AIB-logoAssociazione italiana biblioteche. AIB Notizie 6/97
AIB programma info2000

a cura di Maria Luisa Ricciardi


MLIS, Multilingual Information Society
I primi calls for proposals

Il 21 maggio 1997 sono stati lanciati i primi 2 inviti a presentare proposte di progetti nell'ambito del programma MLIS, gestito, insieme ad INFO2000, dalla DG XIII/E della Commissione europea.
Si chiedono:
– progetti di promozione di servizi multilinguistici nel campo degli affari;
– progetti per la fornitura in rete di risorse linguistiche.
Il primo invito trae origine dalla Linea d'azione 1.1 di MLIS, dedicata alla creazione di una struttura di servizi per le lingue europee; il secondo, invece, nasce dalla Linea d'azione 2.1, che ha come obiettivo quello di incoraggiare l'uso delle tecnologie del linguaggio, delle sue risorse e dei suoi standard.
Il termine per la presentazione delle proposte scade per entrambi il 20 agosto 1997.
Ulteriori dettagli si possono trovare all'indirizzo:
http://www.echo.lu/im_news/default_home_lt.html
L'intera documentazione degli inviti si trova alla pagina:
http://www2.echo.lu/mlis/en/calls.html

CONDRINET
Un nuovo bando di gara INFO2000

La DG XIII/E della Commissione europea ha lanciato un bando di gara per l'esecuzione di uno studio sulle strategie della politica per la valorizzazione e l'uso dei contenuti dell'informazione, come previsto dal Programma INFO2000 nel contesto della rete globale dello sviluppo di un mercato del commercio elettronico.
Obiettivo dello studio sarà: CONDRINET (CONtent DRIven strategies in Global NETworking), ossia "Strategie mirate al contenuto nella rete globale". Lo studio dovrà produrre come risultato una serie di raccomandazioni per l'industria del contenuto sulle strategie a medio e lungo termine nel periodo 1998-2003.
Termini della gara
– Le offerte vanno presentate sul totale della gara e non a lotti.
– La durata del contratto è prevista in 11 mesi.
– Il termine per la presentazione delle offerte scade il 14 luglio 1997.
– Le offerte possono essere redatte in una qualunque delle lingue ufficiali dell'Unione Europea.
Ulteriori informazioni su questo bando si trovano in sunto all'indirizzo:
http://www.echo.lu/im_news/default_home_lt.html
Il testo integrale del bando di gara si trova all'indirizzo:
http://www2.echo.lu/info2000/globalnet/globalnet.html

Nasce a Venezia BBCC EXPO
Il Salone dei Beni Culturali

Ai Giardini di Castello, nel Padiglione Italia, sede usuale della Biennale di Venezia, avrà luogo quest'anno dal 5 all'8 dicembre il primo Salone dei Beni culturali, una manifestazione che vuole diventare l'appuntamento fieristico italiano per gli operatori e i professionisti dei beni culturali.
Si parla ormai dei beni culturali europei come del "petrolio bianco" del vecchio continente, una fonte di grande ricchezza per l'Europa – e soprattutto per l'Italia – in questo particolare momento di transizione dal trattamento analogico a quello digitale di qualsiasi tipo di risorsa culturale. Gli obiettivi di INFO2000 sono proprio di valorizzare questi beni attraverso la loro trasformazione e distribuzione multimediale e di stimolare la conoscenza e la cooperazione fra le istituzioni pubbliche che sono i maggiori detentori di "materia prima" e le imprese private che vogliono e possono trasformarla e distribuirla.
Per questo motivo l'AIB, come partner della MIDAS-NET, la rete europea di servizi del programma INFO 2000, ha aderito fin dall'inizio e con entusiasmo alla proposta di patrocinio del Salone, al quale sarà presente con uno stand.
Al suo interno, inoltre, si svolgerà quest'anno il consueto appuntamento veneziano della Fondazione Querini Stampalia: il "Seminario Angela Vinay", dedicato per l'occasione alla multimedialità in biblioteca. E il Seminario Vinay sarà solo uno degli importanti eventi previsti dal Salone. Vi saranno altri sette incontri e tre congressi, dedicati questi ultimi a "Le politiche regionali per i beni culturali", "La conservazione del patrimonio architettonico-monumentale: le amministrazioni pubbliche, le sovrintendenze, i privati e il ruolo dell'universitˆ" e "Handicap, beni culturali e didattica".
Chi può partecipare a BBCC EXPO? Biblioteche e centri di catalogazione, archivi, pinacoteche, sistemi museali, sovrintendenze, centri e fondazioni culturali, enti morali, università, scuole di formazione e aggiornamento, dimore storiche, siti archeologici, associazioni e consorzi di tutela e valorizzazione, imprese di servizio e di restauro, editori, professionisti, artigiani e giornalisti del settore, operatori turistici... Tutti costoro saranno messi in grado di far conoscere al pubblico e alla stampa specializzata il patrimonio culturale da loro conservato, i progetti di valorizzazione, i prodotti e i servizi offerti. Il Salone diventerà così un'occasione di promozione e di aggiornamento professionale ed offrirà la possibilità di avviare collaborazioni tecniche e intese commerciali.
Chi volesse partecipare o avere informazioni più dettagliate, può rivolgersi alla Segreteria organizzativa, Salone dei beni culturali BBCC EXPO, Palazzo Pesaro Papafava, Cannaregio 3764, 30131 Venezia. Tel.: 041/5235735; fax: 041/ 5234265; e-mail: bbccExpo@veneziafiere.it; indirizzo web: http://www.veneziafiere.it



Notizie lampo


Proposte di progetti e bandi di gara

Le iniziative comunitarie che attengono alla multimedialità possono provenire non solo da programmi diversi, ma anche da diverse direzioni generali della CE. Per questo motivo I*M Europe ha dedicato una sezione ai vari inviti in corso o di prossimo lancio a presentare progetti in campo multimediale. Un breve abstract di tali inviti, con il rinvio a notizie più esaurienti, si trova alla pagina:
http://www.echo.lu/calls.html

Diamo due esempi di ciò che si può trovare in questa pagina.
Advanced Communications Technologies & Services (ACTS)
Terzo ed ultimo invito a presentare proposte per lo sviluppo dei sistemi e servizi di comunicazione avanzata: pubblicazione dell'invito prevista per il 16 giugno 1997.

ESPRIT / Information Technologies (IT)
ESPRIT è un programma integrato di ricerca e sviluppo nel campo dell'industria e della tecnologia, gestito dalla DG III. In tema di multimedialitˆ ESPRIT lancerà a settembre l'ultimo invito a presentare proposte di progetti nel contesto del quarto programma quadro di R&ST: pubblicazione dell'invito prevista per il 15 settembre 1997.

Eventi

I*M Europe ha inaugurato una sezione dedicata agli eventi in preparazione, in tema di mercato dell'informazione e tecnologie multimediali. La novità del servizio sta nella possibilità offerta a qualunque utente di segnalare, riempiendo il modulo in linea, eventuali altre manifestazioni pertinenti che mancassero dal calendario.
L'indirizzo è:
http://www.echo.lu/announce.html


Diary Dates


LIBER, The Berne Convention in the Digital Age: What will happen after the WIPO Conference December 1996?
Berna, Svizzera, 1 luglio 1997

LIBER, la Ligue des Bibliothéques Européennes de Recherche, in preparazione della conferenza annuale della Lega organizza una pre-conferenza dedicata alle conclusioni della recente conferenza della WIPO (World Intellectual Property Organization) dedicata al copyright e al trattato WIPO sul copyright di dicembre 1996. Sarà presente anche Emanuella Giavarra in rappresentanza di Eblida.
Per informazioni rivolgersi a: Stadt- und Universitatsbibliothek, Conference Secretariat, Ms. Gabi Schneider, Munstergasse 61, CH-3000 Bern 7, Switzerland. Tel.: 41/31/3203287; fax: 41/31/3203299; e-mail: gaschneider@stub.unibe.ch; http://www.stub.unibe.ch/extern/liber/.

2nd ACM International Conference on Digital Libraries
Philadelphia, PA, USA, 23-26 luglio 1997

Per informazioni rivolgersi a: EMC2, Digital Libraries '97. Tel.: 1/703/3568300; fax: 1/703/7907237; e-mail: diglib97@sis.pitt.edu; e-mail: 76631.1703@compuserve.com; www: http://www.sis.pitt.edu/~di glib97/.

Building the Global Information Society for the 21st Century
Brussels, Palace and Sheraton Hotels, 1-3 ottobre 1997

La conferenza, organizzata dalla Commissione europea, è dedicata alla identificazione e promozione della normativa necessaria per un coerente sviluppo della Societˆ dell'informazione globale e della Infrastruttura dell'informazione globale (GIS/GII).
Per notizie più approfondite, visitare la pagina ISPO:
http://www.ispo.cec.be/standards/conf97/


AIB programma info2000, a cura di Maria Luisa Ricciardi. «AIB notizie», 9 (1997), n. 6, p. 20-21.
Homepage AIB-WEB | Homepage AIB Notizie | Sommario fascicolo 6/97
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 1997-07-08 , a cura di: Andreas Zanzoni