AIB-logoAssociazione italiana biblioteche. AIB Notizie 6/97

AIB programma info2000

a cura di Maria Luisa Ricciardi


INFO2000, TEN-TELECOM e MLIS
Relazione di Silvia Carrieri

La "Giornata Informativa sui Programmi Comunitari INFO2000, TEN-TELECOM e MLIS", svoltasi il 12 giugno 1997 a Roma presso l'Aula Magna del Ministero delle Poste e Telecomunicazioni ha registrato un grande successo di pubblico: 427 presenze.
La manifestazione, organizzata da Pitagora S.p.A. (coordinatore del nodo italiano MIDAS-NET di cui fa parte l'AIB) in collaborazione con la Direzione Generale Regolamentazione e Qualità Servizi del Ministero PP.TT. e l'altro nodo MIDAS coordinato da AMITIE, è stata dedicata alla presentazione di tre Programmi Comunitari di grande importanza strategica e pratica per la realizzazione di una politica europea intesa a favorire lo sviluppo armonioso della Società dell'Informazione: i Programmi INFO2000, TEN-TELECOM e MLIS.
Nel corso dell'evento si è ribadito che le società del mondo sviluppato, tradizionalmente basate su mercati e culture chiusi, si stanno rapidamente trasformando in società aperte, caratterizzate dalla possibilità di accedere facilmente attraverso le reti globali di telecomunicazioni all'informazione multimediale e multilingue desiderata, si stanno cioè trasformando in Società dell'Informazione. Gli ingredienti necessari per realizzarla sono costituiti dalla disponibilità di apparecchiature tecnologicamente avanzate, di accessi di rete ad elevata velocità, di qualità e prezzi competitivi, di applicazioni multimediali che consentano l'utilizzazione efficace di tali reti e la disponibilità di contenuti multimediali e plurilinguistici dell'informazione.
A livello comunitario le iniziative riguardanti i sistemi multimediali sono molteplici e prevedono un budget complessivo di circa 4100 miliardi, suddivisi fra i Programmi:
- ESPRIT (Tecnologie dell'Informazione),
- ACTS (Servizi Avanzati di comunicazione),
- Telematcis Applications (Applicazioni Telematiche, in cui è compreso il Programma Libraries),
- TEN-Telecom (Trans-European Networks TELECOMmunications), - INFO2000,
- MEDIA II,
- MLIS (MultiLingual Information Society).
I lavori sono stati aperti dal sen. M. Lauria, Sottosegretario al Ministero PP.TT, e dal Direttore Generale della Divisione Regolamentazione del Ministero PP.TT., R. Righetti, i quali hanno illustrato le iniziative nazionali in questo campo ed in particolare il ruolo svolto dal Ministero nella cura diretta della fase di attuazione di questi tre Programmi in Italia. Le Poste e Telecomunicazioni hanno in atto una campagna di informazione diretta ad enti ed imprese per la partecipazione ai bandi comunitari, ma anche e soprattutto seguono la realizzazione progressiva e costante del processo di liberalizzazione dell'intero settore delle telecomunicazioni, avviato nel 1995 con la liberalizzazione dei servizi di trasmissione dati e di telefonia vocale.
Punti focali della giornata sono stati gli interventi dei funzionari della Direzione Generale XIII-E (Telecomunicazioni e Tecnologia dell'Informazione) della Commissione Europea, Massimo Garribba, Sergio Conti ed Erwin Valentini che hanno illustrato rispettivamente il Programma INFO2000, TEN-Telecom e MLIS.
INFO2000 (1996-99), come è noto, ha come obiettivo principale quello di promuovere lo sviluppo di un'industria europea dai contenuti multimediali per gli affari, le amministrazioni ed i cittadini nella Società dell'Informazione. Il suo stanziamento complessivo è di 65 milioni di ECU. I prossimi bandi di gara (previsti orientativamente per Dicembre '97 - Gennaio '98) riguarderanno la fase di realizzazione degli 80 progetti dal contenuto multimediale individuati attraverso il primo bando, progetti che registrano la partecipazione di n. 54 aziende italiane, di cui 14 con ruolo di coordinatore. è previsto, inoltre, sempre per la fine del 1997, il lancio di un invito a presentare progetti sulle linee d'azione 2-3.
TEN-TELECOM (1997-99) dispone complessivamente di 250 milioni di ECU. I suoi obiettivi sono la creazione e la gestione delle necessarie infrastrutture e dei servizi di telecomunicazioni nel contesto di un mercato competitivo. Il prossimo bando di gara TI 2/97, previsto per Dicembre '97, riguarderà la presentazione di proposte di progetti per: -Reti transeuropee per i trasporti -Reti per l'ambiente e le emergenze -Reti transeuropee di servizi generici multimediali -Migrazione e integrazione di reti a larga banda
MLIS (1996-98) dispone solo di 15 milioni di ECU. Con questo programma si intende creare sia le necessarie strutture per la diffusione della conoscenza dei servizi plurilinguistici della Comunità, sia le condizioni favorevoli per lo sviluppo delle industrie del settore linguistico. I bandi di gara in corso, con scadenza 20 agosto 1997, riguardano la presentazione di proposte: per la fornitura di risorse linguistiche su reti elettroniche; e per progetti volti a promuovere i servizi multilingui nelle imprese.
Alla presentazione hanno preso parte i delegati italiani per tali Programmi, Federico Flaviano e Sergio Lombardi, che ne hanno illustrato le prospettive per l'Italia.

Per maggiori informazioni contattare i due nodi MIDAS:
PITAGORA S.p.A.,
Via G. Rossini, 1 - I-87036 Rende (CS)
Tel.: 39 984 8361; Fax: 39 984 836200
e-mail: MIDAS-NET@pitagora.it

AMITIA'
Via Val d'Aposa, 3 - I-40123 Bologna
Tel.: 39 51 230107; Fax: 39 51 235890
pgs@bologna.nettuno.it

LA DICHIARAZIONE DI BONN

Cosí è denominato il documento ufficiale uscito dalla Conferenza Europea dei Ministri in tema di Reti dell'Informazione Globale, che si è tenuta a Bonn il 6-8 luglio 1997.
La Dichiarazione si articola in 69 punti che individuano, di volta in volta, le opportunità di crescita economica e di sviluppo dell'industria e del commercio dei contenuti, il ruolo chiave del settore privato e i ruoli che può svolgere quello pubblico nel fornire le infrastrutture e nello stimolare la creazione di nuovi servizi; la necessità di costituire un clima di fiducia attraverso la protezione della creatività e degli investimenti, la sicurezza e la riservatezza, il riconoscimento delle firme digitali, la responsabilità degli attori; la necessità di potenziare gli utenti mettendo tutti in grado di partecipare, fornendo l'alfabetizzazione e l'istruzione elettronica, proteggendo i dati, operando scelte politiche nella direzione delle facilitazioni per gli utenti.
Interessante sarebbe confrontare tale documento con le Dichiarazioni degli Industriali e degli Utenti, uscite rispettivamente dalle sessioni plenarie ad essi dedicate nella stessa Conferenza di Bonn.
La Dichiarazione degli Utenti focalizza tredici punti principali, in primis la necessità di porre il Cittadino al centro della Società dell'Informazione, fornendogli dialogo, stimoli e promozione, disponibilità ed accesso, aiuto dalle autorità pubbliche e locali, affidabilità dei servizi e dell'informazione, tutela del consumatore, istruzione e formazione, meccanismi di riconversione e di adeguamento e commercio elettronico.
Nella Dichiarazione degli Industriali, invece, si chiede innanzitutto di tendere ad una normativa più agile e flessibile possibile e a dare validità transfrontaliera alle leggi da applicare alle reti globali di informazione e alle transazioni d'affari; il mercato delle telecomunicazioni si dovrebbe aprire presto ad una concorrenza efficace, tale da ridurre i costi nazionali e transfrontalieri; bisognerebbe consentire alle forze di mercato di sviluppare rapidamente degli standard tecnici aperti; non si dovrebbero imporre costi fiscali differenziati sull'uso delle reti; si deve giungere ad un alto livello di protezione dei diritti di proprietà intellettuale per garantire la creazione, l'immagazzinamento e la distribuzione dei contenuti.
Due sono i punti su cui si trovano in pieno accordo tutte e tre le Dichiarazioni:
- la necessità di misure che garantiscano la sicurezza, la riservatezza e l'autenticità delle informazioni trasmesse elettronicamente;
- il bisogno di alfabetizzazione ed istruzione elettronica per i cittadini di ogni età e di ogni classe sociale.
I documenti citati ed altre notizie sugli esiti della Conferenza di Bonn si possono trovare a partire dalla pagina: http://www2.echo.lu/bonn/conference.html


Notizie lampo


EMIRE ed ELCID prossimamente in web

Le basi di dati EMIRE (EMployment and Industrial Relations in Europe) ed ELCID (European Living Conditions Information Directory) vengono tolte dai servizi online di ECHO. L'organizzazione che le produce, la European Foundation for the Improvement of Living and Working Conditions, intende fornire il servizio in formato diverso, su Internet. Si prevede che le basi siano di nuovo disponibili per la consultazione per la fine del 1997. Si possono avere notizie consultando la pagina web della Fondazione:
http://europa.eu.int/agencies/efilwc/index.htm

DEUS

DEUS, DEveloping EUropean SMEs, è un progetto finanziato dal programma ESPRIT che intende aiutare le piccole e medie imprese a comprendere meglio come si può usare l'informazione in linea. L'obiettivo è di facilitare loro l'accesso alle notizie utili per gli affari e ad altre imprese, portandole a stringere sempre di più i rapporti con i propri clienti e con i propri fornitori. DEUS consentirà ai propri utenti di connettersi rapidamente con le persone e con le organizzazioni che possono dare una risposta ai loro quesiti. Ulteriori informazioni si possono trarre dalla pagina web: http://www.deus.org/

Multimedia Educational Software

L'invito pubblicato a dicembre 1996 a presentare proposte di progetti di software educativi multimediali ha prodotto una massa di 837 proposte per una richiesta di finanziamenti che ammonterebbe a 1 miliardo di ECU. L'invito coinvolgeva sei programmi (Applicazioni Telematiche, ESPRIT, TEN-Telecom, TSER, Socrates e Leonardo) per un totale di soli 30 milioni di ECU. L'enorme divario fra la richiesta e l'offerta sta a testimoniare il grande interesse suscitato dalla materia in un ampio raggio di operatori - Università, distributori, operatori delle telecomunicazioni, fornitori di hardware e fornitori di servizi - e con azioni mirate ad un altrettanto vasto raggio di utenti - ragazzi, disabili, piccole e medie imprese, insegnanti, ricercatori, disoccupati ed abitanti in zone rurali. Chi vuole conoscere i risultati della prima valutazione di tali progetti può consultare la pagina: http://www.echo.lu/mes/en/analyse.html




Diary Dates


BULISC '97, eLib and Telematics: Projects and Partnerships
Bournemouth, UK, 27-29 agosto 1997
eLib è il programma nazionale del Regno Unito che unitamente, ma indipendentemente, al Programma europeo Libraries porta avanti le applicazioni telematiche che nel prossimo futuro avranno maggior impatto sulle biblioteche.
Per notizie più approfondite, visitare la pagina: http://www.bournemouth.ac.uk/general/conferences/conf_details.html oppure scrivere all'indirizzo di posta elettronica: agrant@bournemouth.ac.uk

Komm 97
Messe Dusseldorf, DE, 11-14 settembre 1997
La manifestazione è dedicata alla comunicazione nei nuovi media: World Wide Web, ipertesti, strumenti multimediali, Internet. Ulteriori notizia a partire dalla pagina di I*M Europe: http://www2.echo.lu/announce.html#august

The European IT Forum 97
Paris, FR, 21-23 settembre 1997
La Conferenza tratterà la situazione attuale e le tendenze della tecnologia dell'informazione e delle comunicazioni in Europa e sarà incentrata su "La Società dell'Informazione e l'Economia Digitale". La lingua ufficiale della Conferenza è l'Inglese, con traduzione simultanea in Italiano, Francese, Tedesco.
Per informazioni, visitare la pagina: http://www.idcresearch.it/itforum/ oppure contattare Marie Jenchenne, e-mail: mjenchenne@idcresearch.com; tel.: 0033/1/44364436 ; fax: 0033/1/44364900


AIB programma info2000, a cura di Maria Luisa Ricciardi. «AIB notizie», 9 (1997), n. 7, p. 16-17.
Homepage AIB-WEB | Homepage AIB Notizie | Sommario fascicolo 7/97
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 1997-08-22 , a cura di: Andreas Zanzoni