AIB-logoAssociazione italiana biblioteche. AIB Notizie 11/97

AIB attività delle sezioni - notizie dalle regioni

Calabria

Educazione alla lettura: il ruolo della scuola e della biblioteca

Sabato 25 ottobre, ha avuto luogo, nei locali della Biblioteca Civica di Cosenza, alla presenza di rappresentanze di docenti e studenti della scuola cosentina, la cerimonia di premiazione del "Concorso a premi per studenti per una ricerca nelle biblioteche", indetto e presentato nello scorso mese di gennaio dalla Biblioteca Civica di Cosenza, in collaborazione con il Provveditore agli studi di Cosenza.
La cerimonia è stata aperta da un indirizzo di saluto del Presidente della Biblioteca, Luigi Gullo, portato da Maria Cristina Parise, rappresentante del Consiglio di amministrazione dell'ente, cui hanno fatto seguito gli interventi dell'Assessore alla Cultura del Comune di Cosenza, Franco Dionesalvi, che ha portato anche il saluto del sindaco, on. Giacomo Mancini, e della Preside Alba Carbone in rappresentanza del Provveditore agli studi di Cosenza, Marzia Tucci.
Si è proceduto quindi alla cerimonia di premiazione dei concorrenti vincitori del concorso. I premi sono stati così assegnati:

1° premio ai concorrenti: Daniela Carmen Buoncompagni, Antonio Candido, Pino Biagio Germano, Laura Juliano, Alessandro Marino, Annamaria Sansone, Pietro Veltri, alunni dell'Istituto Tecnico Commerciale Statale "G. Pezzullo";
2° premio alla concorrente: Anna Ciamparella, alunna del Liceo Classico "B. Telesio";
3° premio ai concorrenti: Francesco Fabiano, Nicola Luciano Napoli, alunni dell'Istituto Tecnico Industriale "A. Monaco";
4° premio ai concorrenti: Antonio Carbone, Paolo Ferraro, alunni dell'Istituto Tecnico Industriale "A. Monaco";
5° premio, ex aequo, ai concorrenti: Francesco Benvenuti e Luigi Miceli, alunni dell'Istituto Tecnico Industriale "A. Monaco", e al concorrente Paolo Carbone, alunno del Liceo Scientifico "G.B. Scorza".

Ai vincitori, oltre al premio in denaro stabilito nel bando, è stato conferito un diploma d'onore, e sono stati regalati testi di autori del Novecento letterario italiano.
Alla cerimonia di premiazione è seguita la conversazione sul tema: "Educazione alla lettura: il ruolo della scuola e della biblioteca", tenuta dallo scrivente, Direttore della Biblioteca, e da Rocco Mario Morano, Ordinario di Italiano e Storia presso l'Istituto tecnico commerciale "G. Pezzullo" di Cosenza.
Negli interventi dei due relatori è stata affermata anzitutto la centralità della lettura all'interno del processo educativo, sottolineando in proposito come sul concetto della interpretazione della scuola come scuola del leggere, anzi scuola del "saper leggere", letterati e pedagogisti, insegnanti ed esperti di letteratura infantile, sono tutti d'accordo.
Nel corso della conversazione sono stati richiamati dai due relatori altri concetti di fondo inerenti al tema della conversazione: il ruolo della biblioteca scolastica, struttura di prima necessità per l'educazione alla lettura; lo stato attuale di inadeguatezza della biblioteca scolastica, dovuto a carenza legislativa, a mancanza di spazio adeguato e di personale professionale oltre che ad un certo atteggiamento culturale che tende a vedere nella bilbioteca scolastica un supporto del tutto accessorio alle attività didattiche più che una metodologia di insegnamento; il ruolo anch'esso essenziale della biblioteca pubblica, in stretta collaborazione con la scuola, mediante l'attivazione di iniziative e interventi a carattere tecnico e organizzativo come anche a carattere educativo, ossia di guida alla ricerca e all'uso degli strumenti informativi. Nel corso dell'incontro è stato fatto anche cenno all'uso delle nuove tecnologie, all'apertura degli strumenti multimediali come forme utili ed efficaci di educazione alla ricerca.
La conversazione si è chiusa con una considerazione conclusiva: il problema degli italiani che non leggono va affrontato alle radici: educando alla lettura e alla cultura del libro i ragazzi ed i giovani, facendo loro acquisire - sin dagli anni della loro formazione scolastica - la capacità di leggere, il gusto della lettura, l'abitudine a frequentare le biblioteche.
AIB attività delle sezioni - notizie dalle regioni. «AIB Notizie», 9 (1997), n. 11, p. 26.



AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 11/97
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 1998-01-08 , a cura di: Andreas Zanzoni