[AIB]  AIB. Pubblicazioni. DBBI20
AIB-WEB | Pubblicazioni AIB | DBBI20 Indice delle voci

Dizionario bio-bibliografico dei bibliotecari italiani del XX secolo

[Ritratto]

Alessandrini, Ada

(Terni 20 dicembre 1909 – Roma 26 agosto 1991)

Conseguì la laurea in lettere all'Università di Roma nel giugno 1932, allieva di Pietro Fedele, con una tesi, poi pubblicata, sull'influsso esercitato da santa Caterina da Siena per il ritorno dei papi da Avignone.
Frequentò dal 1932/33 il corso di paleografia e diplomatica dell'Archivio Vaticano, conseguendo il diploma nel gennaio 1935, e dal principio del 1934 fino al 1938 lavorò alla Biblioteca apostolica vaticana per la redazione dello schedario generale dei manoscritti, legandosi d'amicizia con Gerardo Bruni, suo «maestro di antifascismo».
Dal 1934/35 fu insegnante di lettere, non di ruolo, per un anno all'Istituto tecnico di Viterbo e poi all'Istituto magistrale Vittoria Colonna di Roma. Vinto il concorso del 1938, entrò nei ruoli come professoressa di lettere negli istituti magistrali dal 1939, assegnata all'Istituto magistrale di Assisi e dall'anno successivo comandata al Collegio femminile della Gioventù italiana del Littorio a Orvieto.
Dall'ottobre 1942 rientrò a Roma, comandata alla Soprintendenza bibliografica del Lazio ma in effetti assegnata alla Biblioteca dell'Accademia dei Lincei (allora assorbita dall'Accademia d'Italia), con cui aveva già collaborato nel 1940 e dove continuò a lavorare fino agli anni Settanta, per molto tempo anche con l'incarico di vicedirettrice. In Biblioteca si occupò inizialmente del catalogo degli stampati e dal 1947 del catalogo dei manoscritti corsiniani. Nel 1945, a seguito del concorso speciale bandito l'anno precedente per i professori comandati nelle biblioteche statali e nelle soprintendenze bibliografiche, fu inquadrata nella qualifica di bibliotecario aggregato

Fu molto impegnata anche in politica, collaborò alla Resistenza a Roma con il gruppo di Democrazia del lavoro e fu attiva nella sinistra della Democrazia cristiana dalla Liberazione fino al 1947, poi nel Movimento cristiano per la pace, aderendo al Fronte democratico popolare, nel quale fu membro della presidenza e candidata alle elezioni del '48, e in altri raggruppamenti di cattolici di sinistra. Fece parte dal 1947 del Comitato direttivo dell'Unione donne italiane e dal 1948 del Consiglio della Fédération démocratique des femmes; fu poi tra i promotori del Movimento dei partigiani della pace. Negli anni Settanta fu impegnata nei comitati cattolici per i referendum contro le leggi sul divorzio e sull'aborto.
Socia dell'Associazione italiana biblioteche almeno dal 1952, partecipò a diversi suoi congressi nazionali e pubblicò su «Notizie A.I.B.», nel 1959, un ampio saggio sulla catalogazione dei manoscritti.
Pubblicò vari studi e ricerche legati alla storia dell'Accademia dei Lincei e a Galileo, tra i quali il volume Cimeli lincei a Montpellier (Roma: Accademia nazionale dei Lincei, 1978), oltre a numerosi interventi di carattere politico.
Il suo archivio, con anche libri e periodici, è conservato alla Fondazione Lelio e Lisli Basso di Roma; altre sue carte si trovano all'Accademia dei Lincei e all'Istituto romano per la storia d'Italia dal fascismo alla Resistenza (IRSIFAR).

Alberto Petrucciani

Mario Gastaldi - Carmen Scano. Dizionario delle scrittrici italiane contemporanee (arte, lettere, scienze). Milano: Gastaldi, 1961, p. 257.

Ada Alessandrini. Incontri e scontri con Gerardo Bruni: dalla Biblioteca Vaticana alle lotte del dopoguerra per la democrazia e la pace. In: Gerardo Bruni e i cristiano-sociali, a cura di Antonio Parisella. Roma, Lavoro, 1982, p. 247-274.

Fondazione Lelio e Lisli Basso-ISSOCO. Inventario del Fondo Ada Alessandrini (1922-1991, con docc. dal 1900), [a cura] di Simona Luciani. Roma: Palombi, 2009. X, 203 p. (Carte e memoria: archivi storici degli istituti culturali del Lazio; 3). Contiene anche Cenni biografici su Ada Alessandrini, p. 165-180.

Elisabetta Salvini. Ada e le altre: donne cattoliche tra fascismo e democrazia. Prefazione di Giorgio Vecchio. Milano: Angeli, 2013. 277 p. (Cittadinanza, politica, società, storia. Storia; 3).



Copyright AIB 2006-08-18, ultimo aggiornamento 2021-03-23, a cura di Simonetta Buttò e Alberto Petrucciani
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/dbbi20/alessandrini.htm

AIB-WEB | Pubblicazioni AIB | DBBI20 Indice delle voci