[AIB]  AIB. Pubblicazioni. DBBI20
AIB-WEB | Pubblicazioni AIB | DBBI20 Indice delle voci

Dizionario bio-bibliografico dei bibliotecari italiani del XX secolo

[Ritratto]

Dell'Orso, Francesco

(Arborea OR 3 marzo 1953 Perugia 17 maggio 2015)

Nato in Sardegna, da una famiglia umbra, crebbe fra Firenze, Venezia, la Calabria e infine Perugia, dove si laureò in filosofia nel 1975 e venne assunto nel 1977 come bibliotecario dall'Università. Perugia fu uno dei primi atenei italiani, nel 1980, a introdurre i computer nella gestione dei propri servizi bibliotecari, scegliendo il software DOBIS/LIBIS, commercializzato dall'IBM dal 1978.
Presso l'Università di Perugia si occupò prevalentemente dell'automazione bibliotecaria, prima con DOBIS/LIBIS, poi con CDS/ISIS e infine con Aleph, anche redigendo numerosi manuali, formando innumerevoli bibliotecari e trascorrendo lunghi periodi all'estero per aggiornarsi e per partecipare alle riunioni dei bibliotecari utilizzatori di quei software, ricoprendo in tale ambito anche incarichi direttivi.
Formatore e consulente anche presso altre istituzioni sia italiane che straniere fra cui la Fondation Napoléon a Parigi, della quale fra il 1999 e il 2001 riorganizzò la biblioteca, l'Associazione nazionale ex deportati politici nei campi di sterminio nazisti a Roma, la Biblioteca di documentazione pedagogica a Firenze, l'Università Ca' Foscari di Venezia, l'Istituto agrario di San Michele all'Adige ed enti religiosi e sanitari si interessò particolarmente, a partire dall'inizio degli anni Novanta, ai programmi informatici per la gestione, anche a livello personale, di bibliografie e citazioni. Su tali programmi scrisse una trentina di articoli, tre ampie guide a specifici prodotti e una vasta rassegna comparativa in inglese, mantenuta aggiornata online dal 1999 fino al 2010 con apprezzamenti a livello internazionale; ebbe anche contatti con i curatori dei programmi, talvolta migliorati proprio grazie alle sue segnalazioni.
Autore di numerose altre pubblicazioni professionali, prevalentemente nel campo dell'informatica documentaria, collaborò a «Biblioteche oggi», al «Bollettino AIB» e a «ESB forum» (anche come membro del comitato scientifico). I suoi testi sono sempre chiari, documentati, aggiornati, piacevoli da leggere anche se molto tecnici, mai retorici, spesso ironici e all'occorrenza caustici. Soprattutto nelle note nascondeva intuizioni e giudizi acuti e originali applicabili al di là dell'occasione specifica, che si rileggono proficuamente anche dopo l'obsolescenza dei software a cui si riferivano.

Fu prodigo nel fornire consigli e revisioni, dietro le quinte, ai numerosi colleghi con cui era in contatto e che stavano preparando testi o progetti. Nelle conversazioni, nelle lezioni e nella corrispondenza era franco, talvolta persino ruvido, sempre più interessato alla sostanza che alla diplomazia. Rigoroso ed esigente con tutti, incluso se stesso, nonostante le numerose proposte ricevute evitò sempre di assumere incarichi per cui riteneva di non essere perfettamente adeguato.
Socio dell'Associazione italiana biblioteche dal 1980, fu vicepresidente della Sezione Umbria nel 1983-1984 e presidente nel triennio 1985-1987, dedicando particolare attenzione alla formazione e all'aggiornamento professionali e al coinvolgimento nelle iniziative associative anche dei bibliotecari attivi nelle sedi meno centrali di un territorio piuttosto dispersivo.
Ammalatosi nel 2010, nel gennaio del 2012 andò in pensione anticipata per motivi di salute, ricoprendo fino a pochi mesi prima di lasciare il lavoro il ruolo di responsabile dell'ufficio automazione delle biblioteche dell'Università di Perugia, che aveva assunto all'inizio degli anni Novanta.

Riccardo Ridi

Mauro Guerrini. Francesco Dell'Orso, bibliotecario e studioso. «Biblioteche oggi», mag. 2015, p. 2. Poi, in versione estesa, anche in «ESB forum», col titolo Francesco Dell'Orso: bibliotecario, studioso, testimone dell'essenza (maggio 2016), e in Mauro Guerrini, De bibliothecariis: persone, idee, linguaggi, a cura di Tiziana Stagi, Firenze: Firenze University Press, 2017, p. 395-396.

Obituary: Francesco Dell'Orso, librarian at the Fondation Napoléon (2000-2001). <http://en.fondationnapoleon.org/2015/09/17/obituary-francesco-dellorso-librarian-at-the-fondation-napoleon-2000-2001/>. 2015.

Francesco Dell'Orso. «ESB forum», <http://www.riccardoridi.it/esb/ors.htm>. 2015-2021.

Riccardo Ridi. Fare e trasmettere: artigianato digitale in biblioteca: un ricordo di Francesco Dell'Orso. (Profili). «Biblioteche oggi», set. 2015, p. 22-24, con una fotografia. Segue la Bibliografia di Francesco Dell'Orso, a cura di Riccardo Ridi con la collaborazione di Vittorio Ponzani, p. 25-29; poi, in versione estesa, anche in «ESB forum», col titolo Francesco Dell'Orso: bibliografia 1982-2017 (maggio 2017).

Bibliografie, biblioteche e gestione dell'informazione: un omaggio a Francesco Dell'Orso, a cura di Riccardo Ridi, Claudio Gnoli, Odile Martinez Dell'Orso, Gabriele Mazzitelli, Juliana Mazzocchi e Michele Santoro. 2016-2017. «ESB forum», <http://www.riccardoridi.it/esb/fdo2016.htm>.



Copyright AIB 2015-08-02, ultimo aggiornamento 2021-02-24, a cura di Simonetta Buttò e Alberto Petrucciani
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/dbbi20/dellorso.htm

AIB-WEB | Pubblicazioni AIB | DBBI20 Indice delle voci