[AIB]  AIB. Pubblicazioni. DBBI20
AIB-WEB | Pubblicazioni AIB | DBBI20 Indice delle voci

Dizionario bio-bibliografico dei bibliotecari italiani del XX secolo

[Ritratto]

Balbis, Bruno

(Roma 3 aprile 1911 – Roma 27 ottobre 1979)

Laureato in giurisprudenza all'Università di Roma nel 1937, con una tesi su La consuetudine giuridica, conseguì poi anche il diploma della Scuola Vaticana di biblioteconomia e per alcuni anni lavorò come impiegato all'Italcable.
Nel febbraio 1939 venne assunto come bibliotecario aggiunto alla Biblioteca del Consiglio nazionale delle ricerche.
Nel 1946 fondò e diresse un mensile, «Mondo grafico: rassegna italiana del libro e della stampa», che cessò però la pubblicazione dopo pochi mesi.
Negli anni Cinquanta fu capo del Servizio fotodocumentazione del Centro nazionale di documentazione scientifica del CNR e divenne direttore del Centro stesso dal 1956.
Più tardi, intorno al 1966, divenne dirigente del Servizio microfilm al Segretariato generale della Camera dei deputati.
Socio dell'Associazione italiana biblioteche almeno dal 1952, fu segretario della Commissione per le biblioteche speciali dalla sua costituzione (1954), presidente o membro di varie commissioni e gruppi di lavoro, e partecipò abitualmente ai suoi congressi nazionali negli anni Cinquanta e Sessanta. Eletto nel 1957 nel Consiglio direttivo, in rappresentanza delle biblioteche speciali, si dimise dopo pochi mesi; rieletto nel 1961, rinunciò alla nomina.
Fu inoltre, dal 1948, ispettore bibliografico onorario per le biblioteche del Comune di Roma, dal 1951 anche per i comuni della provincia..
Pubblicò numerosi scritti di documentazione e biblioteconomia speciale e per un periodo, negli anni Cinquanta, curò la sezione di segnalazioni bibliografiche de «L'Italia che scrive».

Alberto Petrucciani

L'Italia e gli italiani di oggi, a cura di Arturo Codignola. Genova: Il nuovo mondo, 1947, p. 112.

Panorama biografico degli italiani d'oggi, a cura di Gennaro Vaccaro. Roma: Curcio, 1956, p. 89 (che lo dice laureato in lettere).

Bruno Balbis, <http://www.balbis.it/> (sito allestito dai familiari).



Copyright AIB 2000-12-17, ultimo aggiornamento 2021-03-17, a cura di Simonetta Buttò e Alberto Petrucciani
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/dbbi20/balbis.htm

AIB-WEB | Pubblicazioni AIB | DBBI20 Indice delle voci