AIB-logoAssociazione italiana biblioteche. AIB Notizie 4/97
Internet flash

di Caterina Ronco


Periodici russi

Una ventina tra i più noti quotidiani e periodici russi sono visibili in Internet corredati di foto, immagini, tabelle, copie integrali della versione cartacea. Il servizio informativo, a cura dell'Agenzia Russian StoryTM, rende per ora disponibili i fascicoli a partire dal 1997. La consultazione della banca dati è gratuita, mentre viene tariffata la visualizzazione e memorizzazione dell'intero fascicolo ($ 0,70 in formato PDF) o di singoli articoli ($ 0,10 in formato "testo"). È anche disponibile una funzionalità di information retrieval, che richiede però la formulazione delle richieste in russo (sono disponibilli tavole di traslitterazione).
Indirizzo : http://russianstory.com .

Catalogo collettivo anglo-irlandese

Le biblioteche inglesi sono state tra le prime a rendere accessibili i loro cataloghi in Internet, interrogabili però solo singolarmente da parte degli utenti non inglesi. Oggi è finalmente disponibile COPAC, un catalogo collettivo ad accesso gratuito di biblioteche aderenti al Consortium of University Research Libraries (CURL). In COPAC sono per ora confluiti i cataloghi delle biblioteche universitarie di Cambridge, Edinburgo, Glasgow, Leeds, Oxford e del Trinity College di Dublino, per un totale di 3,5 milioni di record (dopo l'eliminazione di doppioni a partire da un insieme di 5,5 milioni di record).
COPAC è interrogabile in modalità testuale e in modalità Web, che consente la ricerca secondo i consueti canali di interrogazione (autore, parole del titolo, soggetti, ecc.). Indirizzi : http://copac.ac.uk/copac/ ; telnet://copac.ac.uk username e password: copac.

Ingegneria in rete

La nota Engineering Electronic Library - Svezia (EELS), ha recentemente arricchito i propri servizi informativi con un motore di ricerca che, partendo dai 14 più prestigiosi siti mondiali specializzati in ingegneria, "perlustra" oltre 6000 pagine e consente potenti opzioni di ricerca. Sono inoltre disponibili elenchi delle risorse ordinati per area geografica e per titolo.
Indirizzo: http://www.ub2.lu.se/eel/ae/.

Ultime dal Canada

È annunciata la versione "alpha" di resAnet, interfaccia Web del Catalogo della Biblioteca nazionale del Canada. Attualmente il catalogo in versione Web è un sottoinsieme della base dati AMICUS, ed è interrogabile attraverso una maschera di interrogazione essenziale (ricerche per titolo, autore, soggetto, ISBN, ISSN, n. di record AMICUS).
Indirizzo: http://www.amicus.nlc-bnc.ca/resanet/introe.htm .

Anche l'Associazione bibliotecaria canadese (Canadian Library Association, CLA) annuncia il proprio sito Web, articolato in varie sezioni, corrispondenti alle divisioni specialistiche dell'Associazione.
Indirizzo: http://www.cla.amlibs.ca

Internet esplorato dai ragazzi

KIDS (Kids Identifying and Discovering Sites) è una interessante sperimentazione condotta dagli allievi di 4 classi statunitensi della scuola dell'obbligo (2 in Wisconsin e 2 in Colorado), che selezionano e commentano siti Web di loro interesse. Il risultato della loro "navigazione", che avviene sotto la supervisione degli insegnanti, è raccolto in una pubblicazione bimestrale destinata ai loro coetanei di tutto il mondo.
Indirizzo: http://wwwscout.cs.wisc.edu/scout/KIDS/

Un nuovo giornale elettronico

British Computer Society e Oxford University Press lanciano The Journal of Digital Information - JoDI, un nuovo periodico che sarà disponibile solo in forma elettronica, rivolto agli operatori dell'informazione digitale nei suoi aspetti multidisciplinari; particolare spazio sarà dedicato a quelle tipologie di documenti (suoni, animazioni, ecc.) specifiche della trasmissione elettronica, e che non potrebbero esistere in forma cartacea.
La consultazione di JoDI richiede una registrazione, e sarà gratuita fino alla fine del 1998.
Indirizzo: http://jodi.ecs.soton.ac.uk/


Internet flash, a cura di Caterina Ronco. «AIB notizie», 9 (1997), n. 4, p. 13.
Homepage AIB-WEB | Homepage AIB Notizie | Sommario fascicolo 4/97
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 1997-05-08 , a cura di: Andreas Zanzoni