AIB-logoAssociazione italiana biblioteche. AIB Notizie 12/97

Di tutto un po'

In breve


ISFOL

Lo scorso 5 dicembre si è svolto presso il Centro Congressi Cavour a Roma il workshop "La gestione innovativa della documentazione scientifica nel campo della formazione e del lavoro". Nel corso dell’incontro sono stati presentati i risultati di un anno di attività dedicato alla progettazione e avvio del CDS \FSE ISFOL. Si tratta di un Centro di documentazione multimediale specializzato su temi di competenza istituzionale ISFOL, preposto a svolgere una funzione di documentazione a carattere sia teorico che tecnico operativo, destinata ai fabbisogni e agli interessi degli operatori del sistema di formazione nazionale.
L’obiettivo del workshop era quello di porre all’attenzione dei referenti istituzionali e dei potenziali fruitori l’impianto organizzativo del CDS come modello trasferibile e i prodotti/servizi realizzati o realizzabili sulla base di interessi e fabbisogni specifici.

Casa circondariale di Ravenna

La Provincia di Ravenna, il Presidente dell’AIB Igino Poggiali, Rosaria Campioni, Soprintendente ai Beni librari della Regione Emilia Romagna, Nazareno Pisauri e altre autorità locali presenteranno pubblicamente il neonato Catalogo della Biblioteca della Casa circondariale di Ravenna.
Il Servizio Biblioteche della Provincia di Ravenna da anni cura l’avviamento e il funzionamento delle biblioteche in carcere della Romagna. Dopo corsi di formazione per bibliotecari rivolti a detenuti ospiti, la produzione di un video sull’importanza della lettura e delle biblioteche in carcere, il 22 dicembre a Ravenna nascerà Evasione in biblioteca: catalogo della biblioteca della Casa circondariale di Ravenna, interamente redatto dal detenuto-bibliotecario Moreno Flamigni e curato da M. Angela Barlotti, dell’Unità operativa Biblioteche.

Gratis al Congresso dello UK Serials Group - Exeter

Si segnala un’iniziativa promossa da Bowker-Saur e R.R. Bowker, editori di Ulrich’s International Periodicals Directory, della corrispondente base dati su CD-ROM, Ulrich’s on Disc, e di altre note basi dati bibliografiche. In occasione del lancio della versione per Windows di Ulrich’s on Disc gli editori hanno deciso di offrire ai bibliotecari di tutto il mondo la possibilità di vincere un viaggio gratis al congresso dello United Kingdom Serials Group (UKSG), in programma dal 30 marzo al 1¡ aprile 1998 ad Exeter nel Devon (UK).
Per partecipare è sufficiente rispondere a tre quesiti proposti dallo sponsor: il vincitore sarà estratto a sorte fra quanti avranno inviato le risposte esatte entro il 20 febbraio 1998. I bibliotecari italiani possono partecipare tramite il sito web della E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche dove, alla pagina http://www.burioni.it/news/ e alla voce "Ulrichs on Disc", si trovano ulteriori informazioni sull’iniziativa e il testo dei tre quesiti.

Seminario su "Sviluppi del progetto CASA in Italia"

I revisori, designati dalla Commissione europea, hanno validato i risultati della prima fase del progetto europeo CASA, pertanto nel biennio 1998-1992 si svolgerà la seconda e ultima fase. Nel 1998 si provvederà alla realizzazione del software e al caricamento sperimentale dei dati, nel 1999 si avrà una periodo di prova, anche in produzione.
Come noto al progetto partecipano oltre a numerosi partner italiani, il centro internazionale ISSN, la rete scozzese SALSER, l’università di Oslo che tra l’altro cura il catalogo collettivo dei 5 paesi nordici, e la Biblioteca nazionale greca. In uno studio predisposto per l’agenzia UKOLN si raccomanda l’uso di CASA per la costruzione di metacataloghi relativi ai periodici e agli articoli. Altre informazioni si trovano sul sito: http://www.casa.issn.org:1999, raggiungibile anche via ALMAtel: www.cib.unibo.it. Nell’ambito italiano, CASA dovrebbe portare a significativi risultati; si citano quelli che ci appaiono più rilevanti.

a) Il riversamento di tutta la bibliografia nazionale italiana (natura S) nell’ISSN con relativa registrazione internazionale di tutti i periodici ivi inclusi (analogo trattamento dovrebbero subire i periodici cessati oggetto di un progetto di recupero da parte della BNCF). Quindi tutte le riviste italiane saranno dotate di ISSN.
b) La registrazione nell’ISSN di tutti i periodici, italiani ed esteri, presenti sia in ACNP che in SBN. Quindi tramite l’ISSN diverrranno identificabili sia i periodici registrati in ACNP che in SBN.
c) La possibilità per gli altri cataloghi di usare il registro ISSN come repertorio bibliografico con possibilità di cattura di records e almeno degli identificatori internazionali. Quindi saranno uniformemente identificabili tutti i periodici dotati di ISSN indipendentemente dal catalogo di registrazione.
d) La possibilità per chiunque interessato di richiedere la registrazione di una rivista scientifica; operazione particolarmente interessante per chiunque voglia erogare servizi relativi ai contenuti di un dato periodico o fondere spogli di varia origine.
e) La trasformazione di ACNP in un catalogo derivato dall’ISSN sul modello del catalogo nordico; questo faciliterà la fusione in ACNP di cataloghi terzi trasformando sempre più in catalogo collettivo.
f) La possibilità anche per SBN di catturare i dati dal registro ISSN (funzione particolarmente utile per estendere la catalogazione veloce RAP ai periodici).
g) L’allineamento delle descrizioni ISSN dei periodici italiani con quanto prodotto dalla BNCF (allineamento qualitativo tra BNI e ISSN nonostante le diverse regole catalografiche adottate).
h) La possibilità di realizzare cataloghi collettivi regionali completi con il riversamento batch dei posseduti presenti nei diversi cataloghi in un catalogo collettivo di base (saranno riversate almeno le testate dotate di ISSN).
i) Possibilità di estrarre da ACNP dei sottoinsiemi locali del catalogo per la consultazione su opac locali e l’erogazione territoriale dei servizi della biblioteca virtuale.
l) La realizzazione di un metacatalogo italiano dei periodici come parte di quello europeo.
m) La realizzazione di una directory italiana dei servizi relativi ai periodici (parte della directory europea).
n) L’identificazione dei fascicoli, articoli ed altri testi componenti i periodici con il codice standard SICI (Z39.56).
o) La distribuzione su più nodi dei repertori degli spogli e degli archivi di testi pieni.
p) La produzione di schede e metadati relativi agli articoli (a partire da iniziative come ESSPER) facilmente scambiabili tra i produttori, in linea con la politica di pubblicità della produzione scientifica italiana.

Di queste prospettive e delle esigenze delle biblioteche italiane si parlerà a Bologna in un convegno previsto per il 23 gennaio 1998. Il convegno è organizzato sotto il patrocinio del Gruppo di lavoro sul Sistema bibliotecario delle università e degli enti di ricerca (GLSB) costituito dal MURST e coordinato da Alberto Sdralevich. Dal seminario il GLSB trarrà indicazioni sulle linee d’azione da sostenere.
Proposte, suggerimenti, e osservazioni possono essere inviate a casa@casa.issn.org, casella che serve anche per segnalare la propria adesione all’iniziativa al fine di ricevere: conferma e luogo della riunione, programma definitivo e le altre informazioni logistiche. (I dati sono stati forniti da Jacopo Di Cocco, direttore di CASA).


Agenda


The Challenge of Image Retrieval
(Newcastle upon Tyne, 5-6 febbraio 1988)
Workshop e simposio sul recupero dell’immagine. Per informazioni: Margaret Graham, Department of information and library management, University of Northumbria at Newcastle, Newcastle upon Tyne, NE1 8ST. Tel.: 191/ 2273767; fax: 191/2273671. Il programma è consultabile sul Web al sito: http://computing.unn.ac.uk/~johne/symposium.html.


Di tutto un po'. «AIB Notizie», 9 (1997), n. 12, p. 26-27.
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 12/97
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 1998-01-24 , a cura di: Andreas Zanzoni