AIB-logoAssociazione italiana biblioteche. AIB Notizie 12/97
AIB attività delle commissioni e dei gruppi di lavoro

Biblioteche scolastiche

di Maria Bolletti

Continua presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Padova il lavoro del Gruppo di ricerca sulle Biblioteche scolastiche. Il Gruppo, affiliato all’AIB Sezione Veneto, si è costituito nel 1993. Vi fanno parte docenti universitari del Corso di laurea in Scienze dell’Educazione e docenti di ogni ordine e grado scolastico, insegnanti della Scuola dell’Infanzia ed educatrici degli asili nido del Veneto e del Friuli.
Il Gruppo, che si riunisce mensilmente, ha realizzato tre convegni, di cui uno internazionale, sul tema delle biblioteche scolastiche e della figura del bibliotecario scolastico.
Nell’ultima riunione si è discusso dei caratteri che intervengono a modificare l’approccio metodologico all’acquisizione dei saperi, e che definiscono la specificità dell’uso della biblioteca scolastica. La scrivente ha introdotto il tema con una breve relazione, centrata in particolare sulle più interessanti esperienze di didattica della biblioteca presenti in Italia, sottolineando l’interesse per una considerazione della biblioteca scolastica intesa soprattutto come laboratorio per lo sviluppo dell’autonomia nella ricerca e rielaborazione da parte degli utenti, in particolare dei giovani studenti. Tra gli obiettivi della Biblioteca scolastica ha quindi importanza fondamentale l’acquisizione di abilità di studio, di ricerca dell’informazione e di elaborazione critica delle conoscenze, che nelle esperienze illustrate costituiscono altrettante tappe di precisi percorsi didattico-metodologici inseriti nel Progetto Biblioteca. Il piacere di cercare, trovare, utilizzare, comunicare le informazioni diventa uno dei poli di una didattica rinnovata. La discussione sul tema è stata ricca e feconda di spunti, incentrandosi in particolare sulle problematiche relative alle fasce di età dei vari utenti della biblioteca scolastica, dalla materna alla scuola superiore, e sulle loro specificità. A conclusione della riunione si è deciso di mantenere questa tematica all’ordine del giorno anche per le prossime riunioni del gruppo.


AIB attività delle commissioni e dei gruppi di lavoro. «AIB Notizie», 9 (1997), n. 12, p. 25.
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 12/97
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 1998-01-24 , a cura di: Andreas Zanzoni