AIB-logoAssociazione italiana biblioteche. AIB Notizie 10/97

AIB il CEN informa


Riunione del CEN del 23 agosto 1997

Nel CEN del 23 agosto, oltre alla nomina del nuovo segretario, i temi più importanti sono stati quelli delle attività di formazione e aggiornamento, della comunicazione fra gli organi sociali e con i soci e della promozione delle iscrizioni.
Per quanto riguarda le attività di formazione, è stato deciso di raccogliere l'esigenza assai sentita di un impegno dell'AIB verso forme di standardizzazione e di certificazione in questo campo (programmi, livelli di approfondimento, docenti, prove di verifica, ecc.), costituendo un apposito Gruppo di lavoro che dovrà predisporre proposte concrete in tempi rapidi. I lavori del gruppo, coordinato da Gabriele Mazzitelli e composto da Vanni Bertini, Valentina Comba, Ornella Foglieni e Paola Puglisi, verranno seguiti per il CEN da Maria Luisa Ricciardi e Antonio Scolari. Per quanto riguarda i corsi svolti direttamente dall'AIB, sono stati definiti degli orientamenti di principio (ruolo dell'Associazione nel campo dell'ag-giornamento, soprattutto per i temi emergenti e quelli legati alle sue attività, collaborazione con le Sezioni, partecipazione limitata ai soci) ed è stata nominata una nuova responsabile, Paola Puglisi, per predisporre e avviare il programma 1998.
Lo sviluppo di forme di comunicazione più complete, tempestive e aperte è un altro impegno molto sentito dal CEN e sintetizzato dal Presidente nell'obiettivo di mettere tutti i soci, entro la fine del prossimo anno, in condizione di comunicare in rete con l'Associazione e fra loro. Un primo passo è stato compiuto dotando cariche e organi dell'AIB di indirizzi e-mail sul nostro server aib.it e informando tempestivamente delle nostre attività in nuovi spazi di AIB-WEB; sono in corso, inoltre, trattative con vari providers per offrire ai soci abbonamenti Internet a condizioni di favore.
Per la promozione delle iscrizioni, si è discusso di una maggiore differenziazione delle quote (per categorie particolari come gli studenti o con offerte aggiuntive), di una più puntuale sollecitazione dei soci che "dimenticano" di versarle con regolarità e di nuove facilitazioni (carte di credito, bonifici bancari).
Tra le altre decisioni, l'incarico a Tommaso Giordano di seguire la nostra candidatura per la Conferenza generale dell'IFLA 2003, la pubblicazione su CD-ROM allegato al "Bollettino AIB" – nel 1998 – della nostra bibliografia professionale e il completamento delle nuove attrezzature informatiche per la sede nazionale.

Riunione del CEN del 26 e 27 ottobre 1997

Il Comitato esecutivo nazionale nella riunione del 26-27 ottobre scorso, ha preso alcune decisioni di rilievo di cui si dà una rapida sintesi.
é stato approvato, anzitutto, l'aggiornamento delle quote per l'iscrizione all'Associazione con l'introduzione di due nuove possibilità d'iscrizione, quota studenti (riservata a chi non svolga attività lavorativa e limitata a tre anni) e quota plus (comprensiva di altre pubblicazioni dell'Associazione). Questo in dettaglio il pacchetto delle quote 1998:

soci persona:
- quota ordinaria, Lit. 70.000
- quota ridotta studenti (limitata a tre anni), Lit. 50.000

soci enti:
- quota ordinaria, Lit. 200.000
- quota ridotta, Lit. 150.000

quota plus:
- persone, Lit. 120.000
- enti, Lit. 250.000

Nella stessa seduta sono stati discussi ed emendati i testi del Codice deontologico e del Codice di comportamento, da presentare poi, in questa stesura, al CNPR, ed anche il Regolamento di disciplina, che viene presentato nella versione prodotta dai legali dell'Associazione, ed ancora non sottoposto alla discussione.
Tra le altre delibere di rilievo va ricordata quella che riguarda il piano Congressi per i prossimi anni: per il 1998 è stato deciso di affidarne l'organizzazione al CER della Sezione Liguria, sede a Genova, mentre per il 1999 è stata accettata la candidatura del CER della Sezione Piemonte che ha proposto la sede di Torino.
Altra importante decisione quella riguardo le linee guida sulle quali impostare l'attività delle Commissioni permanenti e dei Gruppi di lavoro: Fausto Rosa viene incaricato, una volta raccolte le osservazioni del CEN, di sottoporre ai Presidenti il documento da lui preparato sulle procedure da adottare.
Non di secondo piano, la decisione di una partecipazione attiva dell'AIB alla discussione in vista delle prossime amministrative, sollecitando i candidati sindaci delle grandi città a inserire la questione delle biblioteche nei loro programmi: a cominciare da Napoli durante il Congresso, e quindi a Roma con una iniziativa il prossimo 5 novembre alla Sala Igea.
Il CEN si è, poi, impegnato ad avviare una discussione approfondita sul Servizio Bibliotecario Nazionale, che apra un dibattito fra quanti sono nell'Associazione interessati alla questione, per definire la posizione dell'AIB.
Una decisione sulla struttura, ma con forte valenza esterna, è stata quella di costituire l'Ufficio stampa e pubbliche relazioni, affidato alla socia Simonetta Buttò, che si avvarrà della collaborazione di una giornalista professionista.
Il CEN, dopo essere stato informato dal Presidente sullo stato dell'arte del progetto Mediateca 2000 e dell'attività svolta al riguardo, ha poi discusso di alcuni progetti ancora da definire, ma all'attenzione già dei suoi componenti, e ha tra l'altro stigmatizzato il caso della Biblioteca di Follonica, considerando opportuno affidare alla Commissione che si occuperà delle Biblioteche pubbliche la certificazione di criteri sugli scarti che pongano i colleghi al riparo da analoghe speculazioni.

Riunione del CNPR del 27 settembre 1997

Il 27 settembre si è riunito a Roma il Consiglio Nazionale dei Presidenti Regionali che ha affrontato alcune questioni di rilievo nella vita associativa: a cominciare dall'aggiornamento delle quote, ritenendo valido il pacchetto proposto dal CEN, all'esame dei testi dei Codici deontologico e di comportamento e sul Regolamento di disciplina. La discussione è stata vivace e ricca di contributi, soprattutto sul codice di comportamento. Ne è stato generalmente apprezzato l'impegno per la correttezza e la trasparenza, ma in alcune Sezioni si è manifestata l'esigenza di norme più dettagliate e stringenti, mentre in altre sono emerse alcune perplessità sui vincoli che esso può porre all'attività associativa. Sono state, quindi, preannunciate proposte di emendamento che verranno presentate all'Assemblea di Napoli.
Il CNPR esprime parere favorevole alla proposta del CEN sul piano Congressi 1998-1999 (Genova e Torino come sedi) e quindi conviene sulla proposta di discutere al prossimo CNPR il documento del CEN predisposto da Rosa riguardo le Commissioni permanenti e i Gruppi di lavoro, pur concordando in linea di massima con alcune impostazioni già accennate, e di esprimere in quella sede il proprio parere.
Il CNPR viene informato su alcune iniziative in corso, che li vedrà coinvolti, come Mediateca 2000 e la candidatura di Roma al Congresso IFLA del 2003.


AIB il CEN informa, a cura di Enzo Frustaci.
«AIB notizie», 9 (1997), n. 10, p. 20-23.
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 10/97
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 1997-11-13 , a cura di: Andreas Zanzoni