AIB-logoAssociazione italiana biblioteche. AIB Notizie 9/97

AIB il CEN informa


Lo scorso 30 luglio il Presidente dell'AIB ha incontrato il Sottosegretario La Volpe

Si è trattato del primo incontro tra il neoeletto presidente dell'AIB, Igino Poggiali, e il Sottosegretario ai Beni culturali, Alberto La Volpe. Dopo aver affrontato il tema dei gravi disagi per gli utenti delle biblioteche statali dovuti all'applicazione di un parere del Consiglio di Stato che non permette l'allaccio dei computer portatili alla rete elettrica se non previo pagamento di una tariffa di cento lire orarie, il colloquio si è incentrato sulle iniziative del Governo per lo sviluppo delle biblioteche e dei servizi di informazione e documentazione.
La Volpe ha confermato che il piano d'azione MEDIATECA 2000 è la risposta che il Governo intende dare alla necessità di servizi di accesso alla conoscenza per i cittadini italiani. Si è scelta la strada del piano d'azione per coinvolgere tutti i ministeri interessati, le amministrazioni locali e le organizzazioni della società civile.
Le biblioteche sono la spina dorsale dell'operazione ma, per affrontare le nuove esigenze di servizio, esse devono essere ammodernate sia come ambienti, sia come dotazioni tecnologiche, sia come disponibilità di personale qualificato. Laddove non esistono biblioteche, si promuoverà la loro costruzione sulla base dei modelli più avanzati realizzati in Europa, come, ad esempio, le mediathèques francesi, che sono semplicemente biblioteche dotate delle più moderne attrezzature multimediali.
L'AIB, in quanto associazione professionale dei bibliotecari italiani, è stata coinvolta fin dal principio nell'elaborazione del "Piano d'azione MEDIATECA 2000" ed è stata invitata dal Sottosegretario La Volpe a contribuire, nell'immediato, alla definizione delle attività di formazione professionale rivolte ai giovani nell'ambito del Piano stesso.
Nel corso dell'incontro sono anche stati affrontati i temi dell'impegno finanziario del Governo e degli indispensabili interventi legislativi nel settore delle biblioteche.

La prima riunione del Consiglio dei Presidenti

Lo scorso 12 luglio, presso l'hotel Galles, a Roma, si è svolta la prima riunione del nuovo CNPR, alla quale erano presenti, o rappresentati, 16 Presidenti regionali, oltre al CEN e al Collegio sindacale.
Dopo una presentazione dei partecipanti, che hanno brevemente illustratrato la situazione delle rispettive sezioni, si sono affrontate le questioni relative alle modalità di lavoro che il Consiglio dovrà avere per il futuro, concordando sul fatto che la riunione debba divenire il momento conclusivo di un impegno sviluppatosi nelle settimane precedenti.
Poggiali ha quindi illustrato le prime iniziative del CEN, sottolineando la necessità di un maggior uso, da parte di tutti, dei nuovi strumenti elettronici di trasmissione a distanza delle informazioni (Web, e-mail), di un comportamento professionale coerente con i principi sostenuti dall'Associazione, di un più ampio confronto con il mondo esterno, di una maggiore visibilità dell'AIB.
Aghemo, per la sezione Piemonte, ha presentato la candidatura ufficiale ad ospitare il Congresso 1999, mentre la sezione Liguria si è detta disponibile ad organizzare quello del 1998.
IL CNPR ha poi affrontato il tema delle certificazioni di qualità, per le quali si richiede una omogeneità di comportamenti all'interno dell'Associazione, con adozione di criteri e modalità univoci, decidendo di costituire un apposito gruppo di studio, al quale partecipi anche un professionista esperto del settore.
Per quanto concerne la riforma del MBCA, si è convenuto che l'Associazione deve giungere al più presto alla formulazione di un documento ufficiale, in cui vengano ribaditi i principi di chiarezza nelle finalità istituzionali, salvaguardia dell'autonomia degli istituti e della qualificazione professionale degli addetti, presidio delle funzioni nazionali.


AIB il Cen informa. «AIB notizie», 9 (1997), n. 9, p. 18-21.
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 9/97
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 1997-10-23 , a cura di: Andreas Zanzoni