[AIB]  AIB. Pubblicazioni. DBBI20
AIB-WEB | Pubblicazioni AIB | DBBI20 Indice delle voci

Dizionario bio-bibliografico dei bibliotecari italiani del XX secolo

[Ritratto]

Falangola, Ornella

(Napoli 12 gennaio 1952 - Napoli 5 gennaio 2011)

Laureata in lettere all'Università di Napoli "Federico II" nel 1978, con una tesi in Sociologia della letteratura su Pier Paolo Pasolini, della sua formazione semiologica ha lasciato ampia testimonianza in numerosi articoli su riviste specialistiche, da «MicroMega» a «Sociologia della letteratura», da «Letteratura italiana contemporanea» ai «Quaderni del Circolo semiologico siciliano».
Entrata nel mondo delle biblioteche nel 1980 tramite una cooperativa sorta per effetto della legge sull'occupazione giovanile (n. 285/1977) e inquadrata nel ruolo dei bibliotecari del Ministero per i beni culturali e ambientali nel giugno 1985, è stata tra i più stimati professionisti nelle biblioteche pubbliche statali e tra i più validi studiosi di biblioteconomia, approfondendo prevalentemente i settori delle nuove tecnologie digitali e del management delle biblioteche.
Da funzionario dapprima, e dal 2008 come direttore della Biblioteca universitaria di Napoli, coerentemente con i suoi interessi scientifico-professionali, ha indirizzato il suo impegno progettuale e organizzativo principalmente a modernizzare i servizi della biblioteca, investendo sulle opportunità offerte dall'universo digitale quale acceleratore della conoscenza e contesto privilegiato per lo sviluppo della creatività. Alla sua lungimirante visione la Biblioteca deve la nascita, il coordinamento e lo sviluppo di alcuni servizi evoluti, dal reference alla user education, alla fornitura di documenti in ambiente digitale. Nelle vesti di bibliotecaria e di direttore, ha affrontato la molteplicità di problemi e le ricadute sul servizio che l'impatto con il digitale poneva in quegli anni (risorse offline e online, fruizione e conservazione a lungo termine, norme sul copyright, refreshing, rapporti tra tecnologie digitali e altre forme di riproduzione multimediale) riuscendo a coniugare notevoli doti gestionali con una innovativa formazione biblioteconomica.
Referente della Biblioteca universitaria per i progetti nazionali e comunitari fin dagli anni Novanta, è stata coordinatrice del sito web in un periodo in cui non solo erano in nuce tanti supporti tecnici che avrebbero semplificato il lavoro negli anni a venire, ma soprattutto stavano ancora prendendo forma i nuovi paradigmi linguistici e di comunicazione propri della rete.

Contiguo a queste esperienze è stato l'incarico di responsabile della comunicazione e addetto stampa per la Biblioteca. Ha collaborato alle diverse attività espositive e di promozione della lettura dell'istituto, tra le quali Navigare, leggere, chiacchierare... Gli scenari della biblioteca: dalla lettura alla navigazione telematica (1997), un ciclo di attività di promozione dei servizi evoluti destinato agli studenti delle scuole secondarie e al cittadino, e Un libro per... Iniziative di promozione della lettura (2006).
Socia dell'Associazione italiana biblioteche dal 1987, ha fatto parte del Comitato esecutivo regionale della Sezione Campania per il triennio 1997-2000 ed è stata poi eletta presidente della Sezione per il triennio 2000-2003. A livello nazionale è stata membro del Collegio sindacale (2003-2004) e del Gruppo di studio sulle Biblioteche digitali. Nel 1997 ha collaborato all'organizzazione a Napoli del 43º Congresso dell'AIB e ne ha poi curato gli atti con Maria Cristina Di Martino (La biblioteca fra legislazione e diritti del cittadino: atti del XLIII Congresso nazionale dell'Associazione italiana biblioteche, Napoli, 29-30-31 ottobre 1997, Roma: AIB, 1999).
Particolarmente intenso è stato il suo impegno nell'attività di formazione e aggiornamento professionale in cui colleghi e allievi hanno avuto modo di apprezzarla per le sue competenze scientifiche, la serietà, l'impegno, il calore umano. Gli interventi di formazione e aggiornamento professionale si sono incentrati prevalentemente sui diversi e complementari aspetti della biblioteca digitale, dalla catalogazione delle risorse elettroniche all'organizzazione e gestione delle sale multimediali, alle problematiche legate al copyright in ambiente digitale, all'e-learning. Ha svolto attività didattica e di consulenza per enti locali, MiBACT, MIUR, aziende private. Costante ed entusiasta il suo coinvolgimento da docente nell'ambito dei diversi interventi progettuali e formativi promossi, in particolare, dall'AIB e dal MiBACT: dal modulo La mediateca e dal training didattico in Gestione amministrativa del patrimonio e catalogazione in SBN nell'ambito del Piano d'azione Mediateca 2000 (1998), all'attività formativa e di tutorato per i progetti comunitari CREMISI e ABSIDE, a quella di docente di Biblioteche digitali per il progetto Centri e-learning. Ha inoltre tenuto gli insegnamenti di Informatica per le biblioteche e Teorie e tecniche della catalogazione e della classificazione nell'ambito del Master Biblioteconomia, archivistica e metodologia della ricerca dell'Università di Napoli "Federico II" negli anni accademici 2005/06, 2006/07 e 2008/09.
Numerosi e accattivanti erano i suoi interventi in convegni, seminari e tavole rotonde, in cui ha sempre dimostrato la sua straordinaria capacità, per carattere e per formazione, di analizzare il presente alla luce dei cambiamenti strutturali che si prefiguravano nel sistema biblioteca, di leggere insieme presente e futuro. La stessa capacità di lavorare sul presente, ma in sintonia con il futuro, si percepisce nei suoi contributi teorici, prevalentemente incentrati sui suoi interessi scientifici e professionali; diversi suoi interventi si leggono in «AIB notizie» e nelle pubblicazioni della Biblioteca universitaria di Napoli. Nell'ambito del progetto d'iniziativa comunitaria CREMISI (1998/99) ha redatto i moduli didattici Il bibliotecario di Internet e Il bibliotecario del multimediale, per il progetto Equal ABSIDE un Indice dinamico dei contenuti formativi per la piattaforma e-learning.

Maria Cristina Di Martino

Ornella Falangola, nel sito della Biblioteca universitaria di Napoli.

Mauro Guerrini. Ornella Falangola. (In ricordo di...). «AIB notizie», 23 (2011), n. 1, p. 18, con una fotografia.



Copyright AIB 2011-01-22, ultimo aggiornamento 2020-06-02, a cura di Simonetta Buttò e Alberto Petrucciani
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/dbbi20/falangola.htm

AIB-WEB | Pubblicazioni AIB | DBBI20 Indice delle voci