AIB-logoAssociazione italiana biblioteche. AIB Notizie 12/97
AIB Programma INFO2000

a cura di Maria Luisa Ricciardi


Inviti alla presentazione di proposte

Il 16 dicembre 1997 sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee, serie C, i due preannunciati inviti a presentare proposte di progetti strategici destinati a stimolare lo sviluppo ed impiego dei contenuti informativi multimediali.Gli inviti sono aperti a consorzi costituiti da entità appartenenti ai settori pubblico e privato, nell'ambito dello Spazio economico europeo, SEE (il SEE comprende i 15 Stati membri dell'Unione europea nonché Norvegia, Islanda e Liechtenstein). Tutti i progetti devono avere carattere transnazionale e prevedere una collaborazione fra partecipanti indipendenti al di là delle frontiere nazionali.
Per informazioni specifiche sugli inviti medesimi e sulle modalità di presentazione delle proposte, si prega di rivolgersi all'indirizzo seguente: INFO2000 Central Office, European Commission, DG XIII-E, EUFO 1179, L - 2920 Lussemburgo, Fax (352) 40 116 2234. E-mail: info2000@echo.lu.

Scambio dei diritti di proprietà intellettuale multimediale

L'obiettivo è di contribuire al miglioramento dell'attuale ambiente per lo scambio dei diritti multimediali nell'Unione potenziando l'efficienza e l'efficacia dei processi di gestione dei diritti multimediali fra titolari dei diritti stessi e organizzazioni che effettuano lo sviluppo di prodotti multimediali.
Per gestione dei diritti multimediali si intende il processo mediante il quale i produttori effettuano la ricerca dei componenti pertinenti, ne verificano lo statuto legale e cercano di ottenere dai titolari (o loro rappresentanti) i diritti richiesti per il previsto riuso dei componenti in un prodotto multimediale.
I sistemi di gestione per diritti multimediali (Multimedial Rights Clearance Systems - MMRCS) sono destinati a fornire le seguenti funzioni: memorizzazione digitale dei componenti e relative descrizioni, identificazione e possibilità di ricerca dei componenti, visione anticipata dei componenti, fornitura di attendibili informazioni in materia di statuto legale e licenze, sostegno a vari schemi contrattuali, fornitura sicura dei componenti, sostegno a meccanismi di pagamento multiplo e sicurezza, e integrazione con gli ambienti di gestione, produzione e valorizzazione dei contenuti.
Le proposte possono interessare uno o più dei settori seguenti : testi (libri, periodici, quotidiani, manoscritti,...), immagini fisse (fotografia, grafica, dipinti, carte geografiche, architettura, scultura,...), immagini in movimento (video, animazione, effetti speciali, pantomima, coreografia, cinematografia,...) e audio (musica, effetti sonori, registrazioni sonore, MIDI, narrazione, doppiaggio, ...)
Sono particolarmente auspicate proposte tali da contribuire all'integrazione e interfunzionamento di servizi di gestione specializzati distribuiti a livello europeo, nonché proposte atte a favorire la riutilizzazione di componenti controllate dal settore pubblico a livello europeo. Possono essere proposti sia metodi di integrazione settoriale (ad esempio integrazione di raccolte di componenti testuali a livello europeo) che intersettoriale (ad esempio integrazione di raccolte di componenti comprendenti testo, immagini e suoni in diversi Stati membri).
Le proposte dovrebbero essere sostenute dalle competenti federazioni o associazioni europee, dimostrare una consistente partecipazione di utenti e costituire un contributo potenziale alla realizzazione di uno o più degli obiettivi della politica della società dell'informazione in termini di creazione di posti di lavoro, istruzione per tutto il corso della vita, efficienza, trasparenza e rispondenza dei governi alle esigenze delle cittadini, democrazia, coesione sociale, coesione regionale, diversità linguistica e culturale. Saranno particolarmente gradite proposte che possano contribuire alla soluzione dei problemi specifici alle PMI.
I progetti possono coprire studi di fattibilità, sviluppo di prototipi, sviluppo di standard, sviluppo e valutazione di sistemi pilota, azioni di sensibilizzazione ed altre azioni o combinazioni degli elementi precedenti, a seconda delle esigenze degli specifici settori e dello stato dell'arte.

Le principali organizzazioni interessate dovrebbero essere costituite dai vari titolari dei diritti nella catena di trasmissione dei diritti stessi, appartenenti sia al settore pubblico che a quello privato.
La Commissione mette a disposizione un proprio database, I*M Forum, nel quale si potranno cercare potenziali partner e si potranno altresì illustrare le proprie iniziative per autoinserirsi nel database medesimo: http://www2.echo.lu/echo/databases/forum/fr/foruhome.html.
Le organizzazioni interessate possono inoltre consultare le informazioni sui progetti di ricerca EU relativi a sistemi elettronici di gestione del copyright (ECMS) sul sito CORDIS: http://www.cordis.lu.
Il sostegno finanziario della Comunità si basa sui costi effettivamente sostenuti, costituiti di norma da spese per il personale e spese di viaggio su un periodo di lavoro biennale. Il sostegno sarà calcolato fino ad un massimo del 50% di tali costi, con un limite di 250.000 ECU per progetto. Il contributo finanziario della Comunità nell'ambito del presente programma non può essere cumulato a contributi ricevuti nell'ambito di qualsiasi altro programma o fonte della Comunità europea per lo stesso progetto. Un bilancio indicativo per il sostegno delle azioni risultanti dal presente invito è di 2.2 MECU.
La documentazione può essere ottenuta anche sul World-Wide-Web, server I*M Europe, URL http://www.echo.lu/info2000/call1297/rights.html.
La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata al 17 aprile 1998.

Valorizzazione delle risorse di contenuto del settore pubblico

L'obiettivo è di facilitare l'accesso alle risorse informative del settore pubblico a vantaggio dei servizi europei di contenuti multimediali.
I progetti dovrebbero interessare specifici tipi di informazioni con elevato valore per l'economia, l'industria, la ricerca e i cittadini d'Europa. Le risorse considerate sono essenzialmente quelle mantenute dal settore pubblico a livello regionale, nazionale e transnazionale; ove appropriato, peraltro, si potranno anche integrare dati di altre fonti del settore privato. Un'attività fondamentale dei progetti sarà la costituzione di partnership pubblico-privato estese al maggior numero possibile di paesi dello Spazio economico europeo, nell'ambito delle quali i titolari dei dati possano collaborare con organizzazioni, particolarmente del settore privato, in grado di conferire valore aggiunto e di facilitare la valorizzazione paneuropea delle risorse in questione. L'obiettivo finale è rendere globalmente accessibili le informazioni europee a fini di utilizzazione multimediale in applicazioni commerciali e non, mentre una parte importante del lavoro sarà costituita dalla creazione di guide e inventari destinati a facilitarne l'accesso. Sarà inoltre necessario, in generale, costituire adeguati sistemi per l'integrazione dei dati al di là delle frontiere nazionali ed eventualmente a livello interdisciplinare. Nel corso dei progetti potranno essere sviluppati prototipi e applicazioni per utenti finali al fine di dimostrare le strategie di fornitura multimediale tenendo conto dei fabbisogni dei potenziali utenti, degli attuali sviluppi a livello della tecnologia e della ricerca, e dell'integrazione nell'ambito di sistemi per il commercio elettronico. Saranno pertanto gradite proposte che presentino una consistente partecipazione a livello dell'industria dei contenuti, con particolare riferimento alle PMI.
Al fine di stimolare lo scambio di informazioni fra organizzazioni idonee a collaborare nell'ambito di siffatti progetti, la Commissione mette a disposizione sul proprio sito Internet, I*M Europe, uno spazio nel quale potranno essere illustrate le potenziali iniziative. Le organizzazioni che possiedono o possono accedere a pertinenti risorse informative di entità o dimensioni significative sono invitate a consultare tale pagina, e a trasmettere eventuali commenti o suggerimenti sui progetti: http://www.echo.lu/info2000/call1297/en/public-discuss.html.
A titolo esemplificativo, le informazioni del settore pubblico qualificate per il presente invito sono: informazioni geografiche, sia topografiche che tematiche; informazioni statistiche; informazioni ambientali, sanitarie e per i consumatori; informazioni occupazionali e sociali, regolamenti e disposizioni amministrative, standard, dati scientifici e tecnici, archivi pubblici, informazioni su attività e organizzazione delle pubbliche amministrazioni. I progetti dovranno tenere pienamente conto delle esistenti iniziative nazionali ed europee nei pertinenti settori tematici, e possibilmente recare un contributo a tali iniziative.
Il sostegno finanziario della Comunità si basa sui costi effettivamente sostenuti, costituiti di norma da spese per il personale e spese di viaggio su un periodo di lavoro biennale. Il sostegno sarà calcolato fino ad un massimo del 50% di tali costi, con un limite di 500.000 ECU per progetto. Il contributo finanziario della Comunità nell'ambito del presente programma non può essere cumulato a contributi ricevuti nell'ambito di qualsiasi altro programma o fonte della Comunità europea per lo stesso progetto. Un bilancio indicativo per il sostegno delle azioni risultanti dal presente invito è di 7.000.000 ECU.
La documentazione può essere ottenuta anche sul World-Wide-Web, server I*M Europe, URL http://www.echo.lu/info2000/call1297/public.html.
La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata al 17 aprile 1998.


AIB Programma info2000, a cura di Maria Luisa Ricciardi. «AIB Notizie», 9 (1997), n. 12, p. 20-21.
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 12/97
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 1998-01-24 , a cura di: Andreas Zanzoni