[AIB]  AIB. Pubblicazioni. DBBI20
AIB-WEB | Pubblicazioni AIB | DBBI20 Indice delle voci

Dizionario bio-bibliografico dei bibliotecari italiani del XX secolo

[Ritratto]

Forenza, Luigi

(Acerenza PZ 3 giugno 1933 - Roma 29 dicembre 2009)

Conseguito nel 1955 a Roma il diploma di assistente sociale, lavorò per il Servizio sociale minorenni a Napoli (1955-1960), come assistente sociale dell'ENAOLI a Salerno (1960-1961) e diresse poi il Centro sociale giovanile di Crotone (1961-1963) e i Centri culturali ENAIP di Crotone e di Catania (1964-1966). Passò dall'aprile 1967 a dirigere il Centro di servizi culturali di Potenza, gestito dall'UNLA, coordinando anche l'attività dei CSC della Basilicata.
Nel luglio 1974 conseguì la laurea in sociologia all'Università di Roma, discutendo con Franco Ferrarotti una tesi su Rapporti tra struttura sociale e organizzazione scolastica nello sviluppo e nel decentramento territoriale della Basilicata. Nei primi anni Settanta collaborò anche con l'Istituto di pedagogia dell'Università di Bologna e con l'Istituto di sociologia dell'Università di Salerno e insegnò nella Scuola superiore per assistenti sociali di Potenza.
Dal luglio 1977 passò alla Regione Basilicata, con l'incarico di costituire e di dirigere, dall'ottobre dello stesso anno, la Soprintendenza ai beni librari. Completò la sua formazione conseguendo nel marzo 1980 il diploma di perfezionamento in biblioteconomia e archivistica presso l'Università di Napoli, oltre a compiere alcuni viaggi di studio in Francia, Gran Bretagna e Argentina.
Come soprintendente ai beni librari della Basilicata, e dopo la trasformazione della Soprintendenza come dirigente dell'Ufficio archivi biblioteche musei della Regione, promosse lo sviluppo delle biblioteche pubbliche sul territorio con numerose iniziative. Dopo il terremoto del 1980 si impegnò attivamente nel recupero del patrimonio culturale e nella ricostruzione. Andò a riposo nel 1995.

Socio dell'Associazione italiana biblioteche almeno dal 1982, promosse la costituzione della Sezione Basilicata (in precedenza i soci erano aggregati alla Sezione Puglia) e ne fu eletto primo presidente nel 1983, confermato nel 1985. Venne poi eletto nel Comitato esecutivo nazionale per il triennio 1988-1990.
Ebbe anche cariche direttive nell'Unione nazionale per la lotta contro l'analfabetismo e fu presidente dell'Azione cattolica della Diocesi di Acerenza, dove promosse la formazione del Museo diocesano di arte sacra.
Collaborò al «Bollettino d'informazioni» dell'AIB e a «Biblioteche oggi» con interventi sull'attività delle biblioteche in Basilicata e a varie riviste soprattutto locali con articoli sui temi della cultura, della scuola, della formazione professionale e della politica sociale.
Curò nel 1987 una utile raccolta di contributi su Archivi biblioteche musei editoria e tipografie in Basilicata e fu autore, in collaborazione con Everardo Minardi, del volume Bibliotecari in Basilicata: aspettative e problemi dell'attività professionale nelle biblioteche della regione (Milano: Editrice bibliografica, 1994). Contribuì con il saggio su Pubblica lettura e processi culturali al vol. 4, dedicato all'età contemporanea, della Storia della Basilicata a cura di Gabriele De Rosa e Antonio Cestaro (Roma-Bari: Laterza, 2002).
Al suo nome è intitolato il Centro Luigi Forenza, costituito nel 2011 ad Acerenza e attivo nel campo della cultura, della salute e dell'agricoltura. La sua figura e le sue attività in favore del libro e della cultura sono state ricordate in una giornata della rassegna "Bella Basilicata Film Festival" il 20 ottobre 2012.

Alberto Petrucciani

Luigi Forenza. Curriculum, 8.10.1980. Archivio storico AIB, H.2: Sezione Basilicata.

Auguri a Luigi Forenza. (Fatti & persone). «Biblioteche oggi», 13 (1995), n. 8, p. 82.

Luigi Catalani. Luigi Forenza. (In ricordo di...). «AIB notizie», 22 (2010), n. 1, p. 23, con una fotografia.



Copyright AIB 2010-07-14, ultimo aggiornamento 2020-04-30, a cura di Simonetta Buttò e Alberto Petrucciani
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/dbbi20/forenza.htm

AIB-WEB | Pubblicazioni AIB | DBBI20 Indice delle voci