Sabato 25 ottobre, ha avuto
luogo, nei locali della Biblioteca Civica di Cosenza, alla presenza
di rappresentanze di docenti e studenti della scuola cosentina,
la cerimonia di premiazione del "Concorso a premi per studenti
per una ricerca nelle biblioteche", indetto e presentato
nello scorso mese di gennaio dalla Biblioteca Civica di Cosenza,
in collaborazione con il Provveditore agli studi di Cosenza.
La cerimonia è stata
aperta da un indirizzo di saluto del Presidente della Biblioteca,
Luigi Gullo, portato da Maria Cristina Parise, rappresentante
del Consiglio di amministrazione dell'ente, cui hanno fatto seguito
gli interventi dell'Assessore alla Cultura del Comune di Cosenza,
Franco Dionesalvi, che ha portato anche il saluto del sindaco,
on. Giacomo Mancini, e della Preside Alba Carbone in rappresentanza
del Provveditore agli studi di Cosenza, Marzia Tucci.
Si è proceduto quindi
alla cerimonia di premiazione dei concorrenti vincitori del concorso.
I premi sono stati così assegnati:
1° premio ai concorrenti:
Daniela Carmen Buoncompagni, Antonio Candido, Pino Biagio Germano,
Laura Juliano, Alessandro Marino, Annamaria Sansone, Pietro Veltri,
alunni dell'Istituto Tecnico Commerciale Statale "G. Pezzullo";
2° premio alla concorrente:
Anna Ciamparella, alunna del Liceo Classico "B. Telesio";
3° premio ai concorrenti:
Francesco Fabiano, Nicola Luciano Napoli, alunni dell'Istituto
Tecnico Industriale "A. Monaco";
4° premio ai concorrenti:
Antonio Carbone, Paolo Ferraro, alunni dell'Istituto Tecnico Industriale
"A. Monaco";
5° premio, ex aequo,
ai concorrenti: Francesco Benvenuti e Luigi Miceli, alunni dell'Istituto
Tecnico Industriale "A. Monaco", e al concorrente Paolo
Carbone, alunno del Liceo Scientifico "G.B. Scorza".
Ai vincitori, oltre al premio
in denaro stabilito nel bando, è stato conferito un diploma
d'onore, e sono stati regalati testi di autori del Novecento letterario
italiano.
Alla cerimonia di premiazione
è seguita la conversazione sul tema: "Educazione alla
lettura: il ruolo della scuola e della biblioteca", tenuta
dallo scrivente, Direttore della Biblioteca, e da Rocco Mario
Morano, Ordinario di Italiano e Storia presso l'Istituto tecnico
commerciale "G. Pezzullo" di Cosenza.
Negli interventi dei due relatori
è stata affermata anzitutto la centralità della
lettura all'interno del processo educativo, sottolineando in proposito
come sul concetto della interpretazione della scuola come scuola
del leggere, anzi scuola del "saper leggere", letterati
e pedagogisti, insegnanti ed esperti di letteratura infantile,
sono tutti d'accordo.
Nel corso della conversazione
sono stati richiamati dai due relatori altri concetti di fondo
inerenti al tema della conversazione: il ruolo della biblioteca
scolastica, struttura di prima necessità per l'educazione
alla lettura; lo stato attuale di inadeguatezza della biblioteca
scolastica, dovuto a carenza legislativa, a mancanza di spazio
adeguato e di personale professionale oltre che ad un certo atteggiamento
culturale che tende a vedere nella bilbioteca scolastica un supporto
del tutto accessorio alle attività didattiche più
che una metodologia di insegnamento; il ruolo anch'esso essenziale
della biblioteca pubblica, in stretta collaborazione con la scuola,
mediante l'attivazione di iniziative e interventi a carattere
tecnico e organizzativo come anche a carattere educativo, ossia
di guida alla ricerca e all'uso degli strumenti informativi. Nel
corso dell'incontro è stato fatto anche cenno all'uso delle
nuove tecnologie, all'apertura degli strumenti multimediali come
forme utili ed efficaci di educazione alla ricerca.
La conversazione si è
chiusa con una considerazione conclusiva: il problema degli italiani
che non leggono va affrontato alle radici: educando alla lettura
e alla cultura del libro i ragazzi ed i giovani, facendo loro
acquisire - sin dagli anni della loro formazione scolastica -
la capacità di leggere, il gusto della lettura, l'abitudine
a frequentare le biblioteche.
AIB attività delle sezioni - notizie dalle regioni. «AIB Notizie», 9 (1997), n. 11, p. 26.