[AIB]  AIB. Pubblicazioni. DBBI20
AIB-WEB | Pubblicazioni AIB | DBBI20 Indice delle voci

Dizionario bio-bibliografico dei bibliotecari italiani del XX secolo


Broglio, Alberto

(Grignano Polesine RO 30 agosto 1895 Rovigo? 29 dicembre 1984)

Laureato in lettere all'Università di Padova e diplomato al magistero, diresse dal 1923 l'Accademia dei Concordi di Rovigo e la sua Biblioteca, principale istituto bibliotecario della provincia.
Durante la sua direzione vennero realizzati nuovi cataloghi per autori e per soggetti, l'inventariazione dei manoscritti e di raccolte speciali, e soprattutto la ristrutturazione dell'edificio dell'Accademia e il suo ampliamento, con la costruzione di una capace scaffalatura metallica su più piani e di una nuova ampia sala di studio. La Biblioteca riaprì al pubblico nell'agosto del 1962. Promosse inoltre lo sviluppo delle funzioni di pubblica lettura e il coordinamento con le altre biblioteche del territorio.
Collocato a riposo con il 1º ottobre 1965, venne richiamato a reggere la direzione della Biblioteca nell'ottobre-novembre 1966 e ancora dal febbraio al settembre 1969.
Socio dell'Associazione italiana biblioteche dal dopoguerra, partecipò alle attività della Sezione del Veneto orientale, ma nel 1957 rinunciò all'elezione nel Comitato regionale.
Ebbe anche per molti anni l'incarico d'insegnamento di Storia dell'arte al Liceo classico di Rovigo, a partire dal 1938.
Fu ispettore bibliografico onorario e collaborò con articoli sulla Biblioteca di Rovigo ad «Accademie e biblioteche d'Italia» e a «Lettere venete». Fu inoltre autore di diversi studi letterari e di storia locale.

Alberto Petrucciani

Chi scrive?: repertorio bio-bibliografico e per specializzazioni degli scrittori italiani. [2ª ed. aggiornata]. Milano: IGAP, 1966, p. 93.

Giuseppe Pietropoli. L'Accademia dei Concordi nella vita rodigina dalla seconda metà del sedicesimo secolo alla fine della dominazione austriaca: cronaca con epilogo fino ai nostri giorni. Limena (Padova): Signum, 1986, p. 298-321.

Adriano Mazzetti. La sistemazione della Biblioteca dell'Accademia dei Concordi di Rovigo (1959-1962): l'impegno del prof. Alberto Broglio e della dott. Maria Bonetti. In: Studi di biblioteconomia e storia in onore di Renato Papò, a cura di Giuseppe Franco Viviani. Verona: [s.n.], 1988, p. 119-123.



Copyright AIB 2001-05-27, ultimo aggiornamento 2015-08-17, a cura di Simonetta Buttò e Alberto Petrucciani
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/dbbi20/broglioa.htm

AIB-WEB | Pubblicazioni AIB | DBBI20 Indice delle voci