[AIB]  AIB. Pubblicazioni. DBBI20
AIB-WEB | Pubblicazioni AIB | DBBI20 Indice delle voci

Dizionario bio-bibliografico dei bibliotecari italiani del XX secolo

[Ritratto]

De Roberto, Federico

(Napoli 16 gennaio 1861 – Catania 26 luglio 1927)

Letterato e pubblicista attivo tra la fine del XIX e i primi decenni del XX secolo, noto soprattutto per il romanzo I Vicerè, nel 1871 si trasferì con la famiglia a Catania, città d'origine della madre, dove frequentò l'Istituto tecnico "Carlo Gemmellaro" e si avviò molto presto al giornalismo, collaborando con due settimanali, il «Don Chisciotte» e il «Fanfulla della domenica». Iscritto alla Facoltà di Scienze fisiche, matematiche e naturali dell'Università di Catania, abbandonò gli studi al secondo anno per dedicarsi interamente alla scrittura. Visse tra Roma, Firenze, Milano e Catania.
Nel giugno 1885 fu nominato, per "chiara fama", bibliotecario aggiunto alla Civica di Catania, l'antica biblioteca dei padri benedettini, trasformata in Civica in seguito alle devoluzioni dell'asse ecclesiastico e poi, dopo la sua morte e facendo seguito alle volontà testamentarie del barone Ursino Recupero, donatore di un ricco fondo librario antico a stampa, in Biblioteche riunite "Civica e A. Ursino Recupero". Mantenne la carica di bibliotecario aggiunto sino al 1898.
La sua nomina a bibliotecario può essere letta come parziale risposta, da parte dell'élite politica cittadina, al suo impegno a favore dei beni culturali della città, che lo gratificò in seguito anche con la nomina a soprintendente onorario ai monumenti.
Nonostante apparisse poco interessato alle sorti della Biblioteca e all'attività professionale, dalla lettura della documentazione in gran parte inedita, conservata nel fondo De Roberto della Biblioteca della Società di storia patria per la Sicilia orientale, emerge la figura di un bibliotecario attento al ruolo della biblioteca per la città. In diverse occasioni ricordò all'amministrazione l'obbligo che le derivava dall'aver voluto la Biblioteca, sollecitò la messa in atto di una politica di acquisti e di incremento delle collezioni e soprattutto si impegnò a favore della sua riapertura al pubblico, dopo più di vent'anni di chiusura per i lavori interni di riordino.

Redasse anche il Regolamento interno, pubblicato dal Comune di Catania nel 1893, nel quale si legge il tentativo di ammodernare la struttura e i servizi della Biblioteca aprendola alla collettività e, in particolare, alle scuole che avevano sede nello stesso complesso monastico. Si mostrò attento, inoltre, ai problemi legati alla selezione e alla condivisione delle risorse librarie e all'uso intelligente delle risorse economiche.
Il suo ultimo articolo prima della morte è dedicato interamente alla Biblioteca, dalla quale si era allontanato ormai da decenni (La Biblioteca Ursino, «Il giornale dell'Isola», Catania, 8 luglio 1927), e concludeva una serie di interventi dedicati al patrimonio artistico della città di Catania.

Simona Inserra

Paolo Nalli. Lettere a Federico De Roberto, con introduzione e note di M. Emma Alaimo. «Annali della Fondazione Verga», 2 (1985), p. 121-227.

Graziella Pulce. De Roberto, Federico. In: Dizionario biografico degli italiani. Vol. 39. Roma: Istituto della Enciclopedia italiana, 1991, p. 148-154.

Gaetano Calabrese. Alcuni documenti inediti sul Monastero di San Nicolò l'Arena di Catania nella seconda metà dell'Ottocento. «Archivio storico per la Sicilia orientale», 95 (1999), fasc. 1/3, p. 283-326. Pubblicato nel 2005.

Antonio Di Grado. La vita, le carte, i turbamenti di Federico De Roberto, gentiluomo. Acireale; Roma: Bonanno, 2007. 335 p. (Occasioni critiche; 1).

Federico De Roberto. Il patrimonio artistico di Catania, a cura di Dario Stazzone. Enna: Papiro, 2009.

Simona Inserra. Critico, novelliere, poeta, fotografo... e bibliotecario: Federico De Roberto a Catania tra fine '800 e primi decenni del '900. In: Nel mondo dei libri: intellettuali, editoria e biblioteche nel Novecento italiano, a cura di Giovanni Di Domenico e Marco Santoro. Manziana (Roma): Vecchiarelli, 2010, p. 19-42.

Simona Inserra. Biblioteche e bibliotecari a Catania tra XIX e XX secolo. Catania: Bonanno, 2012. 175 p.: ill.

Simona Inserra. La biblioteca di Federico De Roberto. Roma: Associazione italiana biblioteche, 2017. 622 p. (Sezioni regionali AIB. Sicilia; 1).

Simona Inserra. Dediche, postille e segni di lettura nei libri di Federico De Roberto: tracce d'uso in una biblioteca d'autore. «Annali della Fondazione Verga», n. s., n. 11 (2018), p. 299-314.

Simona Inserra. I libri antichi nella biblioteca di Federico De Roberto. Roma: Associazione italiana biblioteche, 2021. 139 p. (Sezioni regionali AIB. Sicilia; 2).



Copyright AIB 2009-02-01, ultimo aggiornamento 2023-01-29, a cura di Simonetta Buttò e Alberto Petrucciani
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/dbbi20/deroberto.htm

AIB-WEB | Pubblicazioni AIB | DBBI20 Indice delle voci