[AIB]  AIB. Pubblicazioni. DBBI20
AIB-WEB | Pubblicazioni AIB | DBBI20 Indice delle voci

Dizionario bio-bibliografico dei bibliotecari italiani del XX secolo

[Ritratto]

Bufalini, Delio

(Messina 5 novembre 1948 – Bologna 28 giugno 2011)

Figlio del senatore comunista Paolo Bufalini e di Maria Costantino, dirigente del PCI siciliano e dei movimenti bracciantili, poi insegnante, crebbe in un ambiente intellettualmente e politicamente vivace. Da Messina la famiglia si trasferì a Palermo e, dal 1957, a Roma, dove frequentò il Liceo ginnasio E. Q. Visconti.
Conseguita la maturità classica si stabilì a Bologna e si iscrisse alla Facoltà di lettere e filosofia, laureandosi nel 1981 con una tesi di storia contemporanea dal titolo Il P.C.d'I. all'inizio degli anni Trenta: documenti della "svolta", relatore Luciano Casali.
Iniziò a lavorare nell'aprile 1970 come applicato avventizio presso il Comune di Bologna e poco tempo dopo venne assegnato alla Biblioteca comunale dell'Archiginnasio, dove rimase per tutta la sua carriera. Nel gennaio 1973 fu assunto in ruolo con l'inquadramento di bibliotecario aggiunto e nel 1978 raggiunse la qualifica di bibliotecario. In Archiginnasio gli venne affidato l'Ufficio catalogazione libro antico, di cui diventò responsabile dopo la promozione a bibliotecario coordinatore, nel 1984, fino al collocamento a riposo (1º maggio 2011).
L'interesse per il proprio lavoro lo indusse a iscriversi al Corso di perfezionamento in biblioteconomia e bibliografia presso l'Università di Parma, dove frequentò le lezioni di Luigi Balsamo; nel 1983 conseguì inoltre il diploma della Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica annessa all'Archivio di Stato di Bologna.
Tra il 1986 e il 1994 pubblicò su «L'Archiginnasio» i risultati del censimento delle edizioni straniere del XVI secolo conservate in Biblioteca. La pubblicazione a stampa, che intendeva essere il completamento dei dati relativi alle edizioni italiane raccolti per il progetto nazionale EDIT16, si interruppe alla lettera F, con la sopraggiunta catalogazione informatizzata.

Negli anni in cui veniva introdotta l'automazione ebbe l'incarico di schedare in SBN le edizioni antiche presenti in Archiginnasio, in particolare le edizioni italiane e straniere del XVI secolo, procedendo anche alla catalogazione di fondi librari "pregressi", quali il fondo Oreste Trebbi.
Arricchì la sua conoscenza delle lingue classiche con lo studio dell'ebraico, che gli consentì di affrontare la catalogazione delle edizioni anche in quella lingua.
Fu anche docente in corsi di formazione e di aggiornamento e partecipò all'allestimento di mostre bibliografiche come Tesori in soffitta: 10 anni di catalogazione informatizzata dei fondi pregressi dell'Archiginnasio (2008).
Collaborò alla redazione del volume Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, Bologna, edito da Nardini nel 2001, e partecipò nel 2007 al convegno internazionale "Testo e immagine nell'editoria del Settecento" con una relazione sull'Editoria bolognese del Settecento nella Biblioteca dell'Archiginnasio.
Sempre animato da impegno civile, svolse attività politica come iscritto al Partito comunista italiano e dal 1991 al 1995 ricoprì la funzione di dirigente sindacale aziendale per la CGIL.
Socio dell'Associazione italiana biblioteche dal 1973, ha fatto parte del Comitato esecutivo regionale della Sezione Emilia-Romagna nel triennio 1991-1993.

Laura Tita Farinella

Maurizio Cevenini. In ricordo di Delio Bufalini. «L'Unità» (ed. di Bologna), 29 giu. 2011, p. 4.



Copyright AIB 2012-04-04, ultimo aggiornamento 2022-09-04, a cura di Simonetta Buttò e Alberto Petrucciani
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/dbbi20/bufalini.htm

AIB-WEB | Pubblicazioni AIB | DBBI20 Indice delle voci