AIB-logoAssociazione italiana biblioteche. AIB Notizie 7/97
Eblida informa

di Elisabetta Poltronieri


Informare per preservare

La Commissione europea sulla preservazione e l'accesso ha istituito un sito Web riservato alla diffusione di tutte le informazioni utili per la conservazione del patrimonio documentario, al seguente indirizzo: http:// www.library.knaw.nl/epic/ecpatex/welcome.htm. Si tratta del polo informativo elettronico denominato EPIC (European Preservation Information Center) realizzato al fine di promuovere le politiche di conservazione attivate dai vari paesi europei in difesa dell'integrità di libri e documenti. L'iniziativa prevede inoltre la realizzazione di un repertorio delle varie istituzioni (biblioteche, archivi, organismi di ricerca, ecc.) che hanno sviluppato programmi di formazione per la tutela del materiale documentario, anche allo scopo di sviluppare un confronto di esperienze tra le organizzazioni interessate alle procedure di conservazione. Risponde a tale obiettivo la creazione di una lista di discussione, cui si può partecipare inviando un messaggio a: listserv@nic.surfnet.nl: subscribe EPIC-LST.

Musica in rete

L'informazione musicale mediata dalle biblioteche a favore di produttori e utenti. È questo il nucleo del progetto Harmonica, varato nel dicembre del 1996 per applicare alle collezioni di musica il trattamento multimediale tipico delle risorse in rete e favorire gli aspetti tecnici legati all'interoperabilità tra sistemi e alla realizzazione di interfaccia-utente. Per partecipare alla lista di discussione di Harmonica è sufficiente raggiungere il sito Web all'indirizzo: http://www.svb.nl/project/harmonica/harm_list.htm, oppure inviare un messaggio a tovermeire@svb.nl.

Informatica e biblioteche

PubliCA (Concerted Action for Public Libraries), l'iniziativa collocata nell' ambito del programma Applicazioni telematiche della Commissione europea, volta a promuovere lo sviluppo di tecnologie innovative per le biblioteche pubbliche ha attivato una lista di discussione cui si può aderire inviando il messaggio join publica a: listserv@library.croydon.gov.uk.

Informazione legislativa

L'informazione elettronica disponibile in rete si arricchisce di un nuovo strumento informativo sui processi decisionali che conducono alla formazione delle leggi nei diversi paesi della Comunità europea. L'iniziativa, sorta nello spirito di avvicinare le attività di indirizzo politico delle istituzioni comunitarie all'esperienza dei comuni cittadini, si è concretizzata nell'istituzione del progetto ELVIL (European Legislative Virtual Library) lanciato il 1 ottobre dello scorso anno, con l'intento di fondare, entro la durata prevista di due anni e mezzo, un polo della legislazione europea collegato in rete con le basi di dati normative facenti capo ai parlamenti dei vari Stati membri. Il progetto è fortemente animato da finalità educative nei confronti del largo pubblico e punta soprattutto sull'impegno delle biblioteche universitarie quali istituzioni chiamate a fornire servizi avanzati di informazione, a facilitarne l'accesso, ad accrescerne il valore e a favorire l'apprendimento di tematiche di ordine civico di profondo interesse per la comunità. La realizzazione del progetto, che si avvale di finanziamenti della Commissione europea nell'ambito del Programma Biblioteche, è affidata a un consorzio di biblioteche universitarie e si articola lungo tre direttrici: la prima è di impronta educativa e utilizza la tecnologia multimediale per veicolare i concetti di moderna democrazia legati all'unificazione europea ed illustrare i processi che da una fattispecie reale conducono all'elaborazione di un testo normativo; la seconda impiega le potenzialità dell'interfaccia Web per consentire agevolmente l'accesso alle basi di dati legislative costituite presso i vari Stati; la terza prevede la consultazione di un indice delle fonti di tipo legislativo accessibili tramite Internet e ricercabili con funzionalità multilingue adottando le voci del thesaurus Eurovoc. Il coordinamento delle attività del consorzio è curato dalla biblioteca dell'università di Stoccolma presso cui contattare: Ingrid Cantwell, Stockholm University Library, S-106 91 Stockholm, tel. 46/8/162 786; fax 46/8/157776; e-mail: ingrid.cantwell@sub.su.se. Il sito Web ha il seguente indirizzo: http:// www.sub.su.se/elvil.htm.


EBLIDA informa, a cura di Elisabetta Poltronieri. «AIB notizie», 9 (1997), n. 7, p. 18.
Homepage AIB-WEB | Homepage AIB Notizie | Sommario fascicolo 7/97
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 1997-08-22 , a cura di: Andreas Zanzoni