AIB-logoAssociazione italiana biblioteche. AIB Notizie 12/97
OPAC.SBN.IT: l'interrogazione dell'Indice SBN

di Claudia Parmeggiani


Il 31 ottobre, nell'ambito del Convegno AIB, l'ICCU ha organizzato la presentazione dei nuovi servizi di SBN. Da maggio 1997, infatti, il catalogo delle 800 biblioteche che partecipano al Servizio bibliotecario nazionale è in Internet all'indirizzo http://opac.sbn.it. Il catalogo contiene oltre tre milioni di titoli di libri, periodici, musica a stampa e manoscritta ed è molto semplice da consultare. é il risultato di un progetto dell'ICCU interamente finanziato dal Ministero per i Beni culturali che ha applicato standard tecnologici raccomandati dalla Comunità europea e comuni ai maggiori centri bibliografici nordamericani. Il catalogo è stato realizzatoi per soddisfare un'utenza ampia e diversificata: i lettori di tutto il mondo e istituzioni di prestigio, come la Biblioteca del Congresso di Washington, possono infatti consultarlo liberamente, 24 ore su 24, per recuperare informazioni e localizzare documenti in tempo reale.
Il catalogo è uno strumento per la valorizzazione e la tutela del patrimonio bibliografico nazionale, amplia il bacino di utenza delle biblioteche SBN, promuove la conoscenza all'estero del libro italiano e favorisce la realizzazione di servizi innovativi che prevedono l'impiego di nuove tecnologie e professionalità.
Il progetto dell'ICCU, da un punto di vista tecnico, ha comportato la costruzione di un'apposita base dati dedicata alla ricerca che è periodicamente alimentata dalle basi dati residenti sul sistema di gestione dell'Indice: Libro moderno, Libro antico e Musica. La struttura della base dati consente di operare con gli strumenti tipici dell'information retrieval e gestisce procedure diversificate con interfacce grafiche e a carattere.
Gli utenti possono usare in alternativa:

Il progetto riveste un'importanza strategica in quanto attua l'apertura del Sistema informativo dell'Indice a sistemi automatizzati con software diversi da SBN. L'interoperabilità è assicurata dall'adesione dell'OPAC SBN ai seguenti standard internazionali:

Il software sviluppato nel progetto è disponibile gratuitamente per le biblioteche SBN.


PARMEGGIANI, Claudia. OPAC.SBN.IT. L'interrogazione dell'Indice SBN. «AIB Notizie», 9 (1997), n. 12, p. 6.
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 12/97
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 1998-01-24 , a cura di: Andreas Zanzoni