AIB-logoAssociazione italiana biblioteche. AIB Notizie 11/97
Un'ipotesi di convenzione tra Istat e AIB

di Giulia Visintin


Sotto il titolo La documentazione in materia statistica: un'ipotesi di convenzione tra Istat e AIB, nella mattinata del 31 ottobre Vincenzo Lo Moro e Igino Poggiali hanno illustrato l'azione intrapresa per stabilire un rapporto di reciproca collaborazione fra la nostra Associazione e l'Istituto nazionale di statistica, della quale si può vedere una sintesi nel riquadro. Lo Moro ha presentato il rinnovamento impresso alla produzione editoriale - tanto sul piano scientifico quanto su quello divulgativo e di prima informazione - dell'ente: si tratta di pubblicazioni, in monografie, periodici e prossimamente anche in banche dati accessibili su Internet che in quantità ridotte o cospicue sono presenti in quasi tutte le biblioteche italiane.
Le nuove linee secondo le quali si sviluppa il catalogo dell'Istat sono improntate alla immediata riconoscibilità del livello di analiticità dei dati presentati e dell'area d'interesse sulla quale s'incentrano. A questi aspetti intrinseci si associa un miglioramento dell'aspetto esteriore dei volumi e l'intenzione di offrire gruppi di titoli scelti sulla base dell'utilità e dell'interesse che possono rivestire per singoli gruppi di lettori e studiosi: un esempio può essere l'insieme dei dati che riguardano la vita delle famiglie italiane. Altra novità è il desiderio di accostare alle mere elencazioni di dati - sovente aride e difficili non solo da manipolare ma anche semplicemente da consultare e usare - testi fondati sulla medesima base di dati ma scritti in maniera da offrire una via più agevole alla comprensione dei lettori.
Per parte sua il Presidente Poggiali ha espresso la volontà di puntare a una convenzione fondata su iniziative e cooperazioni concrete, nelle quali vengano messe a frutto le risorse di conoscenze e competenze patrimonio - per i rispettivi settori - di AIB e Istat. Ha portato come primo esempio il lavoro condotto negli scorsi anni nell'Associazione su misurazione e valutazione dei servizi bibliotecari, che sicuramente potrebbe arricchirsi degli orientamenti offerti dagli statistici, ma che potrebbe anche contribuire a rendere più precise, accurate e attendibili (oltre che paragonabili ad altre indagini) le ricerche dell'Istat nel settore che ci riguarda da vicino.
Non sono mancati interventi del pubblico - che hanno testimoniato anche quanto già gli strumenti dell'Istat siano noti nel mondo delle biblioteche - rivolti a sfruttare con iniziative elaborate insieme ed utili ad entrambi questa occasione di migliorare un servizio per molti versi insostituibile e prezioso elemento della vita attiva della società civile.


VISINTIN, Giulia. Un'ipotesi di convenzione tra Istat e AIB. «AIB Notizie», 9 (1997), n. 11, p. 10.

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 11/97
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 1998-01-08 , a cura di: Andreas Zanzoni