AIB-logoAssociazione italiana biblioteche. AIB Notizie 11/97
AIB Programma INFO2000

a cura di Maria Luisa Ricciardi


PROGRAMMI E PROGETTI
Prossimi bandi di INFO2000 e MLIS

I preannunciati inviti a presentare progetti sui programmi europei INFO2000 e MLIS sono ormai prossimi a essere lanciati. Saranno quattro e resteranno aperti per quattro mesi per dare il tempo ai proponenti di mettere insieme progetti di largo respiro (contrariamente all'ultimo bando, è poco probabile che venga coinvolto un gran numero di piccole e medie imprese).

1 - INFO2000: proposte per stimolare lo sviluppo e l'utilizzazione di contenuti informativi, valorizzando le risorse della pubblica amministrazione. I progetti dovranno mirare a tipi di informazione che abbiano un alto valore per gli scambi commerciali, l'industria, la ricerca e il cittadino. In questo senso sono considerate di grande rilievo le risorse possedute dal settore pubblico, a livello regionale, nazionale e transnazionale. Ciò che soprattutto si vuole stabilire sono dei consorzi pubblico/privati in quanti più paesi dell'Area Economica Europea sia possibile, con l'obiettivo di rendere il settore pubblico europeo accessibile allo sfruttamento multimediale sia in campo commerciale che per altre applicazioni. I contenuti informativi appropriati sono, ad esempio, l'informazione geografica, statistica, ambientale e sanitaria, i regolamenti, le norme, i dati tecnici e scientifici, gli archivi pubblici, l'attività e l'organizzazione delle amministrazioni pubbliche. La data di pubblicazione di questo invito è prevista per metà dicembre 1997. La scadenza per la presentazione delle proposte è prevista per metà aprile 1998. Lo stanziamento previsto è di 2,2 milioni di ECU (finanziamento fino a un massimo del 50% delle spese, con un tetto di 250.000 ECU a progetto).

2 - INFO2000: proposte concernenti lo scambio commerciale dei diritti di proprietà intellettuale multimediale (IPR = Intellectual Property Rights). I progetti dovranno mirare all'incremento dell'efficienza e dell'efficacia, a livello europeo, dei processi di compensazione dei diritti multimediali tra coloro che detengono i diritti di proprietà e coloro che intendono trasformare le opere dell'intelletto in prodotti multimediali. Ai fini del bando, la compensazione dei diritti multimediali è definita come il processo attraverso cui i produttori multimediali cercano dati informativi di loro interesse, ne accertano lo stato legale e si adoperano per ottenere dai proprietari dei diritti la concessione di riutilizzare i dati medesimi per farne un prodotto multimediale. La data di pubblicazione dell'invito è prevista per metà dicembre 1997. La scadenza per la presentazione delle proposte è prevista per metà aprile 1998. Lo stanziamento è previsto in 2,2 milioni di ECU (finanziamento fino a un massimo del 50% delle spese, con un tetto di 250.000 ECU a progetto).

3 - MLIS: proposte di istituzione di un Foro europeo della Terminologia. Scopo di questo invito è di elaborare dei servizi basati sul Web per la consultazione decentrata e l'aggiornamento della terminologia specialistica esistente, nonché per la produzione di nuovi termini in tutti i contesti e le lingue contemplate, in ambito scientifico, tecnico, commerciale, medico e legale. La data di pubblicazione dell'invito è prevista per metà dicembre 1997. La scadenza per la presentazione delle proposte è prevista per metà aprile 1998.

4 - MLIS: proposte di dimostrazione della miglior pratica in materia di traduzioni e interpretariato. I progetti devono dare dimostrazione di pratiche innovative di traduzione e interpretariato nel senso più largo, ossia anche nel campo dei contenuti multimediali e della localizzazione di software. La miglior pratica deve riguardare una o più delle seguenti aree: organizzazione del lavoro, uso di strumenti avanzati e di risorse di supporto al trasferimento delle lingue, integrazione della traduzione nei servizi multilingue, garanzia di qualità e controllo di qualità, valorizzazione delle reti di comunicazione e delle tecniche di telelavoro linguistico. La data di pubblicazione dell'invito è prevista per metà dicembre 1997. La scadenza per la presentazione delle proposte è prevista per metà aprile 1998. Contatto per il programma MLIS: MLIS Secretariat, European Commission, DG XIII/E, tel.: 00352/ 430132051; fax: 00352/4301/ 34655.

Quinto Programma Quadro 1998-2002

Facciamo il punto. Il Quarto Programma Quadro sta per chiudere i battenti: a marzo 1998 verranno lanciati gli ultimi inviti a presentare progetti negli ambiti di sua competenza.
Il Quinto Programma Quadro è allo studio già da oltre un anno e ora comincia a prendere forma. La relativa proposta della Commissione (COM (97)142 del 3 aprile 1997) è attualmente in discussione al Parlamento europeo e al Consiglio della Ricerca. Gli emendamenti proposti dal Parlamento sono in fase di redazione, ma già si può dire che le reazioni generali alla proposta della Commissione sono state positive. È probabile che il dibattito in sede politica abbia luogo alla fine di quest'anno o ai primi del 1998.
Frattanto si sa che in una riunione del 30 luglio scorso la Commissione ha deliberato di proporre per questo quinto programma uno stanziamento complessivo di 16,3 miliardi di ECU. La cifra comprende circa 3,9 miliardi di ECU destinati al programma specifico IST (Information Society Technology), Creating a user-friendly information society.
IST sarà articolato in quattro azioni chiave, compresa una dedicata agli Strumenti dei contenuti multimediali, ma per il momento non si conosce la suddivisione dello stanziamento interna al programma stesso.
Si prevede che i primi bandi del Quinto Programma Quadro verranno lanciati alla fine del 1998 o all'inizio del 1999.

BBCC EXPO
Il primo Salone dei beni culturali

Il 5 dicembre si inaugura a Venezia, ai Giardini di Castello, il primo Salone dei beni culturali, una manifestazione che vuole diventare l'appuntamento fieristico italiano per gli operatori e i professionisti dei beni culturali.
Ne abbiamo già dato notizia in queste pagine, ma desideriamo ricordarlo a chi non ne avesse preso nota, per rinnovare l'invito a visitare la fiera.
I beni culturali sono considerati il "petrolio bianco" del vecchio continente, una fonte di grande ricchezza per l'Europa - e soprattutto per l'Italia - in questo particolare momento di transizione dal trattamento analogico a quello digitale di qualsiasi tipo di risorsa culturale. Gli obiettivi di INFO2000 sono proprio di valorizzare questi beni attraverso la loro trasformazione e distribuzione multimediale e di stimolare la conoscenza e la cooperazione fra le istituzioni pubbliche, che sono i maggiori detentori di "materia prima", e le imprese private che vogliono e possono trasformarla e distribuirla.
Per questo motivo l'AIB, come partner di MIDAS-NET, la rete europea di servizi del programma INFO 2000, ha dato il proprio patrocinio al Salone, al quale sarà presente con uno stand e con interventi al consueto Seminario Vinay, che quest'anno si svolge il 5-6 dicembre all'interno di BBCC EXPO, sul tema della multimedialità in biblioteca.
E il Seminario Vinay è solo uno degli importanti eventi ospitati dal Salone. Sono previsti altri sette incontri e tre congressi, dedicati questi ultimi a "Le politiche regionali per i beni culturali", "La conservazione del patrimonio architettonico-monumentale: le amministrazioni pubbliche, le sovrintendenze, i privati e il ruolo dell'università" e "Handicap, beni culturali e didattica". Inoltre presso gli stand si potranno contattare rappresentanze di biblioteche e centri di catalogazione, archivi, pinacoteche, sistemi museali, sovrintendenze, centri e fondazioni culturali, enti morali, università, scuole di formazione e aggiornamento, dimore storiche, siti archeologici, associazioni e consorzi di tutela e valorizzazione, imprese di servizio e di restauro, editori, professionisti, artigiani e giornalisti del settore, operatori turistici... insomma tutti coloro che desiderano far conoscere al pubblico e alla stampa specializzata il patrimonio culturale che conservano, i loro progetti di valorizzazione, i prodotti e i servizi che offrono.
Per pregustare il Salone si può dare uno sguardo alla pagina http://www.veneziafiere.it
Per ulteriori informazioni si può contattare la Segreteria organizzativa, Salone dei beni culturali, BBCC EXPO, Palazzo Pesaro Papafava, Cannaregio 3764, 30131 Venezia. Tel.: 041/ 5235735; fax: 041/5234265; e-mail: bbccExpo@veneziafiere.it .


Notizie lampo


Barbara e le biblioteche

Barbara Morganti, che ha collaborato quasi due anni con l'AIB come help-desk del programma IMPACT, cura ora per la Commissione europea le pagine italiane di I*M Europe dedicate al Programma Telematica per le biblioteche. Vi invitiamo a visitarle: http://www.echo.lu/libraries/it/librar-it.html

Si ristruttura la pagina degli standard OII

La lista degli Standard OII sul sito I*M Europe si è talmente espansa che è stato necessario ristrutturarla. Ora l'elenco è organizzato in tre sezioni: Standard generali, destinati alla categorizzazione e codificazione dei dati e alla comunicazione; Applicazione di standard specifici, dedicata al commercio elettronico, all'informazione scientifica, a quella geografica, alle biblioteche, musei ed archivi; e una Guida che, fornendo una sintesi della situazione nelle varie aree di applicazione, insegna, ad esempio, come selezionare un prodotto commerciale in base agli standard.
http://www2.echo.lu/oii/en/fora.html

Libro Verde sui brevetti

Viene presentato in questi giorni al Parlamento europeo il Libro Verde sui brevetti predisposto dalla Commissione europea (COM(97) 314 final). Il documento servirà di base alla consultazione di tutte le parti interessate per decidere se si debbano prendere nuove misure a livello comunitario per soddisfare le esigenze degli utenti e, in particolare, se la Convenzione comunitaria sui brevetti stipulata nel 1975 sia ancora valida o se vada sostituita da una nuova legislazione che assicuri la tutela dei brevetti su tutto il territorio del Mercato Unico attraverso la presentazione di un'unica domanda di brevetto.
Chi fosse interessato al dibattito, può scaricare il testo del Libro Verde
http://europa.eu.int/en/comm/dg15/dg15home.html

Il WWW gratuito come strumento pubblicitario

È comparsa sul «National Herald Tribune» del 1 ottobre 1997 la notizia che la National Academy Press di Washington ha messo in linea su Internet il testo di 1.700 titoli correnti per consentire a chiunque di leggere quei libri gratuitamente. Come risultato, nell'anno successivo a questa operazione, la vendita dei libri è aumentata del 17%. La casa editrice, infatti, ha scoperto che i lettori tendono a leggere in linea solo alcuni brani di un libro e poi decidono di comprarselo.


Diary Dates


Online Information '97
Londra, National Hall & Olympia Conference Centre, 9-11 dicembre 1997
Alla 21ª edizione della conferenza OI, si parlerà, fra l'altro, del mercato dell'utente finale, visto come nuova sfida per l'industria telematica, e del crescente fabbisogno di professionisti dell'informazione per mettere in opera dei sistemi efficaci di gestione dell'informazione. Parallelamente alla conferenza si svolge la solita fiera dell'Online Information, che conta circa 300 espositori. Ci saranno inoltre quest'anno due nuove esposizioni, dedicata una ai Servizi di editoria elettronica e l'altra alla Gestione dell'informazione.
http://www.learned.co.uk/events/
AIB programma info2000, a cura di Maria Luisa Ricciardi. «AIB Notizie», 9 (1997), n. 11, p. 24-25.



AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 11/97
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 1998-01-08 , a cura di: Andreas Zanzoni