AIB-logoAssociazione italiana biblioteche. AIB Notizie 12/97
Eblida informa

di Elisabetta Poltronieri


Eblida: che cos'è e come si attiva per le biblioteche

Una breve nota sull'organizzazione e sulle finalità di questo speciale organismo comunitario può dare modo di comprenderne più a fondo il raggio di azione a favore delle istituzioni bibliotecarie europee. Una sintetica cronistoria degli eventi che hanno fatto da preludio alla nascita di Eblida dà conto di una cresente sensibilità manifestata dagli organi comunitari verso la tematica dei servizi informativi resi da biblioteche e centri di documentazione dei paesi europei. Da una situazione originaria che, con il trattato della Comunità economica europea, richiedeva agli Stati partecipanti solo linee di politica economica per la formazione di un mercato unico europeo, si è giunti alla determinazione di includere anche gli aspetti culturali nei piani di intervento dell'Unione Europea.
Artefice della svolta sul nuovo versante di azione è stato il Trattato di Maastricht del 1993 che ha inaugurato una intensa stagione legislativa degli organi comunitari, con l'emanazione, tra le altre, di direttive sulla reprografia e sulla protezione legale delle basi di dati destinate a riflettersi nei vari ordinamenti nazionali. Un indirizzo ancora più incisivo è stato segnato dall'Unione Europea in direzione della cooperazione e dello spirito associativo invocato ad improntare l'azione di tutto il settore delle biblioteche per tutelare e promuovere gli interessi legati alle attività dei servizi di informazione. La coesione in vista di obiettivi comuni realizza infatti un forte potere di rappresentanza delle biblioteche presso le istituzioni comunitarie. Questa espressione concorde deve però necessariamente affidarsi a un supporto organizzativo permanente che agisca per mezzo di delegati e con adeguate risorse finanziarie. Da queste premesse è scaturita l'idea di fondare Eblida, un'istituzione associativa a carattere non governativo deputata a canalizzare le energie dei singoli paesi membri verso i temi di un'avanzata e corretta politica dell'informazione su base comunitaria.
Eblida viene formalmente istituita nel 1992 come associazione che riunisce tutte le associazioni europee singole o associate costituite da biblioteche, centri di informazione e di documentazione, e archivi. Aree di intervento privilegiate sono il settore del copyright, quello della formazione e il vasto comparto delle tecnologie informatiche applicate alla diffusione dell'informazione. Più in dettaglio, l'azione di Eblida si concentra sulla difesa e sulla tutela degli interessi professionali presso le diverse istituzioni comunitarie, sull'aggiornamento dei paesi membri in merito ai più importanti sviluppi sulle tematiche di interesse nell'ambito dell'Unione Europea, e sul rafforzamento dell'azione cooperativa tra gli Stati.
L'articolazione interna di Eblida prevede organi individuali quali il Presidente (l'attuale è Soren Moller, della Danish Library Association), il vice Presidente e il Direttore, e organi collegiali: il Consiglio, con compiti generali di indirizzo politico, in cui siedono i membri a pieno titolo (costituiti da associazioni professionali di paesi dell'Unione Europea e da organizzazioni i cui membri siano in maggioranza appartenenti a paesi dell'Unione Europea. I membri a pieno titolo sono gli unici a godere dell'elettorato attivo in Consiglio e passivo in Commissione), e i membri associati (organizzazioni professionali di paesi non appartenenti all'Unione Europea ed altre organizzazioni, istituti e singole biblioteche. I membri associati siedono in Consiglio, ma non hanno diritto di voto); il Comitato esecutivo con poteri attivi di amministrazione; la Segreteria che esegue le decisioni dei primi due organi e cura l'attività corrente dell'Associazione.
I servizi offerti ai soci sono riferiti a tutte le attività istituzionali e prevedono, tra l'altro, il coinvolgimento attivo nei lavori dell'Associazione e la consulenza in materia di copyright. Le iniziative editoriali di Eblida assicurano inoltre, grazie a diversi strumenti di informazione, una copertura approfondita e aggiornata del dibattito sulle varie problematiche di interesse. Alla rivista ammiraglia Information Europe, trimestrale, che riporta ampie descrizioni sullo svolgimento di iniziative e progetti in corso, fanno da contorno i mensili Hot news dedicato ad una informazione concisa e Update, riservato principalmente all'annuncio di call for proposals per la partecipazione ai programmi europei. Non mancano una lista di discussione su Internet ristretta ai soli membri effettivi di Eblida e la possibilità di richiedere documenti ufficiali redatti dalle varie istituzioni europee.


EBLIDA informa, a cura di Elisabetta Poltronieri. «AIB Notizie», 9 (1997), n. 12, p. 18.
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 12/97
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 1998-01-24 , a cura di: Andreas Zanzoni