associazione gode di contributi finanziari della Commissione europea attraverso i Fondi strutturali (ERDF o FESR, Fondo europeo per lo sviluppo regionale; e ESF o FSE, Fondo sociale europeo), o fa già parte dell'IRISI, un'azione pre-pilota sempre finanziata dall'art.10 del FESR (IRISI = Inter Regional Information Society Initiatives).
Nel mese di marzo le regioni associate erano già 24. Per l'Italia ha aderito solo il Piemonte, ma l'invito è aperto ad altre regioni interessate a lavorare insieme all'elaborazione di un programma di azioni concrete.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a Robert Frederic, tel.: 0032/4/3678330; e-mail: socran@pophost.eu net.be

...IN CORSA...
Un'indagine europea sulla Società dell'informazione

ESIS (European Survey of the Information Society) è il progetto lanciato dall'ISPO un anno fa per l'espletamento di un'indagine su quanto si va facendo negli Stati membri per portare la Società dell'informazione in Europa o, se si preferice, per portare l'Europa nella società dell'informazione globale. Compito primario dell'ESIS è di costituire un inventario dei progetti che utilizzano in modo innovativo e interattivo le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, consentendo l'accesso remoto. I singoli dati per l'inventario verranno forniti dai responsabili dei progetti attraverso questionari predisposti dall'ESIS. In seconda battuta l'indagine si rivolgerà al controllo e all'analisi delle azioni politiche e normative volte a sostenere iniziative pubbliche e private dedicate al medesimo fine. Per ultimo l'ESIS fornirà una mappa dei punti chiave della società dell'informazione, in particolare degli impianti di reti pubbliche o private in grado di offrire infrastrutture, servizi e applicazioni inerenti alla costruzione di questa società.
Per maggiori informazioni consultare la pagina Web sotto riportata, oppure rivolgersi a: Androulla Kaminara, ISPO, tel.: 0032/2/ 2969206, e-mail: Androulla.Kaminara@ispo.cec.be ; www: http://www.ispo.cec.be/esis.html.

...E AL NASTRO DI ARRIVO
Anno europeo della formazione continua

Si è concluso il 6 dicembre scorso a Dublino l'Anno europeo della formazione permanente. Edith Cresson, Commissario europeo per l'istruzione, la formazione e la gioventù, ha rilevato con soddisfazione l'alto livello di partecipazione degli Stati membri a questa iniziativa dell'UE: in un anno sono stati organizzati sul tema 2500 eventi e sono stati finanziati dalla Commissione 550 progetti, più della metà dei quali presentati da organizzazioni che non avevano mai partecipato prima ad un progetto europeo.
Fra i messaggi più importanti divulgati dall'Anno europeo si annovera la necessità di:
- trovare i mezzi per colmare il crescente divario fra sistemi educativi e mondo professionale;
- preparare i cittadini europei alla società dell'informazione;
- tener conto della diversificazione della domanda in materia di istruzione e formazione professionale continue;
- considerare il legame esistente fra gli sviluppi nel campo dell'apprendimento lungo tutto l'arco della vita e il dibattito più generale in materia di riorganizzazione degli orari di lavoro.
Alla seguente pagina del server Europa si possono trovare le conclusioni del Gruppo di studio sull'istruzione e la formazione appositamente costituito dalla Commissione alla fine del 1995:
http://europa.eu.int/en/comm/dg22/reflex/home.html.


Notizie lampo


5° Programma quadro R&ST

A chi fosse interessato agli sviluppi della proposta del quinto Programma quadro di Ricerca e sviluppo tecnologico (e alle fortune cui verrà destinato Telematica per le biblioteche) il server di CORDIS offre una pagina di notizie costantemente aggiornata: http://www.cordis.lu/fifth/src/whatsnew.htm
Il 15 del corrente mese di aprile, ad esempio, si discuterà la proposta al Parlamento europeo. Dalla pagina suddetta si potrà accedere ai relativi comunicati stampa e ai discorsi della Commissione, con le istruzioni per l'accesso, nel caso in cui il link portasse alla base dati RAPID:
http://www.cordis.lu/fifth/src/speech.htm.

ISPO, Information Society Project Office

Sono in linea le nuove edizioni dei periodici dell'ISPO, IS Trends e ISPO Newsletter. Il primo offre un aggiornamento sulle tendenze mondiali della politica economica e sociale per la società dell'informazione; il secondo è il notiziario mensile dell'ISPO e dà informazioni sulle attività dell'Ufficio stesso e sugli eventi che si vanno organizzando in Europa sempre in materia di società dell'informazione:

IS Trends, No. 6 (12-2-97/14-3-97)
http://www.ispo.cec.be/ispo/press/latest.html

ISPO Newsletter, No.11 (marzo 1997)
http://www.ispo.cec.be/ispo/newsletter/latest.html

TED. Corsi di formazione

TED, Tender Electronic Daily, la versione elettronica del Supplemento quotidiano della Gazzetta ufficiale delle Comunità europee dedicato ai bandi di gara (GUCE, serie S), è una delle basi di dati ospitate e distribuite da ECHO: l'unica a pagamento e forse la più complessa. Per ridurre i tempi di connessione e ottimizzare le strategie di ricerca, i gateways nazionali organizzano regolarmente dei corsi di formazione per l'interrogazione di TED.
Il gateway italiano a cui chiedere informazioni in merito è:
CERVED S.p.A., via Morgagni 30/H, I-00161 Roma, tel.: 06/441101; fax: 06/ 44110722.


PUBBLICAZIONI


Practical guide to copyright for multimedia producers

Le nuove tecnologie non solo generano cambiamenti sul circuito economico di distribuzione dei servizi di informazione esistenti, ma consentono anche la creazione di nuovi servizi e nuovi metodi di comunicazione. Questi nuovi servizi legati a tecniche di digitazione sono definiti genericamente "multimediali".
I produttori e gli elaboratori di prodotti multimediali si scontrano spesso con le difficoltà connesse con i diritti di proprietà intellettuale. Non sempre si rendono conto che il materiale di cui intendono far uso - suoni, testi, immagini, software - è protetto da tali diritti e che una riproduzione di quel materiale è soggetta a previa autorizzazione dell'autore stesso o di chi ne detiene i diritti. E anche quelli che se ne rendono conto non sempre sanno a chi rivolgersi per avere la concessione o per negoziare l'autorizzazione a trattare il materiale protetto.
Nel desiderio di aiutarli, la Commissione europea ha predisposto una guida pratica che spiega, in termini legali, i principi generali della legislazione in materia di proprietà intellettuale e descrive l'attività delle associazioni degli autori o delle agenzie di attribuzione del copyright e, in particolare, l'attività degli enti esattori che hanno il compito di concedere autorizzazioni e licenze o di concludere contratti di utilizzazione di un'opera protetta.
Della guida, in inglese, c'è un esemplare in consultazione presso la Segreteria nazionale dell'AIB, Alessandra Poggiani, MIDAS-NET help-desk, tel.: 06/4463532, fax: 06/4441139; oppure si può ordinare al concessionario italiano dell'EUR-OP: Licosa SpA, tel.: 055/ 645415; fax: 055/641257.

Commissione Europea. Practical guide to copyright for multimedia producers, Lussemburgo: UPUCE, 1995. 226 p. EUR 16128. ISBN 92-826-88285-24. ECU 21.50.

Open distance learning in public libraries

La DG XIII della Commissione europea ha pubblicato il rapporto dello studio sull'apprendimento a distanza nelle biblioteche pubbliche (meglio conosciuto come ODIN) condotto nel 1995 nell'ambito del programma Telematica per le biblioteche. Obiettivo principale dello studio era di appurare di chi fosse la competenza dell'apprendimento a distanza nei vari Stati membri per capire fino a che punto si potessero coinvolgere le biblioteche publiche nel ruolo di attori diretti o quanto meno di mediatori fra le varie parti interessate sia sul versante dell'offerta che su quello dell'utenza. Lo studio ODIN è una rassegna dello stato dell'arte che evidenzia gli aspetti sui quali è opportuno porre maggiore attenzione e cura e costituisce così un importante contributo all'espansione del ruolo delle biblioteche nel mondo delle reti.
Il rapporto è pubblicato solo in inglese, costa 12 ECU e si può ordinare presso i concessionari di EUR-OP (per l'Italia: Licosa SpA, tel.: 055/645415; fax: 055/ 641257).

Open distance learning in public libraries, EUR 16904 EN, ISBN 92-827-7339-6.

Study on the provision of public telecommunication services in the context of open network provision, ISPO

L'Ufficio progetti per la Società dell'informazione della Commissione europea (ISPO) ha recentemente pubblicato il suddetto rapporto in materia di fornitura di servizi di telecomunicazione. Lo studio, condotto tra il dicembre 1995 e il dicembre 1996 per conto della Commissione da parte di consulenti indipendenti, si basa su interviste alle parti interessate, seguite da un modello plausibile dello scenario delle tecnologie che verranno presumibilmente impiegate nel futuro servizio universale.
Dalle interviste fatte ad autorità legislative, ad operatori dei nuovi mezzi di telecomunicazione, ad organizzazioni di consumatori, a sindacati e a camere di commercio, è emerso, ad esempio, che nel 2005 la telefonia mobile raggiungerà il 75% del mercato residenziale e dovrà quindi essere inclusa nei servizi universali, mentre ne verrà escluso l'ISDN che sicuramente non raggiungerà gli stessi livelli di penetrazione. Infatti la domanda politica di mettere l'ISDN a disposizione di scuole, ospedali e altre istituzioni pubbliche viene considerata come cosa a parte dal servizio universale e sebbene richieda un costo rilevante, lo studio non tiene conto del reddito che ne può derivare.
Il rapporto, che termina con 14 raccomandazioni, si può leggere alla seguente pagina del server dell'ISPO: http://www.ispo.cec.be/infosoc/promo/pubs/analysis.htm.


Diary Dates


JENC8. 8th Joint European Networ-king Conference
Edinburgh, International Conference Centre, 12-15 maggio 1997

Organizzato dalla TERENA (Trans European Research and Education Networking Association), il congresso è dedicato al tema «Diversità ed integrazione: il nuovo panorama dell'Europa in rete». La quota di iscrizione è di 340 sterline per le domande pervenute entro il 2 maggio 1997; di 380 sterline per le registrazioni sul posto. Il programma ed altre notizie si possono leggere alla pagina:
http://www.terena.nl/jenc8. Per informazioni e registrazioni rivolgersi a: JENC8 Secretariat, c/o TERENA; tel.: 0031/20/ 6391131; fax: 0031/ 20/6393289; e-mail: jenc8sec@terena.nl.

4th International Conference on Intelligence in Services and Net-works (IS&N)
Cernobbio (Como), 27-29 maggio 1997

IS&N è il nome dato ad un insieme di progetti sull'ingegneria dei servizi di telecomunicazione presentati nell'ambito del programma europeo ACTS (Advanced Communications Technologies and Services). La quota di registrazione alla conferenza è di Lit. 1.300.000. Si può trovare il programma ed altre notizie alla pagina:
http://www.dir.fh-sbg.ac.at/ACTS/IENM/CONCERTATION/ISN/. Per informazioni e registrazioni rivolgersi a: Roberta Gobbi, tel.: 02/43887240; fax: 02/43887989; e-mail: Roberta.Gobbi@italtel.it.


AIB programma info2000, a cura di Maria Luisa Ricciardi. «AIB notizie», 9 (1997), n. 4, p. 14-15.
Homepage AIB-WEB | Homepage AIB Notizie | Sommario fascicolo 4/97
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 1997-05-08 , a cura di: Andreas Zanzoni