[AIB]  AIB. Pubblicazioni. DBBI20
AIB-WEB | Pubblicazioni AIB | DBBI20 Indice delle voci

Dizionario bio-bibliografico dei bibliotecari italiani del XX secolo

[Ritratto]

Petrucci, Antonio

[Voce in preparazione]

Ingegnere informatico, lavorò dal 1972 al CETIS (Centro europeo di trattamento dell'informazione scientifica) dell'Euratom di Ispra, dove sviluppò un programma integrato di automazione della biblioteca, e passò pochi anni dopo all'Istituto di studi sulla ricerca e la documentazione scientifica del Consiglio nazionale delle ricerche, a Roma.
Si occupò soprattutto di automazione bibliotecaria, contribuendo alla conoscenza e alla diffusione del formato MARC e collaborando anche all'elaborazione del progetto del Servizio bibliotecario nazionale.
Si deve particolarmente a lui lo sviluppo del Catalogo collettivo nazionale dei periodici (ACNP), avviato nel 1974 con un piccolo numero di biblioteche romane universitarie e di ricerca e progressivamente esteso ad altri settori ed a tutto il paese.
Socio fondatore dell'Associazione italiana documentazione avanzata, ne fu eletto presidente nel 1992, succedendo a Paolo Bisogno, e venne confermato fino alla morte.
Pubblicò numerosi articoli scientifici e tenne corsi in alcuni atenei e per vari enti.
È morto il 17 ottobre 1998.


Anna Maria Tammaro. Ad memoriam. «AIB notizie», 10 (1998), n. 9, p. 10.

Ricordo di Antonio Petrucci. «AIDA informazioni», 16 (1998), n. 4, p. 4-5, con l'elenco delle Pubblicazioni di Antonio Petrucci, p. 5-9.

[Notizia della morte]. «Biblioteche oggi», 16 (1998), n. 9, p. 71, con una fotografia.



Copyright AIB 2010-07-31, ultimo aggiornamento 2019-03-02, a cura di Simonetta Buttò e Alberto Petrucciani
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/dbbi20/petrucci.htm

AIB-WEB | Pubblicazioni AIB | DBBI20 Indice delle voci