[AIB]  AIB. Pubblicazioni. DBBI20
AIB-WEB | Pubblicazioni AIB | DBBI20 Indice delle voci

Dizionario bio-bibliografico dei bibliotecari italiani del XX secolo

[Ritratto]

De Biase, Oreste

(Troia FG 29 agosto 1869 – Foggia agosto 1949)

Dopo aver conseguito la maturità classica al Collegio "De La Salle" di Benevento, si laureò in giurisprudenza all'Università di Napoli (ma dopo aver frequentato i primi anni all'Università di Macerata). Fu poi avvocato e pubblicista e stampò anche poesie patriottiche e d'occasione.
Prese parte alla Prima guerra mondiale come ufficiale di artiglieria.
Lavorò dal 1913 alla Biblioteca comunale di Foggia e ne divenne direttore dal 1924. La riorganizzò, soprattutto a partire dal 1928 e con la sollecitazione e il supporto della Soprintendenza bibliografica, tramite l'ampliamento dei locali, la compilazione di un catalogo generale di tipo Staderini e di vari cataloghi speciali, l'introduzione di scaffalature metalliche e l'arricchimento del patrimonio con nuovi acquisti di pubblicazioni moderne e doni di raccolte private. Sulla Biblioteca pubblicò un articolo in «Accademie e biblioteche d'Italia» nel 1932.
Nell'ottobre 1934, dato che aveva compiuto 65 anni, il Comune decise di collocarlo a riposo e bandì il concorso per il posto di direttore; il concorso fu vinto, a quanto pare, da Franco Ciliberti (Laglio CO 1906-Como 1946), studioso di filosofia, che però vi rimase per breve tempo, mentre De Biase – forse anche in conseguenza del ricorso che aveva presentato riguardo al suo pensionamento d'ufficio – riprese la direzione, mantenendola fino al 1937. La Biblioteca comunale fu poi incorporata, nell'estate 1940, nella Biblioteca provinciale.
Nel 1926 inviò una relazione sulle biblioteche comunali e provinciali italiane al Congrès international des bibliothécaires et des amis du livre che si tenne dal 28 giugno al 3 luglio a Praga (dove non parteciparono bibliotecari italiani ma, contrariamente a quanto afferma, la sua relazione non fu l'unica, essendone pervenuta anche un'altra da Albano Sorbelli).

Intervenne anche al 1º Congresso tra funzionari di biblioteche, musei ed archivi comunali, provinciali e di enti locali (Padova 1925), al 2º Congresso nazionale dei bibliotecari e direttori di musei e archivi comunali e provinciali (Bologna 1928) e al primo Congresso mondiale delle biblioteche e di bibliografia (Roma-Venezia 1929), dove presentò una comunicazione sulle Relazioni internazionali fra le biblioteche.
Socio dell'Associazione italiana biblioteche dalla sua fondazione nel 1930, partecipò al suo primo congresso nazionale (Roma 1931), con un'ampia relazione su I bilanci e la razionale sistemazione delle biblioteche comunali e provinciali in cui riproponeva l'esigenza di un intervento legislativo (già avanzata, anche con la presentazione di un articolato, nei congressi degli anni Venti), e, quando era già a riposo, a quello tenuto a Macerata e Recanati nel 1937.
Donò parte dei suoi libri (circa 900 volumi) alla Biblioteca provinciale di Foggia.

Alberto Petrucciani

Francesco Barberi. Biblioteche in Italia: saggi e conversazioni. Firenze: Giunta regionale toscana: La nuova Italia, 1981, p. 136 (dove si ricorda la sua relazione al Congresso di Praga, supponendo però che vi si fosse effettivamente recato).

Oreste De Biase, a cura di Maurizio De Tullio. (Meravigliosa Capitanata). 2014. Con una fotografia e un elenco degli scritti (lo dice nato a Foggia).



Copyright AIB 2015-08-24, ultimo aggiornamento 2022-12-30, a cura di Simonetta Buttò e Alberto Petrucciani
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/dbbi20/debiase.htm

AIB-WEB | Pubblicazioni AIB | DBBI20 Indice delle voci